Menu principale

saltellamento

Aperto da tox, Maggio 29, 2013, 07:43:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tox

gli ingranaggi sono perfetti sono a punta e non hanno sbavature ho comprato le forchette nuove e il desmo

gianpivr

C è poco da fare, se "saltella" tipo sfollate con la marcia che entra ed esce gli imputati sono desmo, forchette e cementazione ingranaggi. 2 su 3 li hai cambiati e il problema persiste, ergo, trai tu le tue conclusioni...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gpsmax

i punti da controllare non sono i denti degli ingranaggi, ma i perni e le gole laterali degli ingranaggi, che si chiamano "innesti frontali" e che poi sono il sistema usato per "bloccare" un ingranaggio sull'alberino.

ogni coppia di ingranaggi ha uno dei due che gira libero su un albero del cambio, mentre l'altro è calettato e quindi fisso sull'altro albero. per innestare una marcia, si sposta lateralmente l'ingranaggio adiacente quello libero (attraverso la forchetta, appunto) in modo da renderlo fisso, e quindi ottenere una coppia di ingranaggi entrambi solidali con entrambi gli alberini. quando cambi, si sposta indietro un ingranaggio, libera la marcia, e subito dopo si sposta un altro ingranaggio lateralmente per bloccarne un'altra coppia, ed effettuare il "cambio marcia".

l'accoppiamento dell'ingranaggio libero sull'alberino avviene proprio tramite gli innesti laterali degli ingranaggi, che devono essere assolutamente perfetti, altrimenti la marcia "esce" e poi "rientra", proprio come fa a te.

il fatto che i denti siano a posto va bene, perché se si spezzasse un dente o fosse talmente consumato da provocare un "salto" di dente, il cambio esploderebbe: o si spezzano gli alberini, oppure si spacca il carter... o tutte e due le cose, viste le forze in gioco.

succedeva spesso ai TT 350, ne ho visti diversi in quelle condizioni per l'usura dei denti degli ingranaggi di terza, quarta e quinta, che quando "scavallavano" provocavano una rottura feroce.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.