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[Trasuda olio] "valvole"

Aperto da ottovolante000, Aprile 27, 2010, 09:10:20 AM

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ottovolante000

Ciao a tutti,
ho notato una leggera trasudazione in corrispondenza dei due bulloni (quelli spiattellati che si svitano con chiavino esagonali) che stanno sulla testata sotto la scritta rfvc....li avete presenti?????????
1) cos'è l'rfvc?
2)cosa sono i suddetti "bulloni"?
se la trasudazione diventasse perdita come risolverla?
c'è da preoccuparsi??
Scusate per le numerose domande e grazie per le risposte  :( :(


EDIT: Titoli un pò più chiari, Grazie. Specialmente nella sezione tecnica.

mario

#1
solo questo sò Radial Four Valve Combustion Chamber, per il resto attendere i tecnici bisogna  ;)
......nati non foste a viver come bruti.....

gbking

I bulloni che vedi sono relativi ai perni su cui ruotano i braccetti delle valvole...
Una trasudazione non è preoccupante... al max, verifica il livello dell'olio motore al telaio e via! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

ottovolante000

#3
nel senso che potrebbe esserci troppo olio?
o poco olio?
Visto che mi trovo : di quanti litri è la riserva del sebatoio benzina?

gbking

Nel senso di verificare che il livello sia giusto...

Se si trattasse di una perdita d'olio vera e propria, il livello scenderebbe... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
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'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

ottovolante000


rainbowsix

la riserva benzina dovrebbe essere di 2 lt. sotto quei perni da dove perde olio vanno delle guarnizioni (cad.) tonde in rame...e devi smontare il coperchio testa e i relativi bilancieri x sostituirle.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

rickyx

se trasuda non e' grave, se vuoi eliminare il trasudo devi svitare di non piu' di 2 giri i perni ,a motore ultracaldissimo, poi,  quando si e' raffreddato, sgrassi bene con pennello e benzina, soffi con aria, metti un filo di loctite sigilla raccordi sui filetti,stringi bene e aspetti qualche ora o meglio tutta la notte prima di riaccendere..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ottovolante000

#8
rickyx ottimo suggerimento non lo dimenticherò  ;D ;D

ottovolante000

#9
riapro questo topic perchè mi sono accorto che l'olio non trasuda dai bulloni sotto la scritta "rfvc" ma da uno di quei 4 dadi grandi e neri presenti sulla testata....credo che effettuerò il cambio olio con uno piu duro magari se fosse il paraolio potrebbe essere ingrado di mantenere l'olio ......cos'altro potrei controllare????
(PS...Se magari il moderatore metterebbe in risalto questo messaggio cancellando il resto mi farebbe un piacere..grazie)

rainbowsix

se parli dei tappi registro valvole...cambia l'o-ring a quello indicato e passa la paura.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
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ottovolante000

Siccome non l'ho mai fato mi potresti dire la procedura?
Tieni conto che ho una certa manualità e credo che lo possa fare io,ma con le indicazioni vado sul sicuro senza far danni...:)

rickyx

chiave da 24, sviti con un colpetto, pulisci tutto bene, metti l'or nuovo, riserri con 24 e colpetto con palmo della mano..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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ottovolante000

#13
Grazie ricky per gli ottimi suggerimenti,come ho capito è un semplice bullone da 24 ,con nessuna molla sotto ecc. il colpetto perchè probabilmente sarà incrostato o cosa ,dove lo acquisto l'o-ring,è specifico per l'xr 600??? Te lo chiedo perchè a volte alcune cosette vengono ricavate da altre moto ....infine credo che dovrò smontare il serbatoio giusto?grazie per la disponibilità..

rickyx

il colpetto perche' il filetto a passo fine sull' alluminio impone cosi', per esperienza.. :) l'or e' ricambio originale specifico, in quanto deve resistere al calore e all'olio. xr e dominator vari lo montano indistintamente. chiaro che devi smontare il serbatoio, ed e' meglio che li cambi tutti e 4..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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