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Forcelle XR650

Aperto da Rudy Mc Queen, Ottobre 26, 2010, 20:39:41 PM

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Rudy Mc Queen

Ciao Ragazzi,
stasera, con la stampata dell'ottimo articolo sulle forcelle del mitico Stefano 80, Master of forks,
armato di amore per la mia XR mi son messo a smontare le forche avendo come scopo il solo cambio olio.
Ho seguito il lavoro di Stefano pari pari con la sua stampata in mano, grande lavoro a prova di capra ( come a volte io sono ) Quasi impossibile errare.
Ora le domande:
a) siccome non mi son fidato a riempire le forche di petrolio lampante per pulirle, ho solo messo dentro dopo averle lasciate scolare piu' di mezz'ora circa 250 cc di olio forcelle Castrol 10W per ogni forca, in pratica ho sbattuto via 500 cc. di olio avente lo scopo di miscelarsi con quello vecchio rimasto e di pulire al massimo l'interno.
E' corretto questo operare?
b) ho mosso il fodero su e giu' il quale essendo senza olio ha un movimento molto lungo, non fa' male ai paraolio andare fino in fondo allo stelo dove magari non e' lavorato bene?
c) la parte interna quella che ospita al suo interno i due distanziali uno lungo e uno corto, Stefano dice che puo' essere mossa avanti e indietro, quando la si tira verso il basso tenendo la forca per il fodero e ovviamente rovesciata, si sente un rumore di riscucchio muovendo la suddetta asta, questo non danneggia nessuna tenuta all'interno della forca?
d) ultima domanda, quando immetto l'olio, devo farlo scendere dentro al fodero solamente oppure puo' e deve andare anche dentro al tubo interno quello che deve ospitare le due astine in alluminio una lunga e una corta?
La quantita' di olio Castrol 10w e' 635 cc. ogni forca.
Ultima domanda, e ringrazio per le risposte,
le due astine distanziali, una lunga e una corta, quella corta non ricordo piu' come ma montata, la testa che ha una tagli orizzontale tipo vite piatta, va' verso il basso o verso l'alto?
Finito!
Ragazzi, grazie a tutti coloro vorranno rispondere.
Manutenere con passione l'XR e' quasi bello come guidarla.
Ciao a Tutti Rudy.

p.s. Tutti mi avevano consigliato di cambiare l'olio alle forche.
La moto e' del luglio 2003, presa ad aprile con 3800 km originali.
Ora la moto ha 8000 km. tutti mi avevano detto che al posto dell'olio dentro avrei trovato marmellata e invece devo dire che l'olio era veramente pulitissimo, solo alla fine delle due ore di scolatura usciva un finissimo filo di olio un po' nero.
Devo dire che ho tenuto l'olio in una tanica bianca e pulita per inviarlo a smaltimento autorizzato e l'olio era al 95% limpido e sembrava nuovo.
Grazie.
Rudy

Webbo

#1
un appunto, si dice forcella, le forcelle se parli di quelle di almeno due moto
esempio, la tua moto ha il forcellone o i forcelloni

una volta inserito l'olio, che a parer mio è meglio inserire a livello piuttosto che a quantità, si deve pompare su e giù finoa quando l'olio ha riempito bene l'asta centrale.

http://www.xr-italia.com/node/205

non è poi molto diversa dal 650
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rudy Mc Queen

Grazie mille Andrea,
anche per le spiegazioni di nomenclatura in cui io sono evidentemente carente.
Non avendo mai smontato una forcella in vita mia ero un po' all'erta, per me terreno vergine.
Grazie ancora
Rudy

Rudy Mc Queen

............ho appena finito di leggere il tuo post con le chiarissime foto esplicative, anche per Te come per Stefano 80, complimenti per la qualita' del servizio che non esito e definire giornalistico, e per la chiarezza con cui avete esposto il lavoro.
Dietro alle macchine ci sono gli uomini e la loro passione.
Con gente come quella che ho trovato qui su XR Italia, che profonde passione posso solo esser certo:
"Lunga vita all'XR".
Un saluto a grazie a tutti.
Rudy

uolter72

Hey rudy ti avevo detto che avresti postuto tranquillamente attenderee ancora prima del cambio, almeno la prosima primavera...

ora fa fredo e il comportamento della forcello con il 10w e' un po' alterato dalle temperature basse....

Rudy Mc Queen

vero UOLTER 72,
la la verita' e' che ho iniziato con il liquido radaitore, l'olio motore e filtro, poi olio freni, gomme, ora ho la prova che dopo 7 anni l'olio era ancora quasi come nuovo.
Poco male, lo cambiero' ogni 2/3 anni.
Ho pensato che siccome e' un motard, un 10w al massimo la indurisce un pelo tanto posso usare i registri per correggere.
E poi mica sono un manico tale da capire le tarature cosi di fino.
Grazie dell'intervento e a presto...
Rudy

fede954

Quando ho sostituito l'olio sulla mia ho trovato una melma grigia densa come un budino.... :(
La mia moto aveva 4 anni e di certo credo che il precedente proprietario non avesse mai fatto alcun cambio olio ::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Tacco

#7
...c'è di peggio...io ho trovato in uno stelo olio perfetto e nell'altro caffèlatte...il buon meccanico aveva sostituito UN paraolio e cambiato UN solo olio  :o
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Rudy Mc Queen

Scusate ma l'olio nuovo va' versato all'interno del tubo forcella o all'interno della biella, privata delle due astine ( una corta, l'altra lunga ) ?
In aggiunta, per chi ha il manuale d'istruzione, pagina 14-15 disegno esploso della forcella.
Perche' sopra alla biellla e' disegnata una cortissima molla?
E' quella lunga chiamata molla forcella o e' un'altra molla che io non ho trovato smontando la mia forcella?
Altra cosa, e' proprio necessario rimuovere il parapolvere ( non il soffietto ) e ingrassare sotto?
Io mi sono scordato di farlo, devo rismontare tutto?
E' importante?
Grazie alle risposte che, copiose arriveranno.
Un saluto a tutti.
Rudy

Rudy Mc Queen

Ultima domanda,
nel manuale Honda pag. 14-10 si vede che le rondelle sono tre, sopra la molla, una la chiamano "sede molla2 e le altre due le chiama genericamente rondelle.
Sulla mia moto ho trovato solo una rondella "simile" a sede molla, indentica a quella che sta' sotto in fondo, attaccata alla molla.
E' normale aver trovato solo una rondella, in cima come in fondo alla molla.
Veramente grazie a chi vorra' rispondermi.
Un ri-saluto.
Rudy

Webbo

appurato che per lavare l'interno di uno stelo è sufficente rimuovere il tappo e svincolarlo dall'asta del pompante, e rimuovere dopodichè la molla.

confermo che la molla ha due rondelle con dei dentini che le tengono ancorate alla molla stessa, una in testa e una in fondo. Non c'è altro da sapere per una manutenzione semi-ordinaria.

ah, l'olio va messo con stelo affondato nel fodero e senza molla dentro.

bielle ? quali bielle ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rudy Mc Queen

Andrea, come prima cosa grazie delle dritte!!!
Sul manuale Honda pag. 14-15vi e' l'esploso della forcella, come potrai vedere vi e' un particolare chiamato BIELLA.
Ognuno poi lo chiama asta , perno ecc.ecc.
Cmq. ancora grazie.
Rudy

Webbo

concordo che le traduzioni spesso lasciano a desiderare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.