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ELABORIAMO L'XR 250

Aperto da motorbikercannonball, Maggio 07, 2010, 22:39:45 PM

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motorbikercannonball

sisi ...questo è verissimo...pecca di carburatore ricircolo e scarico il tutto facilmente eliminabile...cmq posso darti anke ragione sul fatto di non fidarsi ma misurare il peso con sospensioni finte come qualkuno ha detto mi sembra un esagerazione

Webbo

non finte, ma semplicemente con l'olio ancora da mettere..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

motorbikercannonball

....cmq la peso..e vi faccio sapere

uncleroby

Come dicevo la versione elettrica era stat apesata da Motociclismo per circa 130 kg in ordine di marcia senza benzina.

Togliendo le cose che hai descritto non arrivi a 100 kg, forse a 115.
Comunque pesala e levati il pensiero.

100 kg circa pesano le cross 250 di ultima generazione...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

motorbikercannonball

cmq tornando al punto di partenza l'idea era quella di elaborare (il motore) il 250...piu ne aggiungiamo e meglio è....l'unico a capire lo scpo sembra eddio!!

EddioGaddy

Ciao,
da quello che hai detto tu qualche post più su comunque sei a buon punto!!!
ti manca un buon albero a cammes e una centralina che ti sposti il regime max un pò più su....io ne avevo presa una in usa che aumentava di 1000rpm..

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gpsmax

cannonball, scusa per la bonaria presa in giro, non voleva essere cattiva... ma non ho resistito...  ::) ancora scusa se ho esagerato  :arreso:

tornando a bomba al discorso dell'elaborazione motore, qui l'unico limite è il fatto che sia raffreddato ad aria. questo ti obbliga a non esagerare, altrimenti l'affidabilità va a pallino e grippi. all'epoca d'oro del 250 (fine anni '80 - primi anni 90) ne ho viste davvero tante di modifiche, e molte duravano 2 o 3mila km prima di spaccare tutto. alcune, peraltro, non andavano affatto male. certo, i termini di paragone erano il TT350 e le prime Husky, non sicuramente i CRF, i KTM o le Husky di oggi.

diciamo che, se non ti importa di dover rifare il motore ogni 10000 km o meno, il 310 è sicuramente la scelta giusta, con tutte le modifiche del caso ad aspirazione e scarico. però occhio, è un pò fragile. non credo comunque si possa andare oltre, almeno non senza intervenire davvero in maniera radicale (spostare i prigionieri del cilindro, allargare le valvole, mettere un gruppo termico raffreddato ad acqua o cose simili). inoltre, purtroppo, il motore del 250 è "unico", nel senso che Honda non ha fatto cose "simili" (tipo 600 e Dominator) con cui scambiare i pezzi. se vuoi avere di più, devi modificare pesantemente i pezzi originali, che hanno dei limiti piuttosto stretti.

però mi sono sempre fatto una domanda: ma ne vale la pena? nel senso che davvero è utile spendere un sacco di tempo e soldi per trasformare una XR 250 in un CRF? non sarebbe meglio prendersi direttamente un bel CRF allora? all'epoca non c'era altro, ma oggi... beh, alternative ce ne sono eccome.

certo, vuoi mettere che fico elaborare tutto, ma non si riuscirà mai ad arrivare alle prestazioni di un motore "nato" per le "alte" prestazioni. se poi invece si tratta solo di giocare, allora vai senza problemi fino alla fine. ma, purtroppo, non ti aspettare di riuscire mai ad avere una moto migliore (o anche soltanto simile) di quelle che, oggi, le compri dal concessionario belle e pronte. se un 250 oggi ha circa 30/35 cavalli (di quelli "veri", da banco dinamometrico), da una XR (che originale, di cavalli "veri" ne ha una ventina circa) si riuscirà al massimo a tirarne fuori una trentina (ovviamente però facendolo diventare un 310), e stiamo parlando di un incremento di potenza del 50%, mica fischi. il tutto a prezzo di affidabilità ed erogazione, è chiaro.

al mio 250 prima o poi farò invece un bel "blueprinting" (cioè me lo smonto tutto, e lucido/accoppio/controllo tutte le parti in movimento) e poi ci metterò un bel 280, forse anche con un 32 o un 34. questa è la modifica che, di fatto, ha dato sempre i migliori risultati in termini di prestazioni, affidabilità ed erogazione. ricordiamoci che l'XR è una moto che deve essere facile, perché se non litighi con la moto vai più forte e ti stanchi meno.

oppure, sei un pilota, ti alleni e ti prendi un bel CRF davvero. io, non me lo posso permettere: poco tempo per allenarmi, molti altri interessi, lavoro... mi sbatterebbe in terra. è proprio per questo che mi sono preso un'XR 250...
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motorbikercannonball

si hai ragione esagerare è sbagliato xke si perde troppo in affidabilità ma un 280 sembra essere una scelta ottimale da quello ke dite...e poi eddio dove la prendo questa centralina??

EddioGaddy

XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

motorbikercannonball

EDDIO ma la preparazione dei condotti testa...puo essere fatta in casa o bisogna rivolgersi a ditte specializzate?...e soprattutto l'alesaggio del cilindro  fino a 77 mm quanto ti è costato ?? :)grazie in anticipo  per la risposta..

EddioGaddy

Ciao,
per la preparazione dei condotti se non l'hai mai fatta e meglio che ti rivolgi a qualche esperto nella tua zona altrimenti rischi di rovinare la testa irrimediabilmente!

per quanto riguarda il costo della rettifica dalle mie parti chiedono 35-40€

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

motorbikercannonball

be allora non rimane che prendere il pistone...wiseco o vertex  e soprattutto da chi lo prendo a buon prezzo....grazie amici... ;)

fierobecco

#27
Interessante la centralina...ma come si comporta poi la moto?
vale la pena?

Dove si possono sul WEB trovare invece dei collettori di scarico maggiorati?

CIAOOO

anfiarao

Con i collettori maggiorati gira un po' di più,ma si vuota sotto.Questa modifica l ho fatta due volte per poi tornare agli originali,il motore mi piace di più.
Hai guardato a che tacca è lo spillo del Mikuni?
Su quello che mi è arrivato qualche mese fa era alla seconda dall alto,secodo me è troppo magro,l ho messo alla quarta.