Menu principale

Micro scaglie di rame nel filtro metallico sotto il telaio

Aperto da Lupin, Giugno 06, 2010, 19:54:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

confermo la bontà della barnett, io monto quella in carbonio con molle rinforzate da parecchio tempo e si comporta molto bene, solo all'inizio( forse complice anche l'olio visto che ora ne uso un'altro) tendeva ad incollare un pò da ferma

Mattia

Citazione di: Lupin il Giugno 15, 2010, 17:42:34 PM
Ho eseguito le istruzioni per il filtro dell'olio, questo l'esito, non ho trovato nulla di colora rame, solo qualche residuo metallico argentato, a mio parere assolutamente normale, che ne dite?



Dalle foto non si vede molto bene, è difficile farle senza una macchina nella funzione "macro" : non riesco a capire la quantità e le dimensioni.
Prova a vedere se i residui (bianchi) sono magnetici, tanto per ipotizzare di che metallo sono (alluminio, acciaio magnetico, ecc)
Praticamente, come avrai visto, tutti i residui rimangono imbrigliati nella texture del filtro in corrispondenza dei punti di piega (lato esterno del filtro) : magari gratta un po' mentre passi la calamita.

Io di solito taglio il filtro, lo stendo, lo metto a mollo nel solvente, gratto la carta del filtro e considero il residuo che precipita sul fondo.

Se vengono attirati dal magnete e le tue camme sono originali, giusto per la pace dei sensi darei un occhiata ai lobi con uno specchietto attraverso i tappi delle valvole.

Se devo dire la mia, nei motori che stanno divorando ingranaggi del cambio o bilancieri i residui in un filtro di 2-3000 km sono decisamente più consistenti ( ci fai un mucchietto con la punta delle dita per darti un termine di paragone).

Lupin

Per la cronaca quel filtro ha 6.000 km tra l'altro, quindi vado tranquillo.  ;D
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Mattia

#18
Merd... e poi dicono dei Liguri e dei Friulani  :rotfl2:  :rotola:

Lupin

#19
Non l'ho capita....
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

uolter72

a lupin 6000 km con un filter sono una marea!!



ma come si fa a suggerire uba stupidata cosi' ad un guru come te??? mi vergogna quasi...

lui lo ha detto a modo suo. ;D ;D ;D ;D ;D

Lupin

Io ho sempre sostituito l'olio ogni 6.000 km e sono 11 anni che ho l'XR...

E non ho mai sfondato niente per eccesso di usura da olio deteriorato, in 11 ho avuto 3 motori (il terzo pompato che ho adesso l'ho preparato 6 mesi prima di venire a Milano dove da due anni la moto è praticamente ferma).

Quindi in 9 anni 2 motori, percorsi oltre 100.000 km....

Sono sempre stato attento ad altre cose (riscaldare sempre con cura senza scannare il motore a freddo, livello olio sempre, olio 20W-50 Castrol, punterie, candela, carburazione).

Questa del filtro e dell'olio ogni 4.000 a me è sempre sembrato un eccesso.

:P

Ciao.

Lupin
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Mattia

#22
 ;D Era solo una innocente battuta sull'  intervallo di cambio  del filtro  ;D

Il mio personale zelo (ovvero più frequentemente rispetto ai 6000 km da manuale) sul cambio dell'olio e filtro sui questi mono ad aria  è dovuto alla paranoia di vedere l'olio mutare nel consumo e nelle caratteristiche al tatto a 2-3000 km : dopo 3000 si comincia con la saga dei rabbocchi consistenti e con il funzionamento diverso di frizione e cambio.


Lupin

Ma si Dottò per carità ognuno la pensa come vuole, lontanissimo da qualunque polemica o diatriba!!!  ;D

Io col Castrol GP 20W/50, olio concepito quando io ancora non ero nato, mi trovo benissimo e non lo cambio.

Ogni 6.000 filtro e olio.  ;D

Ciao.  :P

Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Gianfry

CitazioneIo col Castrol GP 20W/50, olio concepito quando io ancora non ero nato, mi trovo benissimo e non lo cambio.

e siamo in 2  :ok:

rainbowsix

e siamo in tre!Castrol 20W50 GP

sulla prima XR lo facevo ogni 3000km..su questa direi da manuale..max 2000km
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red