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motore xr trapiantato su xl lm

Aperto da kapparone1, Aprile 26, 2011, 22:58:15 PM

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XRic

Citazione di: Gogo il Aprile 29, 2011, 16:14:32 PM
ah si?...questo lo ignoravo, credevo che uno statore "cotto" non facesse propio la scintilla.... ::)

... direi che dipende da quanto è cotto ....  ::)
a casa ne ho uno che per tutto il range "basso" funziona perfettamente .... in alto muore ...
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

Stefano80

Citazionevero Ste quello che dici .... ma se è anche vero che  il trittico motore-impianto elettrico-carburatore funzionava su altro telaio prima del trapianto deve funzionare anche ora ....

si si, era un esempio per far capire che "vedere" una scintilla avolte non ha molto significato.

a me è capitato diverse volte di avere candele (sull' YZ) che scintillano ma la moto non parte.. e appena cambiata la candela tutto ok al primo calcio!!

potrebbero esserci dei falsi contatti nell'impianto elettrico o delle masse un po farlocche che non fanno arrivare abbastanza energia alla bobina..

infondo, se di carburatori ne ha provati 2 e i getti all'incirca sono giusti.. e la candela è bagnata ( quindi benzina ne arriva)
resta solo la parte elettrica..

però non saprei che fare oltre a:
- controllare tutti i fili e connettori
- Controllare le masse!
- Magariun check dello statore e del pickup come da manuale d'officina.
- Candela nuova
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

#17
ci sono cose che non viene in mente dire/o chiedere ma che dal vivo sono immediate..

tipo:

- lo sforzo sul kick è "corretto", cioè, "a piede" ha compressione?
- mentre si scalcia, dopo un po, si sente puzza di benzina? (fa capire che comunque benzina entra nel cilindro ed esce dallo scarico incombusta)
- scalciando la moto borbotta ma non parte? (significa che c'è quasi.. può essere la candela da cambiare o la carburazione da ritoccare, si può provare a tirare l'aria o a togliere il filtro per smagrire)
- sclaciando ognitanto tira dei botti.. significa che la benzina nello scarico brucia (qualcosa fuori fase o scintille "buone" ma sporadiche)

e probabilmente ci sono altre cose che non mi vengono in mente..

PS: e provare a spinta o in discesa?
PPS: il minimo è abbastanza alto? se troppo basso una moto a kick non partirà mai! (ma a spinta si...)
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kapparone1

Ciao Ste,ciao a tutti,
la notizia e' che ieri pomeriggio, dopo l'ennesimo tentetivo di farla partite a pedale ,ho pensato di trainarla,e dopo
2 metri.....PRRRRRRR  !!!!! E' partita  :D........FINALMENTE.....!!
Dunque ricapitolo:
Motore XR (ottima compressione)
Marmitta artigianale (non completamente aperta)
Carburatore Dominator (getti 155/48) (apertura vite minimo 3 giri da chiusa)
Candela NGK DPR 8 EA-9
Filtro XR normale (senza aperture laterali)

Una volta accesa il risultato e' stato:
Non tiene il minimo
Da ferma gira abbastanza irregolare
In movimento ha un comportamento da 125 anni 70,sotto e' moscetta,dopo apre all'improvviso
Se si spegne si ripresentano i problemi per accenderla a pedale

Seguendo le varie indicazioni (grazie a tutti per la disponibilita') procedero' in questo modo:
Controllo collettore carbu/cilindro
Sistemazione cavi carburatore per consentire un minimo "corretto"
Sostituzione getto massimo con un 165 in luogo del 155 (graditi giudizi)
Ripristino impianto elettrico con verifica e riallaccio massa (con carteggiatura area allaccio)
Pulizia filtro aria ed apertura aventuale bocca per fare meglio "respirare" il tutto
Dopodiche,se la situazione si risolve ok,altrimenti faro' controllare dal mechanic,pick up e statore (se si puo' fare da se',fate sapere).

Devo dire che in moto e' ganza,il rumore non e' eccessivo e sono convinto che quando girera' "regolare" ci sara' da divertirsi.
Ciao
Krone