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Schemi elettrici xr 250 A.E 2002

Aperto da nereoXR, Aprile 29, 2010, 21:53:28 PM

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nereoXR

 :-\ Come da oggetto cerco disperatamente gli schemi elettrici dell' XR 250 con avviamento elettrico del 2002...
      Dopo averla completamente smontata revisionata e rimontata oggi e' finalmente arrivato il fatidico momento della messa
      in moto, monto la batteria nuova giro la chiave e schiaccio il magico bottoncino ma porca p...ana il motorino di avviamento
      non gira..... unico segnale quando do' l'impulso "tira" il rele' che e' posizionato in fianco alla batteria sotto al fianchetto sx!!
:-[ Il resto dell'impianto elettrico funziona tutto...vi prego aiutatemi, la mia xr non ha la leva del kick starter........Grassie
     

gpsmax

controllati i fusibili? se il relè scatta ma non succede altro, evidentemente al motorino non arriva corrente.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nereoXR

#2
 :-[ :-[ :-[ Fusibili controllati...il rele' scatta ma al motorino non arriva corrente...fin qua ci ero arrivato....

 

Il positivo dalla batteria si attacca diretto sul rele'...dal connettore
                                                                                                     
rosso partono 4 fili:

1 rosso + grosso degli altri
                                                                                                                                     
1 rosso con riga bianca
                                                                                                                                     
1 verde con riga rossa
                                                                                                                                     
1 giallo con riga rossa
                                                                                                     
Non riesco a capire quali vanno al motorino.... :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

gpsmax

il filo del motorino è molto grosso, quindi è sicuramente quello rosso grande.

per provarlo è facile: prendi un portalampade (anche una freccia, ad esempio) con i fili lunghi. uno lo metti a massa su un bullone del telaio o del motore, l'altro lo metti sull'attacco del filo sul motorino (è coperto da un cuffiotto di gomma, dovrai sollevarlo).

poi gira il quadro e premi il bottoncino di start: se la lampadina si accende, il motorino ha un problema. se la lampadina non si accende, al motorino non arriva corrente.

se ce l'hai, puoi usare anche un tester, ma a volte una buona vecchia lampadina ed un pezzo di filo elettrico vanno benissimo lo stesso...

... ovviamente, prova la lampadina prima tra i morsetti batteria, che non sia bruciata...  ;D ;D ;D
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nereoXR

 ;) Le prove tecniche sono rinviate a lunedi'....sono fuori x il week end TENKIU :huhu:

nereoXR

 :-[ :-[ :-[ Il filo che va al motorino coperto dal cuffiotto in gomma e' grosso e si va ad attaccare direttamente al polo
               negativo della batteria??? E' possibile????

gpsmax

no. il motorino prende la massa dal telaio, tramite il motore. quello è il positivo per forza...

e dovrebbe essere direttamente attaccato al relè. il negativo batteria in genere va massa direttamente.
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nereoXR

 :up: Grande GPSMax ... Un grazie immenso a te che ti sei preso a cuore la mia imbranata situazione elettrica  ??? e a XR Italia
        che mi permette di mettermi in contatto con esperti malati XRisti :ok: Con una lampadina con un po' di pazienza e con i
        consigli del buon GPSMax ho potuto finalmente sentire il rombo della mia XRrina schiacciando un bottoncino!!!

Tinto

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

l'impianto elettrico delle moto, anche di quelle semplici come le nostre, è sempre misterioso. generazioni di meccanici ci sono sono rotti le corna sopra, mentre la cosa è abbastanza semplice, se si conosce la corrente...

oggi la situazione non è più così disastrosa (grazie anche alla diffusione dei manuali di officina, che se non sei proprio scemo e sai usare un tester... te la cavi), ma anni fa la cosa era drammatica. e ancora oggi, conosco gente che oltre a cambiare una lampadina non sa fare...

bisogna infine dire anche che gli impianti elettrici oggi "funzionano", mentre anni fa ho visto cose che voi umani... beh, lasciamo perdere...

sono contento che hai risolto: visto che a volte una lampadina e due pezzi di filo fanno miracoli... ?

:) :) :) :) :) :) :) :)
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