Menu principale

TEST-RIDE Yamaha XT660Z Tènèrè 2008

Aperto da LucaXr, Dicembre 22, 2009, 11:42:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

LucaXr

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Febbraio 22, 2010, 13:16:00 PM
ma, sempre nel bauletto, tu riesci a mettere il casco modulare?
Si, il bauletto è di 30 litri e c'entra il casco modulare, guanti e 2 antipioggia  ;)

LucaXr

#61
LAVORI IN CORSO!!!

Questi i lavori fatti ieri sera dopo l'arrivo della Centralina PCV+AutoTune, installata griglia inox per leva freno posteriore con conseguente abbassamento montando dadi più bassi, poi ho deciso di togliere definitivamente il circuito dell'aria secondaria, poi un pò di foto del serbatoio e dei sensori di scarico, nonchè foto della moto tutta nuda!!!
La serata è stata coadiuvata da una bella dose di PERONI, quindi non garantisco sui risultati di corretta installazione.  ;D
Prossimo passo, rivestire la moto, realizzare la chiusura in acciaio inox del foro del circuito dell'aria lato cilindro e di testarla finalmente a dovere...quindi STAY TUNED...













LXR250 ;D

LucaXr

ECCO UNA SERIE DI FOTO CHE MOSTRA COME: ELIMINARE IL CIRCUITO DELL'ARIA SECONDARIA:

1: togliere il serbatoio
2: tappare con uno stop da muro il foro all'interno del filtro dell'aria
3: togliere tubo gomma/pompa/tubo ferro
4: tappare il foro in mezzo ai due collettori con una placca di acciaio inox autocostruita, prendendo la sagoma da quella preesistente.
5: lasciare il connettore libero, avendo l'accortezza di sigillarlo con del nastro isolante.

In questo modo non si avvertiranno più i fastidiosi scoppi in rilascio.






Buon lavoro... ;D

LXR250  ;)

Gogo

Sempre ottimi consigli, bravo Luca.  ;)
Ma, una domanda....a cosa serve il circuito dell'aria secondaria? E' una sorta di sistema contro l'inquinamento? E' quel coso che montano anche le xr americane?

LucaXr

#64
Esatto!  ;D
Praticamente le moto con motori un pò datati per rientrare nell'Euro 3, adottano questo sistema elementare che spara aria nel circuito di scarico prendendola dal filtro, sopra i 3000 giri, dando però dei fastidiosissimi scoppi in rilascio, classici di carburazione magra...ma logicamente non dipende dalla carburazione, ma da questa aria introdotta forzata.
Anche l'FMX a mio avviso monta una cosa simile (non l'ho mai visto tecnicamente, ma ho riconosciuto i tubi che ripercorrono il motore), anche la Scorpa della mia ragazza montava una cosa come questa, ma per fortuna i tecnici prima di consegnargliela gliel'hanno strappata via!  :P

LucaXr

Data la poca capienza del sottosella del Tènèrè è praticamente impossibile riuscire a portarsi dietro giacca pantaloni e scarpe antipioggia quando non si utilizza uno zaino o un bauletto, allora ho pensato che una piccola borsa da serbatoio con sgancio rapido e pratico fosse la soluzione più intelligente.
Per questa moto ne vendono solo di particolari misure molto invasive con fissaggio a cinte poiché la forma del serbatoio a punta non si presta ad ospitare comodamente una borsa standard, allora ho ripiegato su questa soluzione, molto comoda e pratica a mio avviso, il pilota non interferisce minimamente con l'accessorio il quale termina prima della seduta della sella. Preso a 60 euro a Portaportese a Roma, basta cambiare le tre viti per il fissaggio con 3 viti più lunghe fornite, è inclusa una cinta a tracolla ed è applicabile se necessario anche una borsa più grande.
Voto 9  :)






Queste le foto del paraschizzi per la pioggia, preso dal sito tedesco, moto e le scarpe ringraziano.
Voto 9  :)


LXR  ;)

monoinside

....be' tènèrista...vedo che i lavori continuano... ma dimmi...:ti fa persino il caffe' ora?  ;D ...
e' un po' che non avevo tempo di entrare nel forum...e sono rimasto stupito... qualcosina ho ancora modificato pure io sulla mia "divora dune" :P ...e se avro' tempo prossimamente postero' qualche fotina... nel frattempo,non posso che ammirare le tue chicche ;) ....
............................................................................. W IL TèNèRè  ;D ...

LucaXr

#67
Grazie Mono  ;D
a dire il vero ultimamente ho venduto le borse laterali, bellissime...talmente belle che il fatto di non averle mai usate finora mi ha spinto a farlo, però la moto devo dire che và veramente bene, per come la uso io è perfetta e al momento non mi serve nulla di meglio, economica, parsimoniosa, affidabile, bella, molto bella, versatile; si dopo questi mesi non posso far altro che confermare le mie impressioni scritte allora  :P :) ;)
A chi invece leggendo tra le righe si chiede se è poco potente e se è pesante, io rispondo; SI, è poco potente ed è pesante, ma confermo tutte le mie buone impressioni!  ;) :)

LXR :)

monoinside

... ti do' perfettamente ragione...e tornassi indietro la ricomprerei altre 100 volte...MA SEMPRE NERA..alla faccia del transalp... ;D
rispecchia perfettamente il mio ideale di moto...no limits...o quasi ;) ...tant'e' vero che  con la mia riesco a fare strade bianche e militari,ovviamente non guardando il cronometro...ma tanto basta per farti assaporare in quei momenti sprazzi di "pura liberta"...
...ho ancora montato i paratelai dove le pedaline,la staffa sposta clacson a il parafaro della tourtech,BUSTINA GOSSA UFO,parafango alto anteriore con staffa in alluminio per irrigidirlo un po'specialmente negli spostamenti su asfalto e ora stavo valutando l'ipotesi di levare 2° pedaliere e maniglioni passeggero...ma quest'ultimi sono davvero comodi per legare bagagli ::)... ora vedo...ma posso chiederti come mai alla fine non hai messo scarico singolo?? ???
...FORSE L'UNICA PECCA E' LA POTENZA SCARSA PER L'USO IN COPPIA...DALLE MIE PARTI CHE HO PARECCHI COLLI UN PO' FATICO... 8)

LucaXr

Aggiorno il post con le ultime modifiche apportate, molte sono dei downgrade, cioè pezzi speciali sostituiti con originali, ridimensionamento borse, sostituito cupolino con modello intero, tolte centraline, etc etc...

Molte modifiche sono state annullate o semplicemente cambiate per avere lo scopo principalmente di minimizzare i costi e di riuscire a utilizzare la moto anche in fuoristrada, con meno rischi, meno peso, meno spesa, più maneggevolezza, più aerodinamicità, meno consumi.

Di seguito, rispetto alle precedenti modifiche ho:
- Tolto il filtro aperto DNA, il giusto rapporto aria/benzina l'ho trovato grazie al filtro originale in accoppiata con la DNA Cover Stage 2.
- Tolto Paracalore Touratech in alluminio e sostituito con originale.
- Tolto Paracorona Touratech e sostituito con originale.
- Tolto Spoiler Touratech e sostituito il cupolino originale con quello della PUIG trasparente.
- Messe viti in ergal nere sul cupolino al posto delle originali in plastica per una maggiore resistenza.
- Caricate molle steli forcella di 1 cm per ovviare al fenomeno di chiusura dello sterzo, molto fastidioso e pericoloso in off.
- Tolta Centralina Power Commander PCV.
- Tolto Modulo Auto Tune Power Commander.
- Alzata targa di 3 cm rispetto alla posizione originale, per non rompersi o sganciarsi in off.
- Forato imbocco serbatoio carburante per velocizzare il rifornimento.
- Tolti Bauli laterali in alluminio Yamaha originali e sostituiti con Givi E21 da 21 litri in plastica.
- Applicato telaio SW-Motech con sgancio rapido per borse laterali con attacchi Givi.

Ora la moto risulta avere meno freno aerodinamico grazie alle borse a profilo tondeggiante, per questo è anche più agile e maneggevole in off, con meno rischi di graffiare o rompere i bauli originali da quasi 1000 euro rispetto a bauli Givi E21 del valore di 80 euro nuovi + telaio SW-Moteck da 150. Le protezioni in alluminio sono state sostituite dalle originali poiché puramente estetiche e non funzionali, la centralina e il modulo autotune  troppo a rischio intemperie e acqua sono stati soppiantati da una carburazione fatta ad hoc grazie al ridimensionamento dei db-killer interni agli scarichi Virex e il giusto rapporto aria-benzina in abbinamento al filtro originale con Cover Dna Stage2. Il cupolino Puig ora copre meglio il vento e nelle asperità in off non vibra e non si rischia più di rompere gli attacchi originali del cupolino, questo grazie a una miglior copertura, ma soprattutto a un minor peso.
Di seguito le foto in modalità full-optional e nuda.














LXTZ ;)