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Da 400 a 440: Wiseco o IMS?

Aperto da Mario Rd03, Agosto 23, 2010, 09:14:27 AM

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Mario Rd03

Girando sul forum ed in rete ho trovato due possibilità di aumentare la cilindrata, il kit Wiseco e quello IMS.
Ed ho notato che Dallara montava il secondo sugli esemplari da lui venduti.
Ma ci sono particolari motivi per preferire IMS (io cerco l'affidabilità in primis), oppure no?
Grazie per i chiarimenti... a volte più leggi e più ti confondi.

RAZZO

Hai provato a fare una ricerchina nel forum ?  ::)

Ti segnalo 2 topic con i quali puoi cominciare ad infarinarti :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=33640.0

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=10744.0

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mario Rd03

Grazie per la pronta segnalazione, ma prima di postare la discussione avevo letto anche quelle che mi linki.
E' proprio dalla loro lettura che mi era sorto qualche pensiero... sai com'è, quando vedi che qualcuno ha montato un kit e poi gli si è triturato il motore... :o oppure che gli è arrivato il kit, ma che poi la discussione si arresta :-[
Probablimente, però, ho posto io malamente la domanda, che intendeva questo: se Dallara montava il kit IMS, questo vuol dire che è di qualità superiore a quello Wiseco? d'altro canto quest'ultima è un'azienda enorme, che fa pezzi di ricambio per ogni tipo di motore, per cui "ad occhio" mi sarei orientato su di essa, ma mi farebbe piacere qualche feedback di XRisti contenti (e perchè no, scontenti) della propria elaborazione.
Non intendo "spremere" il motore, ma dargli un pò più di corpo ai medio bassi, l'allungo mi piace com'è per cui non interverrei sulle cammes se non indispensabile; altrimenti, se avessi ricercato la "birra" o mi chiamassi Johnny Campbell :D, mi sarei orientato su un 650.
Grazie comunque per le dritte che mi hai fornito!

matteoxr

mario gli esperti di xr400 latitano, hai provato a guardare su qualche sito americano tipo thumpertalk?
io purtroppo di xr400 so molto poco..

Mario Rd03

#4
Non conoscevo il sito che mi hai indicato, grazie! spero che il mio inglese sia all'altezza...
Faccio un giro "oltreoceano", spero di trarne buone notizie!

ROBY_HRC

Ciao!!!

Sulla trasformazione 400-440 sono stati aperti diversi topic.
In ogni caso vai pure di wiseco che è una garanzia ed è più a buon mercato dell'ims.

La mia moto viene da dall'ara (sono di Bergamo) originariamente comprata dal precedente proprietario 400 , modificata 440  IMS (COSì HA DETO DALL'ARA) 12.5:1 + cammes hrc e scarico arrow a 3000 sempre da dall'ara e poi venduta a me (da privato e non tramite dall'ara).
A 3900 km distruggo il motore (3500 euro circa di danno...tra biella diella ,carter motore , cambio, e cilindro).
Smonto il cilindro e mi accorco che il pistone non è ims ma un JE 12.5:1 e che la camicia è l'originale 400 portata a 440.

Ricordo per l'ennesima volta che montando un kit 440 con compressione >10.8:1 sul catalogo wiseco è indicato di sostituire la camicia originale con quella rinforzata disponibile a catalogo.
dall'ara probabilmente ha cambiato solo il pistone e se l'è cavata con 150 euro invece che di 700+iva (kit completo ims)...il prezzo è vero e ce l'ho scritto nel preventivo che ho fatto fare per la riparazione.

Alla fine ho fatto riparare la moto con cilindro originale 400 + albero hrc.Ho comprato in america un kit wiseco completo di camicia ma 11:1 meno spinto del 12.5:1 al prezzo di 220 $ circa spediz compresa.
Ma non l'ho più montato.è giù nello scatolone dove c'è un secondo blocco motore completo che ho acquistato un paio di anni fa.

Se fai la modifica per l'uso off zero problemi....se per uso motard non tirargli troppo il collo facendo km a canna...piuttosto allunga un pelo i rapporti.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Mario Rd03

Roby, proprio la tua esperienza mi aveva allarmato e quindi sono doppiamente contento che tu mi abbia risposto.
L'uso al quale è destinata non è motard, ma fuoristradistico, per cui è esclusa la percorrenza a manetta di lunghi tratti di strada; al massimo, qualche trasferimento tirato tra una speciale e l'altra, oppure una tirata per tornare a casa alla domenica prima che mia moglie s'arrabbi davvero :D.
Anche dal punto di vista del RDC pensavo di non arrivare all'estremo del 12,5:1, ma di tenermi su un valore tra il 10 e l'11 (tra l'altro, ho notato che offrono kit di cilindrata e RDC differenti, c'è davvero da sbizzarirsi).
Appena torno dalle ferie mi collego con la carta di credito in mano e faccio spese... non vedo l'ora!
Grazie delle informazioni.

Mario Rd03

#7
In questi giorni, dal precedente post a questo, ho trascorso un pò di tempo su vari forum d'oltre oceano.
Thumpertalk, Advrider ed altri sono una vera manna di informazioni... se sai l'inglese, ed hai la pazienza di leggere 180 pagine :o che parlano di XR!!
Comunque, ho scoperto che:

- la Wiseco è di proprietà della JE e sono la stessa azienda;

- i pistoni/cilindri JE costano un pò di più perchè è il marchio proprietario, ed hanno una rifinitura particolare;

- meglio ancora della JE dovrebbe essere la Ross, ma fa solo pistoni e non kit pronti al montaggio;

- i 440 sono sostanzialmente robusti, a patto di non prendere loro il collo (come già suggeriva Roby);

- negli States, come in Italia, fiorisce un mercato di "frociate" inutili che abbelliscono la moto, costano un botto, ma servono a poco;

- il catalogo di riferimento per qualità (un pò meno per il prezzo!) è sempre XR'S Only;

- anche con il 250 i cugini americani si sparano - montando i tassellati e un piccolo portapacchi - centinaia di km come se nulla fosse per andare a girare con altri enduristi in altri stati dell'unione (al riguardo, ci sono foto bellissime di Messico, California, Ohio ed altri stati, con sterrati da urlo e paesaggi incantevoli).

Beh, ci sarebbe anche altro da dire, ma andrei OT; qui, per restare in tema 440, posso dire che ho optato per il kit della Wiseco con rapporto di compressione 10.8:1 completo anche del cilindro, così l'RDC aumentato di poco non scalda troppo, non sollecita eccessivamente la biella e si può mantenere con tranquillità quella originale; inoltre il cilindro è il suo "fattapposta" e non corri rischi di camicie non abbastanza resistenti.
Ora aspetto il pacco con ansia, e quest'inverno mi cimenterò nel montaggio!!

RAZZO

Grande ... ottima analisi !  ;)

Honda-razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

GG

Ma i collettori tipo CRD montano sui cilindri big bore?

Webbo

#10
si, perchè la testata da dove escono i collettori, non cambia
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GG

#11
Gracias.

Mario Rd03

Ed ecco il contenuto del pacco arrivato dagli States:
la serie completa di guarnizioni


il cilindro con camicia "fattapposta"


ed il capolavoro, il pistone con spinotto (ci sono anche le fasce, ma non le ho fotografate)


Ora manca solo il tempo di mettersi a lavorare!

gianpivr

Dai, stanotte perdi 3 ore di sonno e domani cominci il rodaggio!!! Buon lavoro!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-