Menu principale

parastrappi

Aperto da Rudy Mc Queen, Aprile 15, 2010, 22:08:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rudy Mc Queen

Gentili amici dell'Xr, ho appena comprato da una settimana questa moto bellissima, una 2003 versione motard.
La moto è pratiamente nuova come si vede dalle gomme, quelle di primo equipaggiamento, dalle manopole dalla sella dai dischi neppure  segnati ecc.
La mia perplessita' inizia quando da un accurato lavaggio trovo 5 raggi rotti lato corona ruota posteriore.
Poi leggo sul forum che e' un difetto di questa moto.
Ho notato che sulla corona posteriore non e' neppre montato un parastrappi.
Possiedo un DR600 del 1987 e lui ha montato un parastrappi tra corona e mozzo.
La domanda che rivolgo a chi e' piu' esperto di me è la seguente:
Come mai un tranquillo DR600 ha il parastrappi e una moto della potenza dell'Xr non monta questo utile accorgimento.
Non è piu' facile danneggiare il cambio senza la presenza di un buon parastrappi?
Veramente grazie a chi vorra' illuminarmi.
Complimenti veri e sentiti per chi ha fondato questo UTILISSIMO forum.
Un caro saluto a tutti.
Rudy

p.s. erano anni che ero innamorato dell'XR650R motard, ora, che all'alba dei 44 anni l'ho comprata mi sento come se fossi TUTTI I GIORNI A GARDALAND!

teppo

#1
Caro Rudy, il parastrappi sul mozzo posteriore è stata un' invenzione vocata al comfort e non alla salvaguardia della trasmissione: infatti quando il motore tira le sue pulsazioni sono di una fequenza tale che il loro assorbimento è svolto con più che sufficienza dalla gomma posteriore; è nella guida apri - chiudi invece che il fastidioso strappo dato dal gioco che deve avere la catena si fa sentire, però questo su una moto sportiva è un aspetto che non considera nessuno. Viceversa se ci si compera una moto da passeggio che fa frequenti tratti di traffico cittadino allora si pretende di sicuro un buon comfort, e lì gli strappi della catena non sono ben accettati.
Il DR600 non era certo una moto racing, quindi il parastrappi ci può stare benissimo: ricordo che lo aveva pure il mio Gilera Arizona 125 da 22 cv (!) mentre io sono felice di non averlo fra i piedi sulla mia XR  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Rudy Mc Queen

Ok, grazie delle spiegazioni,
mi fa' piacere aumentare il mio bagaglio di conoscenze aventi come oggetto la mia amata XR650R mot.
Solo per curiosita', a Trento ci feci il militara....alla Pizzolato, nota allora col termine pizzolager
Ciao e grazie.
Dal Lago Maggiore, ove gli Xr si fanno sentire.

orso

#3
8) 8) 8) lago maggiore ?????????????? dove precisamente. ??????????
non sò ancora cosa farò da grande

RAZZO

Non andiamo O.T. grazie .....  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Se non erro il BRP ha una sorta di parastrappi inserito nella campana della frizione.  ;)

Salut

Lupin

Si ma quello preserva il cambio, il parastrappi è per il comfort appunto ed è...........pe i vecchi cor mar de schiena. Il mono deve essere viulento nell'erogazione, è fatto apposta sul motard.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

danilo1969

per risolvere il problema dei raggi rotti, non si potrebbe adattare un cerchio del CR da 36 raggi?
sempre che sia compatibile con la xr650...

danilo
africa twin 750 1996 preparata deserto
ex proprietario di xr650r 2007 AE desert

Bracco

#8
Citazione di: Lupin il Aprile 16, 2010, 17:17:41 PM
Si ma quello preserva il cambio, il parastrappi è per il comfort appunto ed è...........pe i vecchi cor mar de schiena. Il mono deve essere viulento nell'erogazione, è fatto apposta sul motard.

Infatti ho scritto una sorta.  ;)

I vecchi, in alcuni casi, sono 25 anni che girano senza parastrappi ed ormai anno la schiena in monoblocco , per cui non hanno dolori di sorta.  :P
(per il momento :P ;D :D ;D  :D ;D :D ;D)

Salut


Rudy Mc Queen

Grazie a tutti i ragazzi che hanno voluto rispondermi e che sono cosi simpatici,
nella mia vita ho sempre avuto abitudini da legionario credetemi e per questo cercavo una moto che facesse suo il motto:
"QUELLO CHE NON C'E' NON SI ROMPE".
Per esempio non volevo la c....a assurda della batteria o sovrastrutture elefantiache che se ti cade da ferma fai 1500 euro di danni.
Io mi preoccupavo dell'incolumità del cambio del mio amore, che mi frega se scalcia come un mulo?
Anzi MEGLIO.
Abito in 45°57'N ; 8°26' E vediamo un po' chi sa' usare Google Earth, ammesso che a qualcuno interessi.
Grazie ancora a tutti.
Rudy

p.s. andar in giro con l'XR è come esser al primo giorno di vacanza dopo un anno di scuola,oppure come ...bah non so' comunque una cosa bella!

Cako

OT Abiti nel fiume  ;D ;D ;D ;D ;D ;D fine OT

Cmq per i raggi rotti:
Modifica CLF
Ruota posteriore originale post 2004
Adattare una cerchio diverso a 36 raggi
ecc ecc
Se sei incerto...tieni aperto...

rickyx

il cambio del 650 e' veramente a prova di bomba... non avra' mai i problemi del dr 600!!!  :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

orso

Abito in 45°57'N ; 8°26' E vediamo un po' chi sa' usare Google Earth, ammesso che a qualcuno interessi.
Grazie ancora a tutti.
8) 8) 8) adesso lo inserisco nel garmin, e alla prima occasione,ci vediamo sotto casa tua.  8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande