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Piove, fa freddo e non si può andare in moto...

Aperto da JarHead^, Novembre 22, 2010, 12:34:56 PM

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fanfo

la evo è mostruosa, ma l'impreza a mio parere è meno impegnativa, più "macchina da tutti i giorni"

Cako

Citazione di: Bracco il Novembre 23, 2010, 17:53:33 PM
Ma la EVO non se l'accatta proprio nessuno.  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D

Salut

Guarda la differenza di prezzi e capirai il perchè  ;D ;D ;D ;D
Se sei incerto...tieni aperto...

JarHead^

#32
Citazione di: SMR73 il Novembre 28, 2010, 23:58:49 PM
Ciao Pierino (la peste  ;D), bel mezzo, però quoto bracco io prenderei la MITSU, più cattiva. Guidare un'integrale è una sicurezza,non è che sia più difficile di una ant. o post.,ha il difetto che quando molla,molla non avverte come il due ruote motrici,quindi bisogna essere pronti e smaliziati a riprendere il mezzo.

Allora il comportamento è chiaramente totalmente diverso da un anteriore, qua contrariamente all'anteriore, se a metà curva ti trovi in sottosterzo(sull'asciutto è praticamente impossibile ma sul bagnato con le gomme lisce capita) e ti sembra di non riuscire a chiudere la curva devi dare gas  :o, quando me l'han detto non ci credevo, e invece...testato personalmente.

Poi una cosa che odiavo dell'anteriore era il sottosterzo in percorrenza quando davi gas e il sovrasterzo in entrata di curva, specialmente se arrivi un pò in ritardo con la frenata, con l'integrale hai tu il pieno controllo del mezzo,senti proprio che l'anteriore è legato al posteriore...

Non è vero che non avverte, semplicemente per far scappare un integrale devi entrare veramente veloce in curva,quindi se parte le cose sono più complicate  ;D

ROBY_HRC

quoto in pieno....

anche io...mai più una macchina che non sia integrale.
Anche se la mia tt quattro non è una vera integrale permanente non c'è confronto nè con ta che con tp...sul bagnato o sulla neve.
Sono fantastorie che se ti parte una integrale non la prendi più.
Per far partire un'integrale significa che stai guidando come un deficiente.il limite è mooolto più in alto rispetto ad una ta o una tp.
Ieri con le gomme invernali in montagna facevo i numeri sulla neve.L'acqua planning non esiste.O meglio...se entri in una pozza con 2 ruote le altre 2 tirano invece che una e quindi la macchina rimane dritta.
Poi c'è integrale ed integrale....haldex,giunto viscoso,torsen......in ogni caso meglio di qualsiasi altra tipologia di trazione.
in casa mia sono 20 anni che ci sono solo audi quattro.Il torsen in particolare (il vero quattro) ripartisce il freno motore sulle 4 ruote quindi 0 spostamento di carico ed inserimento in curva eccellente in ogni situazione.Anche se sul bagnato smusa un pelino.Il mio haldex invece ha il bello di dare il colpetto quando la frizione idraulica inserisce la trazione posteriore e tende a far "sculare" la macchina.In particolare sulla neve le derapate ti escono involontariamente con un controllo davvero ottimo.Unica pecca è che in frenata si disinserisce.

Mio cugino ha venduto da 3 mesi la sua impreza petter solberg.che mezzo...uan moto da cross su 4 ruote.Leggermente mappata arrivava a 330 cv.

che libidine

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

JarHead^

L'haldex effettivamente ha un comportamento particolare, a qualcuno piace ad altri meno, la subaru ha semplicemente un palo centrale, quindi distribuzione 50 e 50 fisso(almeno il mio modello perche quelle nuove hanno anche il differenziale centrale)  :)

Con i sistemi tipo haldex risparmi qualcosa di trascinamento e di conseguenza come consumi specialmente in autostrada...

sylar

Complimenti per il mezzo
stupenda
anch'io avevo il wrx
peccato per i consumi il bollo e soprattutto
per i freni che non sono proprio adeguati

fanfo

#36
non ha il differenziale centrale, ma sei sicuro?

io ho una forester ed ha un differenziale centrale associato ad un giunto viscoso.

come fa un integrale ad andare su asfalto senza differenziale centrale?

JarHead^

niente centrale...ti assicuro che va..e anche bene  ;D ;D

fanfo

#38
che va bene ci credo, che non ha il centrale meno
avresti una trazione integrale tipo quella inseribile dei 4X4 senza differenziale centrale, come il suzuki grand vitara vecchio di mia moglie... dove non si puo' inserire su asfalto perchè in curva tutte e quattro le ruote hanno velocità diverse e quindi anche tra anteriore e posteriore ci sarà differenza.



Subaru è stata infatti la prima Casa al mondo a produrre in serie ed unicamente vetture a 4 ruote motrici.

Nel 1972 i tecnici Subaru si posero infatti una domanda che si trasformò in una intuizione davvero felice e vincente: qual è lo schema ideale per realizzare una vettura potente, sicura e facile da gestire, oltre che divertente da guidare?
La risposta fu la base progettuale di tutti i futuri modelli della Casa delle Pleiadi: la trazione integrale permanente.

4x4, ma non solo poiché era necessario avere un baricentro molto basso, una perfetta distribuzione dei pesi, una simmetria speculare nello sviluppo della meccanica e la possibilità di scaricare a terra in modo omogeneo la coppia motrice.

L?idea si concretizzò realizzando uno schema di trasmissione che poggiava su due pilastri divenuti il plus della produzione Subaru: il motore boxer e la trazione integrale permanente, con un differenziale centrale in blocco con il cambio e due alberi di trasmissione contrapposti e perfettamente in linea.

JarHead^

i differenziali sono DUE 1 davanti nel cambio e 1 dietro  ;)

JarHead^

Quelle nuove ne hanno 3 con il centrale regolabile al fine di poter decidere la distribuire della trazione....

fanfo

#41
informati meglio che non è così, forse intendi dire che le nuove hanno il ripartitore di coppia e le vecchie no, ma il differenzale centrale c'è per forza e anche l'anteriore ed il posteriore, magari è vero che nelle subaru l'anteriore ed il centrale siano accorpati,
ma quando parli di 50% davanti e 50% dietro parli di coppia (ripartitore di coppia) e non di velocità (differenziale centrale)

ROBY_HRC

#42
Ciao!!

deve esservi per forza il differenziale centrale diversamente scardineresti la meccanica in curva perchè le ruote anteriori fanno molta più strada delle posteriori.
Il sistema subaru ha la peculiarità di avere i 3 differenziali autobloccanti e sono sicuro che il centrale sia di tipo a giunto viscoso. In questo caso, al differenziale è accoppiato un giunto viscoso costituito da una serie di dischi collegati alternativamente al semiasse anteriore ed a quello posteriore, immersi in un liquido a base siliconica. Quando una sola ruota pattina, si crea un movimento relativo tra i dischi che scaldano il liquido e ne aumentano la viscosità. Ciò tende ad "incollare" i dischi stessi tra loro, generando l'azione di bloccaggio. Questo tipo di LSD è apprezzato per la gradualità del suo intervento, ma la percentuale di bloccaggio è bassa (arriva al max al 50%).
Il sistema quattro (audi) tipo Torsen ha un vero e proprio differenziale centrale autobloccante meccanico.
Il 50%-50% in realtà non esiste se non sulla panda 4x4 dove semplicemente inserisci la trazione posteriore.(in quel sistema ci sono solo 2 differenziali).
Il torsen che normalmente viaggia 50-50 e quindi 25+25+25+25 su fondo sconnesso/scivoloso va a ripartire dal 75%-25% fino al 25%-75% sui due assi.
In più sulle vecchie quattro (parlo della serie 80-90-100) c'era il tastino "diff" vicino al freno a mano che bloccava fisicamente il differenziale posteriore quindi 25-25 fisso dietro per le situazione di infangamento.
Ricordo che il subaro sti petter solberg di mio cugino aveva la peculiarità di avere una rotella vicino al freno a mano  con scritto dccd se non ricordo male) che dava la possibilità di regolare l'intervento del differenziale centrale.(la correzione avveniva elettronicamente) fino ad arrivare al lock un ipotetico 50-50 fisso.tanto vero che sconsigliano l'uso del lock se non per tempi ridotti ed assolutamente su fondi sconnessi.Sull'asfalto dove c'è aderenza si va a forzare la meccanica.
Come sulla mia tt haldex dove con un magheggio elettronico gli faccio pensare che non ci sia aderenza così la frizione haldex rimane sempre inserita ed ho la vera trazione integrale che mi viene comoda in discesa o quando voglio fare il deficentello.Il problema è che tende a scaldarsi l'olio della parte idraulica:per fortuna c'è un sensore di temperatura che sgancia in automatico l'alimentazione del motorino passo passo che manda in pressione l'olio per la chiusura delle lamelle.
probabilmente tu intendi per differenziali quello per le ruote anteriori e quello sull'asse posteriore.Il terzo che rende libero l'asse anteriore da quello posteriore è un giunto viscoso che cmq funge da differenziale (permette una differenza di velocità di rotazione tra i due assi)...bisogna poi capire  poi quanta coppia ripartisce essendo autobloccante....ma quelli sono discorsi più profondi

ciao roby

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......