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Smontaggio motore XR400

Aperto da dirtbag, Gennaio 20, 2010, 01:02:57 AM

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dirtbag

ciao ragazzi, ho provveduto a pulire sia i condotti che le valvole e vorrei sapere prima del rimontaggio come fare a capire se è necessario rettificare le battute delle valvole sulla testa.

grazie
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verifica se tengono. monta valvole e molle
versa un goccio di benzina in un condotto e metti la testa piana come se fosse montata,
verifica che non passi benzina attorno alla valvola, nel cielo della testata

fai lo stesso per le altre 3 valvole (una alla volta)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

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dirtbag

#63
mi scuso per la mancanza di foto dell'intervento.

Partiamo dal presupposto che per smontare il blocco si deve estrarre il perno del forcellone e per estrarre il perno del forcellone si deve mazzuolare sulla punta con molta molta VIULEEENZA!!

questo oltre a poter causare danni alle mani ed all'orgoglio (se non esce subito) potrebbe come nel mio caso far deformare gli ultimi filetti del perno impedendo così di avvitarci su il dado.

Questo primo problema lo risolve il torniere con una filiera che non avevo mai visto ovvero divisa in 2 metà che si assembla sulla parte sana e corregge la forma presa dalla filettatura nella parte finale. Una passata di filiera classica ed il perno è meglio di prima.

Il perno è inserito in degli spinotti di acciaio indurito, che a loro volta sono inseriti in delle gabbie a rulli con ralla esterna e che si "fottono" abbastanza frequentemente e quindi vanno sostituite.

Per estrarle basta scaldare la sede e dar di martello dopo aver inserito una bussola/tubo/tondino di diametro opportuno.
La prima spinge la seconda ed escono tutte e 2 da un lato.
Per il rimontaggio la cosa è più complicata poichè non c'è una sede ma vanno inserite ad una distanza ben precisa dall'estremità della sede, quindi occorre costruire un "bearing puller" ovvero un "inseritore per cuscinetti". Basta una barra filettata (io l'ho usata da 6) 2 dadi, qualche rondella di diametri diversi e la solita bussola per spingere la gabbia dentro la sede.
Una volta assemblato il tutto si deve stare molto attenti e misurare frequentemente la profondità a cui si è arrivati perchè, se per la prima c'è la possibilità di correggere l'errore montando il puller al contrario, per la seconda avete una sola vita e se sgarrate dovrete rifare tutto da capo.
In ogni caso non credo che qualche dmm faccia la differenza.

NB. non fidatevi di calcoli fatti sul passo del filetto perchè ci sono varie deformazioni in gioco e soprattutto il punto di stacco in cui la gabbia comincia a muoversi non è ben percepibile.

Dal manuale:



Le dimensioni delle gabbie originali sono 20x26x12 ma tra le due rimane molto spazio quindi ho ritenuto opportuno montare delle gabbie lunghe 16mm in maniera da aumentare la superficie d'appoggio ed allungare la vita degli spinotti. Dite che sentirò la differenza di scorrevolezza?  ::) :P

Ho guarnito il tutto con abbondante grasso nautico molto adesivo ed estremamente idrorepellente (quello blu).

Le gabbie si trovano aftermarket alla casa del cuscinetto anche da 12mm e ne comprate 4 al prezzo di una Honda.

Purtroppo i paraoli del lato interno a doppio labbro (20x26x4) non sono riuscito a reperirli così come gli spinotti della lunghezza esatta (ma non mi ricordo quale utente ne aveva messi diversi più corti fino a raggiungere la lunghezza desiderata) quindi ho dovuto acquistarli originali.

-spinotti 13€ ca. + iva ciascuno
-paraoli   4€ca. + iva ciascuno

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TRISTEZZA INFINITA:

ho rimontato TUTTO, ho anche fatto la valvola nuova per il carburatore per ovviare al solito problema della mollettina che si rompe!
Mancava il tubo che parte dal filtro a retina sotto il piantone, cerca di qua, cerca di la, non l'ho più trovato, prcpttn!!!
Sicuramente qualcuno l'avrà buttato per sbaglio visto che il garage l'ho rivoltato tutto...

alla honda mi hanno sparato 100€ per un tubetto del ca**o, mi appello al vostro magazzino ricambi, qualcuno ne ha uno da cedere?
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#66
Ma che mi venisse un colpo, ero convinto di aver finito il topic con le ultime impressioni e invece mi sono fermato al tubo dell'olio mancante!

Un ringraziamento particolare va a Eddiogaddy che mi ha linkato un'asta su ebay in cui tra i vari ricambi c'era anche il tubo maledetto, comprato a poco più di una pizza è una birra e montato.

Per concludere il topic riporto anche qui com'è andata facendo un copia e incolla dall'altro topic:

Citazione di: uolter72 il Settembre 02, 2010, 17:39:37 PM
brix hai dimenticato di rispondermi: che vuol dire "Dici varo??"

una cosa poi: ricordo che un po' di tempo fa il motore lo hai rimontato tu stesso.
alla ripartenza hai avuto un probvlema di fumosita' e spegnimento tanto che dovevi portarla in discesa per farla partire.
come e' andata a finire???


"Dici varo??" è la tipica frase usata dalle ragazze truzze, da pronunciare con le i chiuse e la A apertissima, palermo è piena!
A sfottò qualche tempo fa tutti quelli della combriccola misero l'adesivo, quando esco la sera la scritta fa furore :D


Ti racconto la storia dell'avvio della moto dopo il lifting al motore, (pensavo di averla scritta nell'apposito topic).
Ho il brutto vizio che quanto parcheggio la moto in garage la sera, in particolare quando torno dal giro delle birrerie, non ho sonno e per non fare casino a casa mi "intrattengo" a cazzeggiare nel box ben conscio di dovere/potere mettere le mani solo su cose elementari.
Una sera, col blocco smontato, ho pensato bene di smontare e pulire il carburatore :-X. l'avevo fatto e rifatto tante volte ma non mi sono accorto di aver montato la ghigliottina al contrario (si può fare quindi occhio) e in sostanza non c'era spazio per l'aria al minimo quindi si avviava quando giravo l'acceleratore e faceva fumaccio nero perchè la miscela era ultragrassa, smontando il carb con un amico di mio papà abbiamo trovato subito l'inghippo.
Da quel momento (toccatina) la moto è perfetta e non brucia olio (2000km quasi).
Ha iniziato a fare rumore di catena di distribuzione che è l'unica cosa che aveva fatto in precedenza un meccanico (il simpaticone che mi ha lasciato il perno della vecchia catena dentro i carter che si vede anche tra le foto dello smontaggio).
Una di queste sere smonto la vecchia e compro quello che c'è da comprare (e poi vado a regalare due molotov al meccanico onesto lavoratore).




Detto questo, dopo 2000km, un saluto ed un ringraziamento a tutti quelli che si sono sbattuti anche solo per leggere il topic che spero possa tornare utile a qualche altro coraggioso!

ciauz
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EddioGaddy

Ciao brix!
sono contento di esserti stato utile!!!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Tomminoo

#68
Citazione di: brix (fu dirtbag) il Gennaio 27, 2010, 02:23:21 AM
qui ho anche trovato il catalogo pro-x, a pag 12 del pdf ci sono tutti i codici della roba per l'xr400
http://www.pro-x.com/downloads/Dirt%20Bike.pdf
grande brix con questo ho trovato le misure dei cuscinetti di banco x il mio 600 e ho mandato una mail alla ditta polacca chiedendogli se avevano disponibili i cuscinetti specifici... ma ancora nn mi hanno risposto :-\
ciaoo ;)

dirtbag

mooolto strano, a me hanno risposto subito.
cmq hanno il motore di ricerca interno, prova a vedere.

Altro consiglio, di cuscinetti con la stessa misura ce ne possono essere diversi, controlla bene la sigla del tuo e cerca quello della stessa marca e stessa sigla.
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News:
Il rumore di catena era dovuto al tendicatena.

Ho risolto smontandolo e precaricando di 180 gradi la molla interna, ci è voluto un pò per trovare il giusto punto di aggancio ma dopo di che nessun problema.
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