Menu principale

olio giusto per fare il rodaggio

Aperto da akret, Marzo 02, 2014, 08:13:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

akret

Salve a tutti,
prima di tutto vi dico che ho provato con la funzione cerca....
dunque la richiesta all oggetto è perché, sono in fase di rimontaggio, biella prox, pistone je 101mm cilindro dominator,  terza marcia lievemente ma proprio lievemente segnata su 3 dentini... forse ho stupidamente tralasciato perché sono già alla testata, fermo, xke mi manca la distribuzione completa, 2 pattini molla tendicatena e catena...
Poi che olio consigliate? Per quanto ?

P.s. speriamo che tutto riesca.... ovviamente. ..

Grazie  :)

rainbowsix

Tieni conto che vai incontro all'estate direi un 20w50 castrol actevo che poi sarebbe il buon GP. Poi senti gli altri. Cambia la terza marcia primaria e secondaria e vai tranquillo per parecchi anni.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

akret

Dici che è necessario sostituire anche se sono proprio lievi le rigature sui 3 denti ? Perché dovrei riaprire adesso tutto di nuovo... e poi è ferma da più di un anno nn vedo l'ora di montare su a rodaggio finito... ;)

gpsmax

per l'olio "da rodaggio" ci sono diverse filosofie...

quella di famosi preparatori vuole che vada montato un olio non troppo detergente, tipo un semisintetico non additivato, in modo che i residui delle lavorazioni (che inevitabilmente si staccano) contribuiscano a far assestare velocemente le parti del motore, in quanto non vengono trasportate via nel filtro dall'olio, che appunto deterge poco. per questo tipo di filosofia, un olio di basso costo è perfetto, ad esempio anche quello del supermercato.

l'altra è quella di usare direttamente l'olio che poi si andrà a impiegare in seguito, per non mischiare oli che non sono proprio compatibili tra loro. ad esempio il Castrol che ti dice Rain, Castrol è probabilmente la marca che ha più additivi detergenti in assoluto, mi è capitato di aprire motori di 40.000 km andati sempre a Castrol ed erano come nuovi, dentro. anche se oggi non sono più un fanatico di Castrol, è un olio che va benissimo sui motori nuovi o che comunque sono molto in forma, mentre su motori un pò "lenti" si consuma velocemente, più di altri oli di simili caratteristiche ma di altre marche.

in entrambi i casi, il primo cambio va fatto a circa 350 km, ed i successivi ogni 1500-2000 km al massimo. il 600 cuoce molto l'olio, nella testata, perché scalda tantissimo... e l'olio si degrada in fretta.

piuttosto, per la terza che risulta intaccata, tieni d'occhio l'olio quando lo scarichi, ed al minimo segno di limatura... smonta tutto, se non vuoi fottere pistone, biella e tutto il resto. potrebbe essere utile montare un tappo con la calamita, così ti accorgi subito se il cambio inizia a perdere i pezzi. i pezzi del cambio sono di durissimo acciaio... ti lascio immaginare cosa potrebbero fare a pistone e cilindro... ed al resto del motore...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

akret

Ok,  ragazzi. .. come sempre grazie mille per il vostro prezioso intervento. :)

akret

Scusate l'o.t., ma sapete dove reperire i due tappi magnetici spurgo olio? Perché l'unico che ho trovato è xr's only... tempi lunghi, soprattutto distanze lunghe se dovessi avere lamentele....
consigli??
Grazie

rainbowsix

Qualcosa ho visto su ebay Germania, io li avevo presi su xr's only
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red