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Termostato - controllate!

Aperto da Webbo, Marzo 06, 2006, 10:29:13 AM

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fedeturk

sto proprio per andare a comperarlo :) mi è venuto un dubbio: nel caso comperassi il concentrato la diluizione va fatta con acqua deionizzata o specificatamente distillata? in teoria, anche quella che si compra al supermercato per i ferri da stiro non è disitillata in quanto i costi di distillazione sono elevati!!

Bracco


Di solito quello concentrato, a parità di litri finali prodotti, viene di più di quello già pronto. (Verificato sul classico Arexon Rosso)

La cosa mi ha sempre stupido visto che tutti gli altri prodotti venduti in formato "concentrato" costano meno del rispettivo "normale" (detersivi docet)

E' corretto quello che ha scritto il Webbo in merito al colore.
In effetti, ultimamente, si sono sbizzarriti nelle colorazioni.
Molte case automobilistiche hanno "preteso" una personalizzazione del colore visto che il prodotto al naturale è chiaro.

Salut



Cako

Penso che ormai commercialmente esista solo l'acqua deionizzata tramite filtrazione in resine.
Da miscelare al liquido refrigerante va più che bene...anzi in luoghi dove l'acqua è dolce non sarebbe neanche necessario.
Se sei incerto...tieni aperto...

fedeturk

Perfetto, messo arexon rosso specifico per motori in alluminio. Ho letto da qualche parte che ci stanno due litri tra radiatore e vaschetta di espansione ma a me ne sono bastati 1,7-1,8! eppure lo spurgo l'ho fatto bene ed ho lavato pure con acqua deionizzata dopo! :-[

Bracco


Non ti preoccupare.  ;)

Falla girare un pò e poi, a freddo, verifica il livello.

Salut


fede954

#140
Dopo aver letto del problema e premeso che assicuro e uso la moto solo nel periodo estivo, lo scorso anno tanto per non sbagliare ho eliminato la valvola termostatica e ho girato tutta la scorsa estate senza, oggi mi sono sognato di fare un po' di prove con la pentola sulla valvola che montavo: si apre e si richiude sempre perfettamente.... ::)
Però leggevo che sarebbe meglio usarla per tenere comunque una temperatura del motore più costante e ottenere un riscaldamento del motore freddo più rapido.
A sto punto non so se rimontare l'originale o se se andarmi a prendere il ricambio ford :-[
Mah si dai, per 13 euro vado a prenderla nuova con il codice ford che avete citato così mi tolgo per sempre ogni dubbio :P
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Tico

Qualcuno sa quanto costa il ricambio per AT 650, che va bene anche per l'XR650?
Grazie
:)
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

sunray

Un saluto a tutti, ho letto con grande interesse il post su : " termostato controllate".
Ho proceduto come spiegato adattando il termostato di una nota auto, ritagliando leggermente la flangia e adattandolo all'alloggiamento originale dell'XR650R dopo aver controllato tramite bollitura che esso si apra entro il range di 82-85 C° e che a 95 C° sia completamente aperto.
Avendo trovato quello originale Honda completamente bloccato "tutto aperto", ed essendo presumibilmente rimasto in quella posizione per anni, ora mi sorgono alcuni dubbi.
Pregi ad avere montato termostato funzionante:
a) minore oscillazione della temperatura liquido
b) nell'uso in periodi freddi bassa necessita' di scaldare a lungo il motore

Difetti dell'avere il termostato montato:
a) rischio di bollire se il termostato rimanesse bloccato "chiuso"
b) in periodi torridi la strozzatura costituita dal termostato probabilmente costringe il liquido di raffreddamento a lavorare a circa 10 C° in piu' che senza alcun termostato montato.
Non avendo l'XR alcun indicatore temperatura liquido di raffreddamento, mi fa' un po' paura delegare l'incolumita' del mio amato motore ad un termostato. Ho letto su alcuni blog USA che spesso laggiu' molti tolgono il termostato, pero' fanno la Baja1000 ove vi sono temperature torride.
Anche da noi molti fuoristradisti che usano i KTM tolgono il termostato.
Ora non so' cosa e' meglio fare per la mia moto.
Possiedo un termometro a sensore di precisione e dopo un giro di circa 15 km con temperatura esterna di circa 20 C ° ho rilevato i seguenti dati:
A) senza termostato montato: temp. olio 56 C°  temp. liquido 65,4 C°
B) con termostato montato: temp. olio 54°C temp. liquido 65°C.
Da questi dati sembra che a presenza del termostato sia completamente ininfluente sul calore smaltito dal motore e dai radiatori.
Preciso che spesso uso la moto per brevissimi tratti di circa 2/3 km e poi mi fermo quindi ho scelto di montare il termostato per non girare a moto perennemente fredda. Ho anche letto che a moto fredda, condizione che si avrebbe girando a termo tutto aperto in inverno o in periodi freddi si avrebbe maggior usura di fasce e cilindro e guarnizione delle testa.
Secondo voi perche' l'XR monta il termostato come il KTM e invece il CRF, e molte altre enduro specialistiche non lo montano?
In base al vecchio detto quello che non c'e' non si rompe, nei blog USA noto che vi sono due scuole di pensiero, chi lo cambia con quello di una auto, che apre sempre ad 82C° e chi invece lo toglie lasciando il bulbo completamente vuoto.
Spero di avere uno scambio di idee al riguardo con chi esperto in "XR questioni" vorra' dirmi il suo parere.
A presto
Sunray

Stefano80

direi che grossomodo ti sei già risposto da solo..

Se usi la moto in inverno e per brevi tratti forse è meglio lasciarlo..

Per le moto "specialistiche", il termostato non serve a molto..
prima di partire si scaldano per bene.. e come hai detot tu quello che non c'è non si rompe ;-)
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sunray

Grazie del tuo parere Stefano,
Tu sulla tua moto l'hai montato o giri senza?
Seconda domanda, perche' tutti i KTM anche specialistici montano il termostato?
Ciao, Buona Pasqua.
Sunray

Bracco


Se controlli bene ti accorgi che anche con il termostato completamente chiuso c'è comunque un passaggio di liquido refrigerante verso i radiatori, infatti, sia in inverno che in questo periodo, la moto ce ne mette per scaldarsi, sopratutto se si viaggia sulle strade extraurbane.

La moto la uso tutti i giorni  per andare al lavoro, circa 20+20 Km, ed in questo periodo è ben lungi dal raggiungere la temperatura di apertura del termostato e si viaggia intorno ai 75° C. Solo se ci si ferma al semaforo al sole per un bel pò si superano gli 85 °C.

D'inverno la moto viaggia al di sotto dei 70°C.

D'estate la valvola non sempre risolve i problemi. Se si usa la moto in mezzo al traffico impestato e ci si ferma la semaforo è molto facile arrivare ai 100/110°C e a quel punto, per i senza ventola, cominciano ad essere dolori. C'è da dire che basta un pelino di velocità per riportare la temperatura sotto i 90°C.

In effetti, per quanto sopra scritto, si potrebbe tranquillamente rimuovere (tanto non chiude completamente) e fare un pò più di attenzione a "freddo".

Ma io cito sempre la mia teoria, secondo la quale nessuno regale niente, e se si son "disturbati" a mettere la termovalvola una sua utilità, ancorchè remota ci sarà sicuramente, altrimente avrebbero risparmiato sul pezzo a favore delle loro tasche.  ;)

Salut

PS Per rassicurarti in tutti i casi di bloccaggio la valvola era sulla posizione di massima apertura.

sunray

Grazie mille Bracco,
della tua gentile risposta, quandi dici che il liquido passa sempre attraverso il termostato intendi attraverso il forellino di circa 3 mm di diametro presente sulla flangia laterale di quello originale e pure di quello della Focus adattato vero?
E' curioso come nella mia non eccelsa conoscenza di motori, mi sia sempre preoccupato di far lavorare il motore ben raffreddato e  ora un amico meccanico mi fa' notare come per il mio uso della moto fatto di brevi tragitti, a parte le gitarelle dei week end, sia probabile che senza termostato il mio motore sia sempre sovraraffreddato.
I dati che ho misurato di temperatura olio e liquido con e senza termostato comunque differiscono di quasi nulla e parrebbe non esserci differenza nei due allestimenti, con e senza termostato.
Ciao, Buona Pasqua e grazie della risposta.
Sunray

sunray

Un saluto a tutti,
avendo appena fatto la modifica col Focustermostato, e avendolo rifilato con la massima cura mi sorge una domandina da perfezionista.
Il piccolo forellino serve ad impedire un surriscaldamente in caso di mancato funzionamento del termostato vero?
Ho notato che la parte superiore del termostato Focus una volta inserito nel suo alloggiamento, sporge superiormente circa 6 mm MENO di quello montato in origine.Ora mi chiedo, la tenuta in sede del termostato e' fatta dalla parte superiore del bulbo quella che si fissa con le due viti da 8 mm. la quale va' in battuta su una parte periferica della flangia del termostato  oppure il termostato originale si fissa perche' tocca il cielo della parte superiore del cestello?
Osservando i due gusci smontati sembrerebbe che quello sopra, nella parte interna sia leggermente piu' stretto di quello inferiore e quindi vada a tenere in sede il termostato Focus,premendo sulla flangia dello stesso.Se cosi non fosse e quello originale si appoggerebbe al cielo del bulbo superiore, allora quello Focus "ballerebbe" nel suo alloggiamento di circa 5 mm. e la spinta ancorche' leggera del liquido mosso dalla pompa lo alzerebbe lasciando passare liquido ai  lati, rendendo inutile la sua funzione.
Grazie a chi si prendera' la briga di scrivere il suo pensiero a tal proposito.
Buona giornata a Voi e a tutte le Vs. XR.
Sunray


bizio99

#148
io alla fine l'ho preso da XR ONLY 30e tutto compreso.

http://www.xrsonly.com/xrs-only-high-performance-thermostat-honda-xr650r