Menu principale

Elaborazione XR650

Aperto da De Burz, Dicembre 20, 2002, 10:36:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

De Burz

Nel mio futuro ci sarà un XR650 (spero).
A chi ce l'ha ed ai "teorici" nonche "tecnici" del forum chiedo:
Volendo elaborare il motore, per tirare fuori tutta la cavalleria possibile ed immaginabile, cosa fareste (ipotizzando di partire da un mezzo usato e di poter disporre di 2-3000 euro per la preparazione del solo motore).
Quando è stata presentata, la XR650 era accreditata di una potenza che poi in realtà non aveva (e non ha).
Adottando di tutto e di più, che potenza si puo' raggiungere?
Il motore mi sembra ben dimensionato per supportare elaborazioni anche ben spinte; qualcuno ha esempi e dati "concreti" di preparazioni veramente spinte ??

grazie a tutti

max  

uncleroby

Hai provato il 650 originale con scarico e cassa filtro stappati?

E' già una bestia!!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

De Burz

Sono d'accordo con quello che dici, Uncle.
Quello che vorrei conoscere è il limite di elaborazione che questo mezzo puo' supportare.
Sia teorico (si può fare questo e quello.....) che pratico (ho fatto questo e quello ottenendo.....).
Siccome mi sembra che il sito sia affollato di sperimentatori e di "mai contenti", penso che già in parecchi abbiano agito in tal senso e che a potenziali acquirenti interessi sapere le possibilità di sviluppo del mezzo.

ciao  

Webbo

Se avessi i $ di sicuro non prenderei il kit HRC (troppo costoso) ma prenderei da bergos.de il kit 700cc
poi un bel marmittone con la cassa filtro e filtro ben stappate..
Il carburatore FCR sarebbe da prendere, ma costa 800 Euro e di potrebbe sforare dal budget...

se guardi su www.supermotech.com vedrai l'elaborazione che ha fatto il marito della WM al suo 650... mi pare arrivi ad oltre 60 cv.....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dome966

Ueilaaaa!!
Attualmente sull'xr 650 ho effettuato queste modifiche e la moto va veramente tanto.
Ho personalmente allargato, raccordato i condotti di asp. e sca., installato un pistone alleggerito da 102 (non ho volutamente installato quello da 103) mm di diametro e rapporto di comp. 11,5/1, "solo" il camme HRC, kehin fcr 41, cassa filtro aperta, filtro in spugna, scarico completo arrow in titanio.
Non so quantizzare la potenza (non ci sono banchi di misura in Sardegna), ma la moto va a oltre 200 km/h (rilevato con diverse moto).
Probabilmente ci saranno 60/65 cv .... spero !!!!
Un lampeggio, Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Jointer

Mamma mia.... sei riuscito a tirare fuori quasi 20 cv rispetto all'originalesolo con queste  modifiche? mi sembrano fin troppi senza aver messo il famoso 700 :D
Skerzo.... cmq spero per te ke la moto ne valga le spese senza badare ai cavallucci ke eroga :)
ciao ciao
Max

dome966

 :) Ciao Max, ho avuto modo di provare in pista e in strada le Husky, KTM dei miei amici (entrambe con 50 cv accreditati)e  ho notato differenti prestazioni velocistiche del mio xr.
Le mie sono + o - intuizioni anche perchè avere le stesse prestazioni dell'Hornettona del mio amico (110 CV) e lasciarsi alle spalle le raptor 650 (70 CV) mi inducono a pensare che la moto abbia "qualche" CV in più dei 54 dichiarati nel libretto di circolazione, e poi già togliendo strozzature varie all'aspirazione e allo scarico la musica è cambiata.
Anch'io non vedo l'ora di piazzare la moto su un degno banco dinamometrico per saggiare e fugare ogni dubbio sulla potenza.
Se tutto ciò che ho speso fin'ora per fare quelle modifiche avesse portato un incremento di 5-10 cv allora prendo e sparo il bancomat.
Comunque resta un fatto: io come gli altri siamo stati gabbati
da un'informazione che la Honda  ha promesso ma non ha mantenuto: 61,5 CV ..... ma dove c.......o siete!
Un Lampeggio e tanti auguroni di buon 2003 Dome
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"