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Molle forcella

Aperto da chivolavale, Marzo 05, 2014, 16:51:31 PM

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chivolavale

Salve, ho da poco acquistato una strepitosa xr 250 del 2003, ed ora sto facendole un bel tagliando prima di portarla fuoristrada.
Quello che ho notato, è la scarsa scorrevolezza e la durezza delle forche, ma purtroppo nella mia compagnia di enduristi non ce n'è nessun'altra per poter fare un confronto.
Le ho smontate ed aperte pensando di trovare un olio duro o un quantitativo d'olio eccessivo (usavano la moto solo su asfalto), invece di olio ce ne erano solo 260 cc anzichè quasi il doppio e l'aspetto dell'olio era ok.
A questo punto mi è venuto il dubbio sull'originalità delle molle.
La lunghezza molle è giusta, 445 mm.

DOMANDA: chi mi sa dire il diametro del filo della molla?

Saluti
   

UOrsini

La misura della lunghezza della molla da manuale di officina dovrebbe essere 442,5 mm con un limite di servizio di 438,1 mm.
Capacità olio 477 cm3
Livello olio 82 ( min 77 max 108 )

Mi dispiace non poterti aiutare ma il manuale d'officina non specifica lo spessore delle spire.


Ciao Ugo


gpsmax

#2
la forcella originale del 250 ha sempre sofferto di problemi di scarsa scorrevolezza, ma le molle di serie sono invece abbastanza morbide... se dici che sono dure, probabilmente qualcuno le ha cambiate per avere la moto più sostenuta.

il problema della scarsa scorrevolezza invece non si risolve... si può migliorare smontandola completamente e facendo lucidare internamente i foderi, montando le boccole con attenzione ed un sacco di grasso speciale e controllando perfettamente i giochi, ma si spendono un sacco di soldi e non si arriva comunque ad una vera e propria rivoluzione del comportamento.

la soluzione migliore è cambiarla con una forcella diversa, più performante e con gli steli più grossi... che oggi manco i 50ini hanno più le forcelle da 41. quella del 400 ad esempio è perfetta (steli 43), oppure una rovesciata non troppo grossa (steli max 45, direi), o ancora una Solva come quella che hanno sotto Edo e Lelef ed altri.

riguardo al diametro del filo delle molle, non è l'unico parametro che identifica la durezza di una molla: sarebbe anche da confrontare la distanza tra le spire. meno spire ha una molla, più è dura, a parità di diametro del filo...

ti consiglio comunque di rimontarla con attenzione, controllando bene il parallelismo degli steli: se si monta la forcella un pò "chiusa" o "aperta" risulta molto più dura e meno scorrevole di quanto potrebbe essere se montata a regola d'arte. guarda qui: , ci sono alcuni utili consigli per ottimizzare il funzionamento e metterla in condizione di dare il 100%

[edit]
aggiungo un piccolo suggerimento: se invece di titolare la discussione "chi me lo sa dire" la titolavi ad esempio "problema forcella dura su XR250" magari ricevevi più risposte...
;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.