Menu principale

Smontaggio pompante e sostituzione paraolio forcella XR600R '91

Aperto da Tacco, Marzo 22, 2010, 08:40:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tacco

Citazione di: gianpivr il Febbraio 04, 2008, 21:06:04 PM
L esagonale sotto la forcella gira a vuoto poichè devi tenere fermo il corpo all interno... A tal proposito ti occorrerebbe un attrezzo (puoi pure costruirlo) che null altro è che un tubo con 4 dentini all estremità che vanno a tener fermo il "dado" all interno...

Sono in fase di smontaggio forcella della mia XR600R '91 dopo le mazzate africane, volevo revisionare di persona il tutto...non che non mi fidi dei meccanici che ci hanno messo le mani prima che la comprassi però...

Innanzitutto sembra impossibile ma da uno stelo è venuto fuori un bel olio trasparente e rossiccio mentre dall'altro olio nero come la pece e sporchissimo  :o ...stendiamo un velo pietoso sulla cosa e non voglio neanche pensare a come era stata revisionata...

Difficoltà tecnica...cercando di svitare il dado esagonale sul fondo del fodero questi slittava a vuoto e non usciva...imprecazione1, imprecazione2, imprecazione3 poi guardo il forum e riprovo mettendo in compressione il fodero...si svita  ;D

Esiste davvero un utensile che agevola questa manovra? Come cacchio è fatto che non mi riesce di capire come possa tenere fermo il pezzo in alu  mentre svito il dadone? Posto la foto dei due pezzi...

Saluti. Tacco.

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

rainbowsix

mmmmmm.... ???mi sa che ci vuole qualche attrezzo Honda/showa.....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Gianfry

non ho mai usato nessun attrezzo per lo smontaggio delle  forke del 600 , non vedo la rondella in rame nella vite a dx
CitazioneInnanzitutto sembra impossibile ma da uno stelo è venuto fuori un bel olio trasparente e rossiccio mentre dall'altro olio nero come la pece e sporchissimo
complimenti a chi a revisionato le forke prima che tu la comprassi  :applausi: graaande mecca

Tacco

...la rondella l'ho rimossa ma era presente...mi sono un po' preoccupato nel vedere girare il tutto...non capisco perchè non sia stata messa anche una pur piccola spina a tener fermo il pezzo di sx all'interno della cartuccia (che peraltro nella parte finale sta all'interno di un cilindo di alu)...

...mi verrebbe quasi quasi voglia di mettercela una spinetta...metto in posizione il pezzo all'interno della cartuccia, forellino con la fresa da 2 mm, faccio la spinetta in inox al tornio...fine della rotazione in svitamento/vitamento...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Rai67

vai................di modifica con le Specials Part Honda Factory by Tacco
TACCO 6 UN GRANDE!!!!!!!!!!
ops ...l'ho detto.......
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

Tacco

...modifica fatta...ora su vita e si svita senza problemi...è bastato rifare la boccolina filettata che consente lo smontaggio della cartuccia...

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Webbo

ma non è che Honda l'avesse fatta in quel modo per qualche valido motivo ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tacco

#7
...ci siamo stati un po' a meditare davanti al pezzo io e rikyx...non siamo riusciti a trovare un buon motivo per giustificarne l'assemblaggio fatto in quel modo...in realtà la mia modifica non stravolge nulla e mi sono convinto a farla dopo aver verificato che per altre xr esiste un attrezzo per bloccare la cartuccia quando si vuole svitare il dadone mentre per il 600 non si può fare...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Rai67

SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

rickyx

 :) :) :) la buona meccanica e' sempre fonte di soddisfazione anche nei piccoli particolari...  :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0