Menu principale

Sostituire bloccasterzo XR650R anno 2000

Aperto da Riccardo70, Aprile 28, 2006, 00:03:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo70

Allora, oggi ho proceduto alla sostituzione bloccasterzo della mia XR650R.

Operazione molto semplice e veloce : prima ho tolto il chiodino messo a pressione senza farlo ruotare, ma cercando di sfilarlo con la lama di un cacciavite.

Se lo fate ruotare le alette del chiodino slargheranno la sede.

Poi ho forato il vecchio blocchetto bloccasterzo con punte via via piu' grosse (partendo con punte piccole  e cercando di iniziare dal centro) stando ben attento a non forare o rovinare il telaio.

Con l'ultimo foro da 10 mm e' venuto via da solo il vecchio bloccasterzo, dietro il quale c'e' una molla (occhio a non danneggiarla, va usata nuovamente).

Ho pulito e lubrificato la sede, ho messo la molla ed il nuovo blocchetto (per inserirlo serve la chiave),  inserito il "chiodino" con la relativa rondella, mettendolo a battuta con un martello.

Adesso la mia motina ha nuovamente anche il bloccasterzo  :)   :)   :)

Grazie a tutti per i consigli !!!

Riccardo70

aisenauer

il chiodino nn ho ben capito come lo hai tolto visto che è ribattuto, facendo leva a uscire verso fuori con un cacciavite?
Praticamente nn ci sarebbe modo di smontarlo senza romperlo, a quanto vedo.
Ma quanto t'è costato il blocchetto nuovo? Preso da dallara?

ciao

Riccardo70

Si, il chiodino l'ho tolto usando il cacciavite a leva, cercando di lavorare delicatamente per non danneggiare telaio o chiodino.

E' venuto via abbastanza facilmente, ci si puo aiutare con un piccolo martello cercando di dare colpetti sul cacciavite appoggiato alla rondella in modo da estrarre il tutto.

Per smontare il blocchetto originale senza romperlo sarebbe bastato avere la chiave, che il precedente proprietario ha pero' perduto  :angry2:  :angry2:  :angry2:  :angry2:  :angry2:

Senza la chiave servono un buon trapano e delle punte a ferro.

Il blocchetto nuovo, preso da Dallara, costa veramente molto -circa 50 euro:angry2:  :angry2:  :angry2:  :angry2:  :angry2:

Ma essendo un pignolo non mi andava di avere la moto senza bloccasterzo, sia che la tenga sia che la venda.  :P

Riccardo70  ;)

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

fede954

Citazione di: Riccardo70 il Luglio 13, 2006, 11:14:08 AM
Il blocchetto nuovo, preso da Dallara, costa veramente molto -circa 50 euro:angry2:  :angry2:  :angry2:  :angry2:  :angry2:

Allora anche io avevo bisogno del cilindretto bloccasterzo:
Chiamato dall'ara, cilindretto disponibile, costo 23 € + iva = 27,6 + spese spedizione (solo con corriere :hmmm:) 24 €
tot = 51,60 €  :o :o :o

Su consiglio di gianca charly sono andato direttamente dal concessionario honda del mio paese a ordinarlo, risultato: prezzo € 27 ivato, ordinato lunedì pomeriggio, arrivato questa mattina!
Prossimamente farò il lavoro di "trapanatura" e montaggio :), speriamo di non avere imprevisti...

P.S.: Grazie gianca charly, non ci avevo pensato, o meglio ci avevo pensato, ma pensavo fosse più economico acquistarlo direttamanta dall'importatore, mi sbagliavo...
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Salvia

Ciao ragazzi, tra poco probabilmente mi metterò anch'io all'opera per cambiare il blocchetto (già, il vecchio proprietario ha perso anche le chiavi) voi come mi consigliate di fare per essere sicuro di non rovinare il telaio trapanando?

Grazie mille   
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


fede954

Non preoccuparti, inizia con una punta sottile e allarga un po' alla volta :)
Piuttosto prova a cercare bene mi sembrava di aver letto da qualche parte che il blocchetto piaggio della vespa è identico e costa una cifra irrisoria :-[
Come vedi sopra io l'ho pagato 27 neuri :hmmm:
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Salvia

Ma dai...adoro questi "scambi"!!!

Domani con calma mi metto alla ricerca, grazie del suggerimento    ;D
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


maverick2k

Anche io ho preso una serratura nuova per il bloccasterzo...
Purtroppo la facilità con cui si fa saltare la vacchia fa capire quanto possa essere inutile quella nuova...  :-\

Io personalmente ho fatto saltare il notolino vecchio con un "attrezzo" particolare artigianale. In pratica si tratta di un'asta di ferro lunga circa 80cm, 1,5 di diametro che ha una vite con passo da legno saldata ad una estremità, una battuta sull'altra ed un cilindro lungo circa 10cm poco più grande come diametro interno ma piuttosto pesante che scorre in tale intervallo.

Il suo funzionamento è ancora più semplice, si avvita la vite nella serratura e impugnando il cilindro esterno lo si fa battere con un colpo secco sulla battuta in direzione opposta alla serratura. Vien via come un tappo dalla bottiglia... ci si prende quasi gusto.....  ;D

Tico

#24
... non ho capito...  ::)
Puoi mettere delle foto?
Grazie.
Tico
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650