Menu principale

Dubbio su getto max di un carburatore Domy su XR600

Aperto da Frederich 80, Settembre 02, 2009, 09:26:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frederich 80

 ;) Salve a tutti, ho appena aquistato un carburatore Dominetor che ha un geto max di 148, premettendo che la mia XR600 del 90 è equipaggiata con un filtro acerbis e uno scarico Arrow PD (per il resto è originalissima in termini di motore) ...

:-[ Secondo voi per avere un getto max idoneo alla mia XR ed evitare di fare mille prove e mille smontaggi, che getto devo montare?

:D Può essere che qualcuno di voi avrà avuto gli stessi dubbi e ha risolto nel migliore dei modi chissà! ::)
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Campolone

XR 600R '95

navaho

Nel mio 600 con filtro aria K&N e terminale della Fresco montavo il 158; col 148 (che dovrebbe essere l'originale) murava in alto...

Mattia

#3
Fred, per carità, prima prova l'originale senza modifiche, poi in caso tiri sù.

E' in funzione di temperatura e altitudine. Dove sei tu sei a 300 s.lm ed è bello caldino direi.

A seconda della annata del carburatore avrà 145, 148 o 155.

Frederich 80

#4
:) Si sono poco più dal livello del mare e fà parecchio caldo! ;D Il getto max che monta per ora è quello originale ed è un 148, siccome il mio XR600 del 90 di originale monta il 165, la differenza mi sembra un pò tantina e per evitare di smontare e rimontare 10 volte stu carburatore volevo vedere se qualcuno prima di mè aveva trovato il getto più idoneo all'XR600, e magari pure del 90! :-[

??? Allora che faccio?
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Campolone

non puoi paragonare il getto max del carbu originale col getto max del carbu dominator...sono due carburatori completamente diversi tra loro...
Monta sto carburatore col 148 e vedrai che va bene al 99%
XR 600R '95

Mattia


Frederich 80

#7
 8) Ho montato il carburatore Domi così come voi mi avete consigliato, cioè così com'era con getto max 148 e getto min 48 (se non ricordo male). La prima impressione è stata ottima... con tutti i problemi che avevo con il carburatore originale con questo sono tornato ad avere una moto... però ho degli evidenti problemi di messa a punto di questo carburatore e cioè:  :-[

- Mura di brutto in alto
- Quando dal minimo dei giri accelero bruscamente, la moto piomba in una specie di ingolfamento, cioè un vuoto enorme che perdura fino a quando in maniera controllata non la faccio salire di giri. Questo succede solo quando parto dal minimo dei giri, se parta da un minimo altino di giri questo non succede. :-\

:-[  Che cosa devo cambiare?  :-[
P.S. La vite della carburazione è tarata a due giri da tutto chiuso ed è nuova di zecca comprensiva di oring e rondellina.
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Mattia

#8
Verifica che la molla della membrana sia orientata giusta, con le spire piccole verso il basso, e come dicevamo controlla che la membrana sia ok (molto delicata).

Fatto questo porta la vite a 2,5-3 giri  dal tutto chiuso ed  aumenta il getto a 155 (Dominator I serie).

Frederich 80

#9
 ;) Per quanto riguarda la molla e la membrana sono OK, ho controllato tutto anche la membrana cut-off ed è a posta anche lei. Per chiarezza la molla della ghigliottina l'ho posizionata con la parte in cui le sfire si infittiscono rivolta verso lo spillo conico.
Cmq ora provvederò ad ordinare il getto max e vediamo un pò che succede... :-[
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Kolikov

Non apro una nuova discussione perché vorrei semplicemente chiedere:  il carburatore del Dominator ha la pompa di ripresa oppure, come credo, no?
Grazie.
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

E' il manico che fa la differenza! ;-D

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mattia

#12
Errata Corrige

Il verso corretto della molla del carburatore Dominator, montato da Fred, è con le spire di diametro inferiore verso l'alto come in disegno.
E non come erronemente da me riferito verso il basso

Il verso giusto lo ho ora verificato confrontando diverse fiches ( Dominator, XR650L, NX4 Falco) di carburatori Keihin pressochè  identici.
Il montaggio nel verso sbagliato può ostacolare lo scorrimento della valvola a membrana negli ultimi tratti di apertura, perchè la molla non viene centrata sulla sede nel coperchio in lamiera (in alto)

Mi scuso con Fred, l'errore era dovuto a quanto indicato ripetutamente in diversi di topic e guide su altro sito dove era riportato il verso errato.