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Saldare il telaio (ad elettrodi) può danneggiare o bruciare lo statore XR600?

Aperto da Frederich 80, Settembre 21, 2010, 11:36:06 AM

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Frederich 80

 :-[ Poichè dopo solo 6000 Km percorsi in maniera più che soft e tre anni complessivi di esercizio ho bruciato il mio statore Electrex (solo la bobina di marcia, dato che si accende benissimo) l'unica ipotesi che riesco a fare è : saranno mica state le saldature che in più occasione ho fatto al telaio che avranno bruciato lo bobina di marcia dello staore Electrex? E' possibile tutto ciò, oppure questo statore è una ciofeca che dura poco?

Vorrei capire come mai è durato così poco!  :-[

Vi diro anche che... poichè nella mia testolina l'ipotesi statore andato non poteva essere accettata (visto che lo avevo già sostituito) non vi dico le prove che ho fatto per risolvere il problema che mi dava la moto, compreso:

- l'aver comprato un carburatore dominetor
- una centralina CDI nuova
- una Bobina nuova
- un collettore aspirazione usato
- smontato e sigillato maniacalmente la scatola filtro... 

:piagnone:
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Webbo

cosa vuol dire "solo la bobina di marcia" ?
la bobina dell'accensione sullo statore originale sono una o due, dipende dall'anno, sull'electrex dovrebbero essere 2 di serie, le altre bobine sono per i servizi tipo luci, ecc, se la moto si accende benissimo perchè dovrebbe andare male durante la marcia ?
che difetto ti fa ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Frederich 80

 :-\ La moto va male come se ci fosse acqua nella benzina, borbotta, si ingolfa se non accellero piano piano e non raggiunge per niente il massimo dei giri!

:-[ Leggendo le migliaia di post sull'argomento ho visto almeno così dicono, sia possibile che la moto parta benissimo ma che contemporaneamente vada da schifo!  :-[
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Webbo

cmq le saldature sul telaio possono rovinare centralina, bobina e forse il regolatore di tensione se non si scollegano prima..
lo statore non mi risulta si possa rovinare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Il motore è fasato giusto? Sei sicuro che le valvole siano nella tolleranza specificata e che la catena di distribuzione non ti abbia saltato un dente?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Frederich 80

:-\ La fasatura è Ok, e prima di rimontare la testata (Avevo aperto il motore in quanto ho cambiato l'albero secondario del cambio per rottura millerighe pignone) ho fatto revisionare le sedi valvole, spianare la testata e fatto cambiare i gommini. A questo punto mi chiedo:

:-[  O il tizio della rettifica ha fatto una cazzata, mi ha rotto qualcosa e non me lo ha detto oppure è saltato lo statore electreck  :-[
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

gianpivr

Se il tester ti dà valori errati è lo statore, altrimenti potrebbero essere sintomi di motore fuori fase. Anzi, se prima dell' apertura del motore questo girava bene, e dopo averlo sistemato gira male, al 99% è stato sbagliato/trascurato qualcosa in fase di rimontaggio.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Frederich 80

 :-[  Qual'è la procedura da fare con il tester per controllare lo statore e quali sono i valori corretti? Così magari sapro con certezza che è lo statore!  :-\

Per quanto riguarda la fasatura sono al 1000x1000 sicuro che è a posto, perchè all'inizio avevo pensato anch'io al male minore ed ho smontato il coperchio punterie, ed era tutto in ordine. Addirittura poichè tutto risultava in ordine ho ipotizzato di avere schiavettato il volano. Ho smontato il carter e niente era tutto montato bene!
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daniele70

Citazione di: Frederich 80 il Settembre 21, 2010, 13:55:03 PM
:-\ La fasatura è Ok, e prima di rimontare la testata (Avevo aperto il motore in quanto ho cambiato l'albero secondario del cambio per rottura millerighe pignone) ho fatto revisionare le sedi valvole, spianare la testata e fatto cambiare i gommini. A questo punto mi chiedo:

:-[  O il tizio della rettifica ha fatto una cazzata, mi ha rotto qualcosa e non me lo ha detto oppure è saltato lo statore electreck  :-[

scusa ma la testa di quanto è stata "spianata"?
Una volta,a memoria richyx mi diceva che è un lavoro delicato, deve essere fatto a regola d'arte....

:-[  :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

navaho

Citazione di: Frederich 80 il Settembre 21, 2010, 11:36:06 AM
...... saranno mica state le saldature che in più occasione ho fatto al telaio che avranno bruciato lo bobina di marcia dello staore Electrex?
Sul mio 630 si era rotto l'attacco della stampella (un classico) e lo portai a far saldare in officina da Ramirez.
Dissero che per non fare danni all'impianto era sufficiente scollegare la pipetta dalla candela, come poi han fatto. Ottimo lavoretto e nessun problema all'impianto  ;)