Menu principale

Regolazione valvole e messa in fase

Aperto da pierolagnocca, Maggio 13, 2011, 16:18:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pierolagnocca

Ho rimontato il motore della mia XR400 dopo la sostituzione di valvole e pistone.
Nell'eseguire la messa in fase ho avuto un'incertezza, in quanto facendo combaciare la T col riferimento non ottenevo il perfetto allineamento delle tacche dell'albero a cammes col piano testa; spostando di un dente la catena, invece ottenevo l'allineamento delle tacche in corrispondenza della F.
Ho scelto la prima configurazione.

Regolando le valvole con gioco 0,10 asp. e 0,15 scarico la moto non parte, mentre sono riuscito a farla partire con un gioco molto maggiore, ma la moto è molto rumorosa di punterie.
Successivamente, nel tentativo di togliere il rumore ho nuovamente regolato le valvole, ed ora non va più in moto, neanche a spingerla.
Avete qualche suggerimento da darmi :-[

Stefano80

prima di smontare il motore la moto partiva bene?
è originale ho a delle modifiche?

la catena di distibuzione è vechià o nuova?
se è vecchia potrebbe spiegare il leggero disallineamento con le tacche...

il fatto che parta solo con molto gioco alle punterie mi fa strano...

quando l'accendi "a piede" ha compressione?

mi sa che hai qualche problema alla messa in fase... sicuro di aver rispettato scrupolosamente quanto scritto nel manuale d'officina?


www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


sdraccio (jump)

NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

pierolagnocca

Grazie per i suggerimenti.
Ho riprovato nuovamente durante il weekend, e sono riuscito a farla partire, ma sempre dando un gioco valvole superiore alla norma. Quando ho di nuovo registrato le punterie per diminuire il rumore la moto non parte. Mi sono accorto che la valvola del decompressore è più difficile delle altre da registrare.
Ho anch'io il timore di essere un dente fuori fase, però se la catena si è allungata, mi dovrei trovare l'albero a camme un po' in ritardo rispetto allo standard (cioè la tacca antriore un po' sollevata rispetto al piano testa), e così l'ho montata. Nell'altra posizione possibile sarebbe invece stata con le camme in anticipo, che non si accorda con una catena allungata. Ma anche se fosse fuori fase, perchè funziona con un maggior gioco valvole?? Ci passa tranquillamente un 30/10.
Sembra quasi che con il gioco normale ci sia una valvola che punta!!

PS Prima la moto partiva benissimo

sdraccio (jump)

#4
compra una catena distribuzione nuova e mettiti l'anima in pace!!
50euro ben spesi......e vedrai che magicamente il motore lo metterai in fase e con la giusta regolazione delle valvole. ::)

ma poi tutte e 4 le valvole le hai regolate 30 decimi??
la cosa dovrebbe allarmarti no?? è ovvio che c'è qualcosa di sbagliato.... ;)
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

SUBA

#5
Il tuo problema secondo mè è che ti và in funzione il decompressore automatico impedendoti la regolazione valvola .
per non farlo attivare devi ruotare l'albero motore dal tappo centrale sul carter accensione molto ma molto lentamente così il decompressore non si attiva , quando la tacca di fianco alla lettera T corrisponde alla tacca sul carter sei al pms , regola le valvole correttamente e dovresti essere a posto . Il segreto se così si può dire è ruotare lentamente l'albero motore per avitare l'attivazione dell' alzavavola automatico .
Naturalmente l'operazione si fà senza la candela montata . 
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

pierolagnocca

Questo weekendo ho rismontato tutto, ed ho anticipato la distribuzione di un dente. Non ho ottenuto la precisione delle tacche, ma volevo provare. Probabilmente la catena va sostituita, per trovare la precisione assoluta.
Per ora ho lasciato le valvole con un gioco abbondante, ma la moto si avvia molto meglio di prima.

Sicuramente quello che mi dava problemi era la valvola del decompressore (tra l'altro non ho capito bene come funziona quel sistema di camme che c'è sull'albero, visto che la leva comprime direttamente il bilancere).

Mi è sorto un altro dubbio: io le valvole le ho regolate sempre "a freddo": ma i giochi riportati sul libretto, si riferiscono col motore a freddo o a caldo??? Perchè se fossero a caldo sarebbe giusto un gioco a freddo maggiore....

Comunque per ora la moto va e la tengo così, anche se non è regolata perfetta.....

Webbo

se non erro le valvole vanno regolate a 20°C
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

Le valvole vanno regolate a freddo (motore a temperatura ambiente).
Non capisco una cosa, anche con la catena allungata com'è possibile che sbagli di un dente? Non puoi avere questo grado di imprecisione!
Home is wherever you can ride!

sdraccio (jump)

#9
è giusto che ogniuno faccia i propri esperimenti...è solo cosi che ci si fa una culura... ;)
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

dirtbag

#10
Mettere un motore fuori fase non è un esperimento, è un errore premeditato :D
Home is wherever you can ride!

sdraccio (jump)

#11
....che ti insegna a non rifarlo!!! ;D ;D ;D se non vuoi prendere frustate dalla moglie quando vede il conto dei pezzi nuovi!! ;D
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.