Menu principale

Togliere coperchio valvole e testata

Aperto da Rocker, Maggio 12, 2011, 17:50:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rocker

Salve a tutti!
Sto per la prima volta smontando coperchio valvole del mio xr600 per vedere come è messa la catena di distribuzione.
Due cose: Non riesco a tolgiere il bullone esagonale posizionato in centro alla testata in quanto tocca sul telaio sopra, come posso fare? avevo sentito che si può abbassare il motore senza doverlo togliere dalla culla.
Seconda domanda; una volta che ho aperto come capisco se la catena di distribuzione è da sostituire? Come appurare se il tendicatena non lavora più bene.
Vi prego di non cercare di farmi desistere dal fare il lavoro consigliandomi di portarla da un meccanico, ormai mi sono incaponito e voglio cominciare a conoscere meglio il mio xr...
Grazie Mille!

dirtbag

ciao, per il bullone non so come aiutarti perchè io ho la 400 e si tira via bene senza muovere il blocco.
Per gli altri 2 dubbi:
Se non fa rumore (clack clack) non smontare nulla, la catena è ancora ok. Se smonti la testa non concludi nulla perchè non c'è un indice di usura della catena che puoi controllare da montata.
Per il tendicatena, se è idraulico, basta che tieni d'occhio il livello dell'olio motore. Se è meccanico e, a catena nuova, non riesce a tenderla sufficientemente puoi provare a precaricare un pò la molla interna.

ciao e auguri
Home is wherever you can ride!

SUBA

Per smontare il coperchio valvole devi smontare anche il collettore del carburatore , la vite la tieni leggermente alzata e sposti al coperchio valvole all' indietro ruotandolo verso il basso lato carburatore .
Attento alla superficie di contatto di testa e coperchio che non deve essere segnata pena trafilaggi di olio .
Cambia sempre ogni volta le rondelle in rame nel condotto che porta dalla pompa olio alla testa altrimenti ti troverai trafilaggi di olio .
La guarnizione coperchio valvole è metallica ed in teoria dovrebbe essere sostituita ogni volta ma se è buone condizioni visto che costa parecchio con un poco ( sottolineo poco ) di motorsil tiene lo stesso .
Dopo dovrai registrare le valvole per i bilancieri che le azionano sono nel coperchio che smonti
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Rocker

Grazie Brix,
il mio motore ultimamente è aumentato molto in rumorosità in testa, la moto è del '90 e nonostante abbia regolato molte volte le valvole (provando anche a tenerle un po' più strette rispetto al gioco previsto) continua ad essere sempre molto rumorosa la zona testa. Quindi a questo punto mi sono convinto che è la catena o il tendicatena (che nel 600 è meccanico). La testa voglio smontarla perchè già che ci sono volevo sostituire la camicia cilindro ed anche il pistone.

dirtbag

Guarda, qualunque cosa tu voglia fare al motore della tua moto, ti consiglio per esperienza personale di scaricare il manuale di officina in buona risoluzione, stamparlo e inserirlo nelle buste di plastica ad anelli così hai la procedura corretta di smontaggio/montaggio e tutti i valori di coppie e tolleranze.

sul tendicatena: se dal 90 non hai mai sostituito la catena e ci hai fatto più di 20k km con buona probabilità è quella, già che ci sei valuta anche la sostituzione dei pattini di plastica. Se, una volta montata la roba nuova, dopo un pò comincia di nuovo a fare rumore passi al tendicatena che è costituito da una molla a nastro che fa ruotare una vite che tramite una guida elicoidale fa uscire il pistoncino fino a che la catena non è tesa abbastanza. Col tempo sta molletta si usura e non ce la fa più allora o sostituisci tutto il pezzo oppure, come ho fatto io, smadonni un pò e la precarichi di mezzo giro.

se può esserti utile l'anno scorso ho smontato e rimontato tutto il blocco del 400 http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=34492.new#new
Home is wherever you can ride!

Rocker

Grazie Mille Ragazzi!
Ora mi metto al lavoro!