Menu principale

rumore... ma solo a caldo

Aperto da edmond, Agosto 24, 2010, 09:44:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edmond

ciao, buongiorno a tutti...
ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato molto sull'argomento e volevo sapere se qualcuno ha una spiegazione a questo:
XR del '92 con "millantati" 5000 km... (cmq il motore va bene ed in terza con chiudi/apri del gas, viene su...) succede che abbastanza improvvisamente ma non di botto, comincia un rumore, direi di punterie...tin tin tin. Questo succede solo a caldo, cioè avvio la moto e non c'è nessun rumore particolare, appena il motore si scalda, cresce progressivamente anche il rumore.
ho provato a regolare il gioco valvole ma non ho ottenuto miglioramenti apprezzabili. al minimo non si sente nessun rumore ma appena va su di giri si sente questa sorta di battito (niente di eccessivo, ma c'è) che sale progressivamente e regolarmente ai giri.
La manutenzione è stata fatta da poco, ma quello che mi lascia perplesso è che non è stata una "rottura" secca.. tra i 50 e i 100 km percorsi si è manifestato questo rumore, direi tipico delle punterie (ma aspetto lumi...). non credo sia della catena perchè fa un rumore molto meno "preciso", come dire...
che ne pensate? grazie!

Mattia

Descrivere un rumore a parole è difficile, per cui non posso fare altro che riferirti le ipotesi che mi sembrano comuni.

Tintinnio a  caldo mi viene in mente :

-decompressore automatico
-sede valvola di scarico
-biella


http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36234.0

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27953.0

Io fosse mia  non insisterei ad usarla con tintinnio che non sia dovuto a punterie da regolare.

edmond

mah... Il decompressore non dovrebbe essere, quel rumore me lo va quando al minimo perde un colpo o ha un abbassamento di giri, si sente il tac dell'alzavalvola, ma è un rumore diverso... Pensare ad uno sbiellamento mi fa morire, non capirei il perchè, visto che la moto non è maltrattata e l'olio ha 300 km ( mobil 1 semisintetico 10/40 mi pare).
Ho controllato bene le valvole e le tolleranze ci sono, la valvola con ildecompressore ha il suo gioco come l'altra.... Davvero non capisco.
Ripeto che non è un rumore forte, solo che prima non c'era... E a freddo non c'è! è molto simile al rumore delle valvole con troppo gioco.

daniele70

Ma...hai fatto a regola d'arte la registrazione delle valvole?  :-[

...attendiamo i guru del sito...
:)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

gpsmax

nel 99% dei casi è il tendicatena della distribuzione...
una moto del '92, per avere 5000 km, dovrebbe essere praticamente nuovissima... a occhio i km saranno sicuramente almeno un 20000, e coinciderebbe con l'arrivo del tendicatena (e della catena).

la biella, se fa rumore, ne fa tanto tanto, e non è "tin tin" ma piuttosto "TOC TOC" e la moto vibra come un martello pneumatico...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mattia

#5
Il rumore dato da un tendicatena con cuscinetto unidirezionale andato è questo, abbastanza poco corrispondente ad un tintinnio, più udibile a freddo che a caldo :

http://www.youtube.com/watch?v=15zRk_MDlLs


Il rumore a carico di giochi su bilancieri, camme e punterie è questo, un ticchettio metallico, simile a quello di "macchina da scrivere",  ma è sempre più evidente a freddo che a caldo:

http://www.youtube.com/watch?v=pg4XrFx-2Js


P.S
Grazie Ciro

gpsmax

Sorry, ma a me sembra la stessa moto, con lo stesso rumore... catena e tendicatena in entrambi i casi. C'è da dire che generalmente, se hai i bilanceri e le camme rovinate, significa che è mancato olio. Quindi, o il proprietario precedente aveva anche grippato e cambiato solo il pistone + rettifica, oppure la moto dovrebbe fumare come un turco.

Però, sempre secondo me è, impossibile fare le diagnosi per forum basandosi su "tic tic" e "toc toc" raccontati, quindi per me basta. Non è una reazione di stizza, ma solo la constatazione che non ne sono capace. Lascio ad altri onore ed onere di fare diagnosi... a distanza.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

edmond

ciao.... grazie innanzitutto per l'interessamento....
non credo sia la catena o il tendicatena, il rumore è sostanzialmente differente, non un quasi sferragliamento o battiti sordi come quelli visti su you tube.... (ora sono fuori sede e non mi è possibile registrare un video, ma lo farò quanto prima!)
Il rumore è molto più lieve e simile ad un ticchettio...
Riprovo a verificare la regolazione del gioco valvole.
Cmq, a parte i 5000 km a ci difficilmente credo pure io, la moto non fuma assolutamente e fino a pochi kilometri fa, non accennava ad alcun rumore. La cosa che non mi spiego è proprio il fatto che a freddo è uno spettacolo... appena si scalda, alè che compare.
al minimo non si sente.....