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REGOLAZIONE CATENA DISTRIBUZIONE E RICERCA MARCIA FOLLE SU XR 400

Aperto da Mavrin33, Giugno 15, 2011, 14:26:08 PM

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Mavrin33

Mi propongo con un'altra serie di  quesiti su XR 400:
1. Vorrei sapere qual'è la procedura corretta per registrare la catena di distribuzione.
2. Vorrei sapere un Vs. giudizio sul fatto che con motore acceso non riesco ad inserire la marcia folle ,se non spegnendo il motore, quasi avessi l'impressione di un trascinamento della frizione (olio utilizzato 10W50 sintetico,dischi non controllati, gioco frizione corretto.)

Attendo Vs. commenti in merito.

Saluti Maurizio

jackass

quando non riesci a metter in folle hai riscontrato anche una cambiata molto dura?
Il tempo non mi riguarda perchè il tempo m'appartiene.Va piaan che l'è n'attimo!

Mavrin33

Si, non molto fluida a dire il vero.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mavrin33

Ipone Katana 10W50 100% sintetico appena sostituito.

Webbo

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Mavrin33

La moto l'ho acquistata usata qualche mese fa e dentro al motore, il precedente proprietario aveva messo del Motul Transoil 10W40 specifico per cambi per motori a 2 tempi ??? :angry2:
Quando l'ho provata prima di acuistarla, il problema esisteva già, sperando che con il cambio d'olio sparisse, mi sembra un problema di trascinamento dischi, cioè non mi sembra stacchino bene, altrimenti non si spiegherebbe perchè da spenta le marce si inseriscano correttamente, sto quasi pensando ad un'usura dei dischi, ma in tal caso slitterebbe e cò non avviene.
Per quanto riguarda la catena nessuno ha un manuale in italiano o esperienze in merito, per riprendere il gioco della catena di distribuzione?

Webbo

il tendicatena delle XR è automatico se fa rumore, catena e forse pattini sono da cambiare.
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gpsmax

se non riesci a mettere il folle forse i dischi sono leggermente ondulati, oppure la campana della frizione ha uno "scalino" dove lavorano i dischi. ma in genere è la prima che ho detto.

capita che i dischi si deformino se la frizione viene sollecitata "da bestia" o se si surriscalda oltremodo. certo, l'olio da cambio del 2T non gli ha fatto bene, al motore... che bestia, il proprietario precedente. ma frizione e cambio non dovrebbero averne risentito troppo, comunque.

il manuale lo trovi qui http://www.xr-italia.com/node/181 ma ha ragione il Webbo, il tenditore è automatico e se la catena fa rumore si smonta, si controllano le usure e si cambiano i pezzi necessari. prima però proverei a registrare le valvole, magari sono lentissime e il rumore lo fanno loro. tiepida speranza, però...
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Mavrin33

Grazie a tutti per le risposte, la catena è solo uno scrupolo che avevo ma un grosso rumore non ne fa mi sembrava più un leggero rumore metallico, per i dischi se risultassero ondulati sono da sostituire o c'è qualche rimedio?Per gli scalini sulla campana se mai ci fossero li toglierò con una limetta, comunque provo a smontare il pacco frizione e controllo  ;).
Grazie ancora, una domanda sola: per scaricare il manuale è sufficiente andare su free download o bisogna,registrarsi, abbonarsi ,ecc....

gpsmax

Per la catena... controlla prima il gioco valvole, magari sono allentate ed i due rumori sono abbastanza simili.

Per gli scalini sulla campana... non usare una limetta... ma un limone grosso grosso, che prenda entrambi i lati (da una parte e dall'altra, diametralmente opposta) dei denti su cui lavorano i dischi. Così facendo, i risalti sui dischi lavoreranno su entrambi i lati in maniera omogenea, se invece usi una lima corta e piccola non riuscirai mai a togliere materiale in maniera identica su entrambi i lati dei due denti. Non so se riuscirà ad essere chiaro... ma se smonti lo capirai meglio...

Per scaricare il manuale... click destro -> salva con nome e scegli la cartella dove salvarlo. Ti servirà un programma di decompressione, io uso l'ottimo 7ZIP che oltretutto è gratis.

;)
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dirtbag

hai provato a dare un colpetto di acceleratore a frizione tirata quando tenti di fare entrare la folle?

Il tendicatena è automatico ma la molletta interna a lungo andare cede un pò. Se con le valvole regolate continua il rumorino prova a svitare la vite centrale del tendicatena e con un cacciavite a lama abbastanza piccolo prova a ruotare la vite interna in senso antiorario.
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