Menu principale

Frizione tirata ....... quanto?

Aperto da MaxOld73, Maggio 07, 2010, 09:41:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MaxOld73

Un buon giorno a tutti
vi sottopongo un altro quesito che non mi sta facendo dormire la notte  ;D,
ovvero quanto deve essere tirato il cavo della frizione?
Premesso che l'utilizzo della mia bimba (XR650 SM) è solo urbano (purtroppo mai pista), e premesso che per questo motivo e per il mio modo di guida preferisco avere il cavo bello tirato, vi faccio la domanda perchè sono stato cazziato dal mio meccanico a causa della leva/cavo troppo in tensione quindi frizione a rischio di bruciatura.
Qual'è il vostro parere a riguardo?
Grazie mille a tutti e buon "SBK a Monza" a tutti
MaxOld
Trinchi wischi

Webbo

la leva a manubrio, a freddo, deve arretrare per circa 1 cm prima di iniziare a tirare il cavo, ha ragione il tuo meccanico
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Il meccanico ha fatto bene a farti il cazziatone! Alla frizione io do un gioco sempre di almeno 5 mm (MAI meno), gioco che misuro visivamente all estremità della leva. Se la leva la tieni tensionata la frizione punta e tende a slittare
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

MaxOld73

... infatti immaginavo che come al solito quando prendo l'iniziativa la cazzata la faccio  ;D
solo che con il gioco la leva frizione non la sento reattiva, forse perchè sono abituato con il CBR in pista che appena la mollo sento la moto pronta, si è vero sono due cose diverse, ma quindi cosa dovrei fare per far si di avere la  leva frizione più reattiva?
Buon Inizio settimana a tutti
MaxOld73
Trinchi wischi

Lupin

Vuoi la soluzione definitiva a zero gioco? Frizione idraulica!

Ciao.

Lupin.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gianpivr

La frizione idraulica però non è certo la soluzione alla ricerca della risposta immediata della leva, è solo uno dei modi per ammorbidire la leva stessa. A mio parere ha più risvolti negativi che positivi.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Lupin

Come  no? Rimane sempre in tiro compensando automaticamente la dilatazione del pacco frizione quando è caldo. Sempre pronta e lineare nella risposta. Oltre alla morbidezza naturalmente.

Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

MaxOld73

..... approfondirò questo argomento.
Grazie mille a tutti ;)
Trinchi wischi

Rudy Mc Queen

.....La leva della frizione deve essere lasca anche a costo che la moto a marcia inserita vada un po' avanti da solo ( ok esagero ).
Lo stacco deve essere nettissimo e totale, come ogni appassionato di fuoristrada ben apprezza.
Se la tieni li li tirata al pelo, significa che gli manca veramente poco per slittare.
Oltretutto quando e' cosi non ti da' quel bello stacco cattivo che ti permette accelerazioni brucianti, senza lunghi e pericolosi trascinamenti che ti fanno andar piu' adagio in accelerazione ma quel che e' peggio rischiano di farti bruciare la frizione.
Un saluto.
Rudy