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ancora su pinza brembo

Aperto da aisenauer, Gennaio 31, 2011, 17:09:38 PM

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aisenauer

ho letto svariati topic sull'argomento, ma ancora non mi è chiara una cosa:
le pinze dei vari monster monodisco sx sono tutte uguali nel corso degli anni, e sono quelle che molti di voi usano sul 650, o esistono modelli diversi?
Come faccio ad essere sicuro che una pinza va bene sul 650?
Altra cosa, perchè è necessario limarla? Non si potrebbe spostare un pò il disco verso l'esterno o c'è poca luce tra il disco stesso e il fodero della forcella?

RAZZO

L'unica differnza tra le pinze è il sistema di fissaggio delle pastiglie, monoperno (due pastiglie) o biperno (quattro pastiglie).

Effettivamente c'è chi ha spostato il disco onde evitare di limare la pinza, però credo l'operazione dipenda dal tipo di forcella sulla moto.

Non so se con la forcella originale c'è lo spazio per spesorare il disco.

Honda-Razzo.


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ArTheX

Se non sbaglio le biperno sono più spesse
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
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fede954

Le monoperno sono più sottili e comunque toccano sui raggi, per questo vanno limate, le biperno sono molto più spesse e con la forcella e piastre originali il disco è già veramente molto vicino al fodero, dubito che si riesca a spostarlo tanto da farci stare la biperno :-[
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"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Stefano80

#4
le "monoperno" hanno interasse dei fori di fissaggio di 40mm
sono montate su molte moto, tra cui tuttii ducati fino al 2000

le brembo "bi-perno" (che hanno anche loro 2 pastiglie)
hanno interasse fori da 65mm, montate anche quest sumolte moto tra cui tutti i ducati dal 2000 in poi.
queste pinze sono più largre delle precedenti.

negli anni a seguire sono state sviluppate pinze con 4 pastiglie (quindi bi-perno pure loro) di cui ora non conosco la larghezza..
ma sicuramente più costose e difficili da reperire rispetto alle precedenti.

il disco si può spostare, ma lo spazio è esiguo, tra le teste dei bulloni e il fodero ci saranno 3 o 4 mm ..
così a naso puoi spessorea 2 o 3 mm...

Ma non ne vale la pena, dovresti farti realizzare un distanziale per il disco..
e pure la staffa per la pinza "ad hoc" ..

ne vale la spesa piuttosto che dare una limatina allo spigolo inferiore della pinza?
secondo me no ;-)

Se cerchi nei vecchi post anni fa avevo postato i disegni quotati di entrambe le pinz brembo (trovati in rete)
Non so sulla produzione attuale, ma sino a 2/3 anni fa la pinza 4P "di serie" più sottile in assoluto era la brembo monoperno. (ne avevo misurate un infinità!!)
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Stefano80

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rickyx

altrimenti la brembo racing monoperno sempre con interasse fori 40, che essendo ricavata dal pieno e' piu' stretta...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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RAZZO

Roba sopraffina quella ...  ::)

Honda-Razzo.


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Stefano80

volendo andare su roba un po più costosa ci sono anche le pinze discacciati (tralaltro con attacco già per forcella honda)
io montavo quella per crf (attacco pinza "vecchio") e calzava perfettamente senza toccare da nessuna parte..
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RAZZO

Si, ma, il topic é sullé Brembo ...  ::)

Honda-Razzo.


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aisenauer

#10
ma non c'è un'alternativa, anche di altra marca, di pinza 4p montata già su altri modelli che si potrebbero montare senza limare o spessorare nulla?
Io al momento ho una pinza sp01 con staffa HE (infatti la pinza è praticamente identica a quella venduta da HE), che è montata senza bisogno di limare nulla.
Funge abbastanza bene, il problema è coi ricambi, in gilera non hanno più nulla di quel modello, in HE onestamente non ho ancora chiesto, ma potrebbe essere possibile che i vari anelli di tenuta siano lievemente diversi da quelli gilera, quindi una eventuale revisione per me sarebbe problematica.

Stefano80

no, nessuna alternativa...

la pinza del gilera SP01 se non ricordo male era prodotta dalla grimeca
ed è la stessa che montava (dall'altro lato) l' Aprilia RS 125 / Futura


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fede954

Citazione di: aisenauer il Febbraio 01, 2011, 09:03:40 AM
ma non c'è un'alternativa, anche di altra marca, di pinza 4p montata già su altri modelli che si potrebbero montare senza limare o spessorare nulla?

Beh a questo punto cercherei una discacciati o braking specifica per xr 650, ricordati che l'attacco per cr - crf è identico a quello xr per i modelli fino al 2003, quindi di pinze se ne trovano in giro abbastanza facilmente ::)
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