Menu principale

Revisione motore XR400: cosa guardare?

Aperto da ilsingolo, Novembre 13, 2002, 08:13:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilsingolo

salve a tutti.
Dopo 1 anno e mezzo di utilizzo ho deciso che appena il brutto tempo impedirà di uscire fuoristrada , mi dedicherò alla revisione del motore (e del telaio) del mio 400 acquistato usato nel giugno 2001.
Fino ad ora è sempre andato bene ma avendo deciso di tenerlo ancora per un po (e non sapendo quali interventi erano stati eseguiti dai precedenti possessori) credo che una piccola ispezione sia d'obbligo.
Cosa mi consigliereste di guardare?
Io avrei pensato: frizione, tendicatena distribuzione, pulizia sedi valvole (e lucidatura condotti), fascie elastiche e un'ispezione al cambio.
Cos'altro?
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie.

augusto

Ma ?   Funziona ?
Perchè se funziona (bene), stai attento : l'operazione che Tu vuoi intraprendere costerà non meno di  6-700 euro solo di ricambi.
Poi se vuoi andare avanti.......scrivi, che due consigli te li posso dare.
Augusto.

ilsingolo

Ciao augusto.
Funziona. Eccome se funziona!!
La sto usando tuttora e va benissimo.
A caldo parte sempre bene (a freddo un po meno), consuma pochissimo, l'unico neo e' la frizione che mi sembra diventata un po dura da azionare (dura lo e' sempre stata ma credo che il precedente proprietario avesse montato le molle del 440).
Sei gia la seconda persona che mi sconsiglia di aprire il blocco e di effettuare una manutenzione preventiva.
Cmq la frizione la voglio controllare.

augusto

 ;) allora cercane un terzo, così Ti metti tranquillo !
A parte gli scherzi, io non mi avventurerei ad aprire e revisionare un motore che funziona benissimo.....per la paura che possa "un giorno" avere dei problemi !
Aprilo quando i problemi li avrà (cioè MAI !).
Allora, se proprio vuoi "trafficare" quest'inverno controlla lo scorrimento del cavetto frizione (stai attento perchè se passa troppo vicino allo scarico, si cuoce il teflon interno, e diventa duro).
Se proprio vuoi prova a fare i condotti.
Se hai dei soldi da "impegnare" monta un asse a camme HRC ed uno scarico appropriato.
Controlla la catena distribuzione.
Ma poi fermati lì . ;)
Augusto.

PS = ma perchè non usi la moto in inverno ?

Ilsingolo

Ciao augusto.
Il cavo della frizione e relativa guaina sono già stati preventivati.
I dischi frizione anche (ultimamente mi sono piantato spesso causa il fango ed e' stata strapazzata parecchio).
I condotti li avrei fatti solo per sfizio (la moto va più che a sufficenza anche cosi...).
Cercherò di verificare la catena della distribuzione (e il relativo tendicatena) e i soldi "risparmiati) li investirò nella preparazione del monoammortizzatore (o nella sua sostituzione).
La forcella e' passata sotto le mani di Poletti (e si vede ;D) mentre il mono sotto quelle di un disgraziato (e si vede >:()
Tu monti il mono originale?

augusto

Io monto il mono originale e le forcelle originali, fatte, rifatte e tarate da un "santo" che non mi prende per il ****.
Sono AMPIAMENTE  SODDISFATTO delle sosp. del mio XR e non ho speso una fortuna.
Ciò significa che ci sono ancora in giro dei tecnici come si deve !
Siccome siamo sempre pronti a "sparlare" di tutto e di tutti, permettetemi di segnalare (ma l'ho già fatto) che a  Savona
c'è un tecnico delle sosp. che non è legato solo al dogma del denaro, ma lavora anche per passione e sapendo quello che fa  =  Franco 019-806814 , avendo ben presente il tipo di moto a cui dedica le attenzioni.
Inoltre, "professionisti" dell'enduro che hanno provato la mia moto (gente che ha speso MILIONI in una forcella!  :o) sono rimasti di stucco per la bontà.....di una "povera" Showa di serie, kittata e regolata come si deve!! ( ::)
Penso inoltre che revisonare l'anteriore e non il post. sia un errore, perchè comunque devono "lavorare" assieme.
Per quanto riguarda lavori di "elaborazione" stai attento a non cadere nell'errore di guadagnare potenza in alto.
Lavora per renderla + corposa e rotonda = andrai sicuramente + forte e con facilità.
Se hai bisogno, chiama.
Augusto.

ilsingolo

Ciao Augusto.
Mono e forcella sono stati preparati entrambi ma la forcella da uno che sapeva il fatto suo (nel senso che aveva già lavorato su quel materiale e sapeva dove intervenire) mentre il mono è stato "sistemato" da uno che pur professandosi preparatore di sospensioni non sapeva dove mettere le mani (mi sono fatto convincere da una terza persona e dal fatto che era molto più vicino a casa mia di Poletti).
Cmq la prossima volta non cometterò lo stesso errore.
Di ricerca di potenza non se ne parla (quella che ha il 400 mi basta e mi avanza).
Cercherò di ottimizzare il tutto per rendere la moto globalmente ancora più divertente e appagante.
Un nuovo manubrio (o una nuova piastra superiore con attacchi variabili  ;)) e una frizione meno stancante.
A proposito: per i dischi nuovi mi butto sul ricambio originale oppure si trova qualcosa di valido anche after-market?
Grazie di tuto.

augusto

Non saprei darTi un consiglio.
Probabilmente ci sono dischi after-market peggiori, uguali ed anche fin migliori di quelli Honda.
Io non ne ho mai provato.
Sinceramente ho sempre messo gli originali (visto il costo e la ottima riuscita).
Proviamo a "girare"  la domanda nel forum, mi pare un quesito interessante.
Se vuoi Ti mando le foto di come deve (dovrebbe secondo noi) essere  ritoccata la testa del 400.
Ciao.
Augusto.

ilsingolo

Una foto di come "lavorare " la testa?
Se non è un problema, la accetto volentieri!!
Non si sa mai, potrebbe sempre servire.... ;D
Grazie Augusto.