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Smontaggio alternatore

Aperto da Gen, Giugno 08, 2010, 21:00:02 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gen

Ciao ragazzi!

Non riesco a smontare l'alternatore neanche con la pistola pneumatica.
Mi viene un dubbio: il perno si svita in senso antiorario?

Il manuale d'officina chiaramente indica di usare un tool ( è simele ad una chiave per smontare i filtri dell'olio di forma cilindrica) per bloccare l'alternatore che non posseggo. 

Qualcuno di voi ha usato altri metodi?

Devo smontarlo per accedere al cambio per problema terza marcia.


Grazie.

Gianni65

Io a suo tempo lo smontai senza quella chiave, poi lo separai dall'albero motore a  carter aperti in quanto non avevo l'estrattore specifico.
poi se devi solo agire sul cambio potresti lasciarlo li dove si trova, a meno che tu non debba cambiare  o revisionare il cuscinetto di banco.

Gen

...dall'esploso meccanico si evince che se non smonto l'alternatore non posso aprire il carter per accedere agli ingranaggi del cambio.

Come faccio ad agire lasciandolo lì?

Mattia

#3
Ciao, la filettatura è normale, si svita in senso antiorario.
Prova a scaldare il bullone in modo da far cedere o ammorbidire  il frenafiletti se è stato messo.

Per separare i carter e sfilare gli alberi del cambio, a meno che non ricordi molto male non serve rimuovere il volano; serve solo per estrarre albero motore e contralbero, che rimangono vincolati al semicarter sinistro.
Infatti serve una pressa (o metodo equivalente) per sfilare l'albero, spesso assieme al cuscinetto dal semicarter sinistro.
Sul manualozzo nelle pagina 10-3 e seguenti ti togli tutti i dubbi.

L'attrezzo "blocca volano" che vedi sul manuale, puoi procurartelo da chi vende articoli Buzzetti, per la precisine l'articolo è il Art. 5633  (listino pieno 35 €).

Pagina 59 :
http://www.buzzetti.com/Buzzetti%20GEN%2052-81.pdf

Con le chiavi a cinghia o a catena per i filtri dell' olio se sei poco bravo come me  non ce la fai (io ho rischiato di farmi male :dente:).
Ti servirà soprattutto al momento dell' uso dell' estrattore (n.d.r volatili per diabetici :disperato:).....


Gen

Estraendo tutti i bulloni che vincolano il carter sx ( lato alternatore) riesco ad accedere al cambio senza smontare e quindi staccare il volano dallo stesso: stasera proverò!

Grazie.

Gen

Grazie a te Mattia.

E' stato proprio così: per accedere alla trasmissione del cambio non è necessario smontare l'alternatore, ma tutto quello che c'è dall'altra parte del carter frizione, proprio come è descritto in 10-3 del manuale...anche se in figura NON riporta la presenza dell'alternatore.

Approposito,
pensavo di trovare una situazione disastrosa dei denti della terza marcia...invece sono solo scalfiti: basta questo per far "saltare la marcia"?

Ma forse questa è un'altra discussione...



 

Mattia

#6
Il problema non sono i denti perimetrali della coppia di ingranaggi, quanto i "cani" (torrette) ai lati degli ingranaggi e le sedi corrispondenti sull ingranaggio a lato.
Se la terza marcia salta dovresti trovarli arrotondati assieme alle sedi, appunto dell ingranaggio a lato.
Dovresti trovare eventualmente anche una delle tre forchette (la R)  storta e/o grippata nella parte che striscia sull' ingranaggio.






Foto grandi (non mie) :

http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/damage_1_gearB_2.jpg
http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/damage_1_gearB.jpg
http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/damage_2_gearB.jpg
http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/damage_3_forkR.jpg

rainbowsix

quando ho cambiato la terza marcia sia primario che secondario e solo primario della quarta...gli unici danni che avevo rilevato erano i denti nella loro parte centrale consumati..la cementazione...come se fosse corrosa..mentre i danni che Mattia ha indicato non ne ho trovati..cmq aperto il motore ho cambiato cmq il tutto.le forchette erano ok.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Mattia

#8
Fammi indovinare...era così ?

Inizia così...poi saltando diventa come sopra  :sisiehm:


rainbowsix

si era proprio così...e la conservo in un cassetto nel box....e solo quei 3 ingranaggi mi sono costati un botto in HONDA :angry2:
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Tomminoo

come ti capisco Rain!!!!!brrrrrrrrrrrrrr

uolter72

quei tre ingranaggi vengono via conb circa 230 euro vero?????