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Problemi con il radiatore dell'olio...

Aperto da mr.pako, Settembre 25, 2010, 19:58:41 PM

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Gianfry

devo fare questo lavoro sul mio xr600 a breve vi farò sapere  :popcorn:

Cyborg XR

ma, per me c'e' qualcosa di strano, controlla meglio le tubazioni ora non ho sottomano lo schema del circuito .
un tubo va dal motore al trave telaio ant ed e' quello per la lubrificazione forzata, altro tubo che sale e si innesta sotto il serbatoio benzina vicino alla bobina.
quello e' il tubo che ci interessa interrompere.
poi c'e' un altro tubo che dalla testata va vicino al tappo di rabbocco olio vedi se non fosse intasato
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

mr.pako

Gente secondo me i motivi del malfunzionamento possono essere solo 2..
La prima ipotesi : Il  radiatore ha le sezioni interne sottodimensionate... in origine infatti i condotti in-out passaggio olio sulle boccole erano di 6,5 mm.. portandole a 8 mm come il tubo di ritorno delle nostre XR ho risolto l'ingresso e l'uscita ma  la ''serpentina'' interna?? sara' di sezione sempre di 6,5 mm??.. non lo so con certezza perche' dovrei segare a meta' il radiatore per vedere come stanno le cose..Se fosse veramente cosi', la strozzatura del radiatore  induce la pompa a un sovraccarico di lavoro che non riuscendo a tirare su la giusta quantita' di olio fa  aumentare la pressione nel circuito provocando problemi di tenuta..
Seconda ipotesi: La pompa e' arrivata alla fine .. urge revisione immediata..
Sta di fatto che senza quel benedetto radiatore funziona tutto regolarmente..
Appena ho tempo la smonto e verifico le tolleranze dei rotori come da manuale... nel frattempo posto le foto del radiatore..  si accettano scommesse.. :-[

franzer

(non sono assolutamente competente in materia)

se usata motard funziona fin troppo e raffreddando troppo l'olio lo fà tornare troppo denso rallentando così l'olio in uscita?
se lo ricopri di stagnola facendolo così lavorare meno si può affermare in pochi minuti se ho detto una cazzata... :)
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Gianfry

#19
hai interposto il radiatorino  nel tubo che porta sotto il serbatoio ? fatti spazio per visionare cosa succede con questa operazione : tappa dove si raccorda il tubo di mandata olio sotto il serbatoio , accendi la tua motoretta e guarda se esce olio dal tubo di mandata che a sua volta esce dal radiatorino e quanto ne esce ( metti il tubo in una bottiglia  o qualcosa per raccogliere l'olio e preparati a spegnere )

a grandi linee ... non sono un grande disegnatore  ;D e si vede che stamane non tengo nu cxxx da fare  ;D

Cyborg XR

si il mio e' collegato cosi'
attento quello che tu indichi come mandata in realta' e' un ritorno al serbatoio
mentre il tubo che parte sotto la retina e' l' andata dell'olio alla pompa olio motore
ciaoo
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

mr.pako

Ragazzi .. con questo ci troviamo tutti daccordo che le cose devono essere fatte in questa maniera. Detto questo oggi mi e' venuto in mente di andare a misurare i tubi originali del DR600 al quale ho prelevato il radiatore.. ebbene, giusto per convincermi ancora di piu' di quanto detto nel post precedente i fori del passaggio olio nelle boccole dei tubi da una parte sono di 6.5 mm come vi avevo anticipato... dall'altra solo 5 mm .. ben 3 mm in meno del tubo di ritorno delle nostre XR! Non sono un ingegnere ma a questo punto sono certo che il radiatore che sto utilizzando sia veramente sottodimensionato e che per quanto la pompa spinga alla giusta pressione si crea l'effetto imbuto-strozzatura.. tappo.. chiamatela come vi pare  con una portata di olio in uscita inferiore  .
Posto la foto dell'infame:

Cyborg ma si puo' sapere che tipo di radiatore hai montato tu..?? Non ti chiedo di smontarlo per misurare i condotti di ingresso e uscita ma almeno posta una foto...
Ehmm.. cambiando discorso ... ma sta mascherina ..nn piace proprio a nessuno...??

Azz.. saro' io ad avere gusti difficili...
Saluti a tutti ...

Gianfry

#22
certo certo Cyborg XR , io intendevo mandata dalla pompa verso il radiatorino e ritorno ma ci siamo capiti  ;)

avevo acquistato questo radiatore della jagg e ti posso dire che i tubi in entrata e uscita sono di 6,5mm di diametro interno
anche setrab usa banjo di diametro non inferiore

ti prego cambia questa mascherina mi sembra una zanzara tigre  :D


uolter72

ed evita pure di fare la pubblicita' gratis alla cemoto: elimina gli adesivi.

ma alla fine mi chiedo: a che serve sto radiatore? e' proprio necessario sul 600??

dirtbag

la mascherina in se e per se può piacere o meno, fatto sta che con la linea dell'xr non c'entra niente, per questo tutti te la criticano.

uolter, abbiamo già convenuto che nel motard il radiatore è del tutto inutile... però se avessi la 600 per l'off un pensierino ce lo farei, e se cadi e lo buchi poco male, rimetti i tubi in posizione originale e la moto torna funzionante.

pako, le perdite d'olio sono a monte del radiatore giusto?
Home is wherever you can ride!

Cyborg XR

#25
ciao pako il mio dovrebbe essere di un tenerè
ed ha per certo passaggi belli liberi
uso tubo da 8mm quindi non tanto piu' grandi dei tuoi
a questo punto penso proprio che il tuo radiatore sia veramente restrittivo
ciaoo

p.s appena posso faccio due foto e le mando
xr 600 '91

xtz supertenerè

mr.pako

Ok ok..gente .. nn tornero ' piu' sull'argomento mascherina.... ho gusti particolari.. ::) :P 
Brix le perdite ( belle copiose ) come dicevo sono dalla testa, dalla vite cava situata nel coprivalvole e dal carter dx.. un casino.!
Ok cyborg..attendo fiducioso...! Grazie

dirtbag

#27
Io non ho presente come sia fatto il circuito olio del 600, tutti questi punti sono tra la pompa e il radiatore o dopo il radiatore?
Home is wherever you can ride!

Gianfry

posta due fotine delle pertite putroppo via web si può fare ben poco se saresti quì si potrebbe fare qualcosina in più  :-\

mr.pako

Brix .. le perdite sono a monte della della pompa ... tra la pompa il radiatore e il telaio e' tutto ok...!! Probabilmente non sono riuscito a spiegare il problema .  In pratica.. se si creasse una strozzatura al tubo di ritorno ( originale ) tra la pompa e il telaio.. secondo voi cosa accadrebbe ?? La pompa spinge l'olio ma quest'ultimo trovando la strada sbarrata crea una sovrapressione  nel circuito e da qui le perdite in tutti i punti di '' tenuta ''.. testa, carter e quant'altro..