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MA TU TE NE INTENDI di SCARICHI?

Aperto da Vittorio67, Luglio 13, 2003, 00:32:08 AM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Vittorio67

 :-[ :-[ :-[

Una bella domanda per i cervelloni meccanici del sito XR.  ;D

Un silenziatore per XR completamente libero, cioè dritto, cioè senza deviazioni dei gas di scarico tra l'attacco ai collettori e l'uscita  posteriore....

cosa silenzia?  :-[ :-[ :-[

Non è uguale ad un semplice tubo dritto? - MENO COSTOSO  8)

Non saà che i vari Leo Vince, Akrapovic, Yoshimura, etc...
ci si divertono un mondo a vendere i mega silenziatori
in TITANIO, super costosi, super belli,
che però rendono esattamente come un semplice tubo dritto?

Mi sa che i vari silenziatori liberi tipo cross
siano solo una figata e la stradale dovrebbe credere
che silenzino ma in realtà basta sentirli quando il motore
entra in coppia o quando da tutto gas
viene tolto (in staccata).

Qualcuno che si intende di fisica/meccanica dei gas e del suono mi spiega come può un silenziatore dritto
silenziare più di un tubo dritto?  :-[

Perchè nel caso un tubo dritto lo faccio  fare ad un idraulico....
 :P
ASPETTO RISPOSTE DAGLI ESPERTI...  :)
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

vianeo

io non sono un genio in ste cose, ...
anche se avrei dovuto studiarle a scuola ...
ma presumo che:
  i silenziatori "racing" siano studiati apposta secondo le regole della dinamica dei fluidi (gassosi/liquidi), secondo la quale, nel caso si dovessero formare dei vortici, la portata e la velocità sarebbero minori.
quindi (anche se non so come) potrebbe essere che con un tubo dritto si formino più vortici d'aria che un silenziatore studiato apposta.
inoltre penso che uno scarico aperto senza silenziatore potrebbe rovinare il motore mentre uno scarico apposito è studiato in modo apposito.
in ogni caso sono comunque ingnorante in materia e
mi rimetto a persone più esperte in campo motoristico.
ciao

Vittorio67

  [megafono] Se prendi in    mano uno scarico libero tipo cross e ci guardi dentro vedi che l'interno è equivalente ad un tubo dritto. E' DRITTO!  [sfiammo]

Il gas entra e non ha nessun ostacolo fino all'uscita perchè è dritto!  [diavolo]

Sulla "parete" interna ci sono come dei forellini su di una retina metallica ma a cosa servono?  [aiuto]

Perchè i gas di scarico espulsi compressi dovrebbero trattenersi in quei forellini e non uscirsene belli dritti?  [bang01]

Dove dovrebbero andare attraverso qui forellini (quasi tappati)?  [stop]

Qualcuno di voi ha mai guardato dentro ad uno di questi "silenziatori" quando è smontato?  [chat]

Il dubbio è inevitabile....  [martello2]
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Stefano80

allora, qui c'è un po di confusione..  cerchiamo di fissare almeno i punti base e poi raffiniamo i concetti..

i silenziatori si possono realizzare in due modi, a canna di mitra o a camere.

Il "canna di mitra" non è altro che un tubo dritto tutto forellato, su questo tubo c'è avvolta la lana di roccia (o simili) che svolge la funzione di assorbente acustico.

I silenziatori a camere invece sono composti da camere (appunto) che impediscono alle onde sonore di uscire "facilmente"

i silenziatori "di serie" sono (quasi) sempre a camere, o al massimo ibridi, cioè con due camere all'inizio e la parte terminale con canna di mitra. (i silenziatori XR sono a camere)

Ovviamente le camere oltre a bloccare le onde sonore frenano molto anche i gas di scarico..
Il canna di mitra se sufficentemente lungo e del diametro corretto fornisce il miglior compromesso tra rumore e prestazioni. (più lungo è e più silenzia -  se troppo piccolo strozza - se troppogrande non silenzia e abbassa troppo la velocità di uscita dei gas)

Un lavoro che porta sempre buoni risultati è prendere una marmitta a camere, sventrarla, e ricostruire l'interno con un canna di mitra.. (disolito si prende la lamiera forata e la si piega su un tubo)..  ;)

dimenticavo.. si può usare anche un tubo dritto, il motore non ne risente.. (le orecchie si però) .. anzi l'ideale sarebbe un tubo leggermente conico .. avete presente le marmitte a "tromba" sulle moto d'epoca? ..

Ciao!!
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GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].....buona spiegazione,semplice ma efficace !
Caro Vittorio 67,contrariamente a cio' che pensi,il mondo after,nella fattispecie del settore scarichi,nn e' solo popolato da ciarlatani,ma anche da serie aziende che creano dei prodotti atti ad ottimizzare i risultati offerti dalla grande serie e nn.
I banchi dinamometrici parlano,.......parlano i numeri e nn i sentiti dire !
EQUAZIONE IDEALE ?
Maggiore potenza su un certo range d'utilizzo,minor peso ed accettabili emissioni sonore.....
Uno scarico a camere di risonanza nn sara' mai performante uno diretto si',se costruito seguendo alcuni calcoli.
Ti propongo un semplice esperimento.........
Prova ad installare un semplice tubo e poi un terminale di pari diametro interno diretto..........capirai da solo !

                                             GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

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IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
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HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

Citazionese costruito seguendo alcuni calcoli.
;D mi sento chiamato in causa..
a parte gli scherzi, se vuoi le formule le trovi in un vecchio post, sono prese da un famoso libro di elaborazioni e servono per calcolare i collettori anche se i calcoli effettuati su un mono non "tornavano" molto.. (sono formule generiche usate prevalentemente sui 4 cilindri.. chi progetta scarichi sicuramente non ci viene a dire come li calcola!!!)
a già, fluidodinamicamente il silenziatore è (o fa parte) del collettore secondario..  (ecco il perchè delle formule sui collettori  :P)
..cercate gente, cercate..

Ciao!!
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Vittorio67

 :) Molto bene...

Il CANNA di MITRA... parliamo di questo...  [chat]

Da ignorante capisco che il silenziatore a camere silenzia, poichè rallenta la fuoriuscita dei gas.  [sole]

Ma il canna di mitra che è dritto come fa a silenziare i gas se gli permette di esserne attraversato DRITTO senza alcun ostacolo?  [ahh]

I gas non escono pari pari come entrano?

Se è DRITTO al pari di un tubo di uguale diametro.. come fa la lana di vetro o chi per essa a silenziare la fuoriuscita dei gas se non trovano alcun ostacolo per uscire da dove sono entrati (30 cm prima)?  [aiuto]

Mettiamo che il diametro del silenziatore DRITTO (canna di mitra) sia di 5 cm.... come fa ad essere diverso da un semplice tubo dritto di 5 cm?

Questo non capisco.. quelli a camere sono intuitivi ma questi DRITTI non li capisco proprio...  [disperato]

Chi sa spieghi... HELP...

Non acquisto se non capisco...  [arreso]
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Stefano80

attenzione, non confondiamo le onde sonore con i gas!! per quanto siano strettamanete correlati non sono la stessa cosa.
Per i gas i forellini sono chiusi ed il tubo è dritto, ma per le onde sonore è come se ci fosse una camera piena di assorbente acustico.

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teppo

#8
Vediamo se riesco a spiegarmi:
Quando vai in montagna in estate e gridi forte, senti l' eco della tua voce, che rimbalza amplificata sulle dure pareti rocciose; quando ci vai in inverno con la neve e gridi forte, a fatica la senti tu la tua voce, smorzata dall' assorbimento che offre la grande massa spugnosa della neve.
Questo comportamento delle onde sonore rispecchia quello del silenziatore a canna forata e materiale fonoassorbente: le onde sonore dell' esplosione della miscela nella camera di scoppio (e non i gas di scarico, quelli non fanno rumore), arrivano rimbalzando nei tubi del collettore finchè, rimbalzando nel silenziatore, vengono ammortizzate dalla lana fonoassorbente raggiungibile dai fori della canna.

Aggiungo, per farti capire meglio, che questo tipo di silenziatore è un compromesso: se al posto del tubo forato ci fosse solo materiale fonoassorbente ci sarebbe il massimo silenzio ma i gas uscirebbero frenati da questa massa informe, oltretutto bruciandola presto: se ci fosse un tubo non forato (di dimensioni ben calcolate....) ci sarebbe la massima resa ma un casino assordante !

L' abilità di un costruttore di scarichi è proprio quella di saper costruire un silenziatore che dia la max resa fasando la sua capacità di scarico (chiamiamola così) con quella del motore, ossia calcolando, ma offrendo anche una decente capacità di silenziamento con le minori perdite possibili, studiando approfonitamente diametro, numero e disposizione dei fori della canna forata !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Lancillotto

Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

Vittorio67

  [sole] Ora credo di aver capito..

Si calcola quanto deve essere largo il gruppo collettori/parte interna dello scarico per l'ottimale fuoriuscita dei gas di scarico = resa motore.

Poi si dimensiona la parete interna avvolgente in materiale fonoassorbente... e le onde sonore (non i gas) ne sono "assorbiti" (tipo l'effetto neve) riducendo significativamente il rumore restante.

Quindi uguale resa rispetto un tubo dritto di uguale diametro ma meno casino.

Comunue il rumore resta notevole, come riportato da chi ha acquistato questi silenziatori liberi (tipo cross).  [sentiqua]

Evidentemente i silenziatori a camere silenziano di più.
Magari ci sono anche quelli misti ma il rendimento cala troppo...  [zzz]

Giusto? Ho capito bene?  [ok]

Grazie a tutti.  [mano]
Vittorio67 - STRONCAMOTORI