Menu principale

Info libretto uso manutenzione, spie, tachimetro xr400

Aperto da break1, Luglio 04, 2011, 22:35:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

break1

Ciao a tutti, leggo questo forum da un bel po e forse sto per diventare un possessore di un xr400! Volevo alcune info riguardanti questa moto, ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla di quello che volevo sapere:

1) quando compravi una xr nuova ti davano il libretto di uso e manutenzione tipo libriccino nuovo o dall'ara dava una specie di fotocopia? chiedo questo perchè in un xr400 che sono andato a vedere il propietario ha un piccolo libriccino rilegato dimensioni 8-10 cm x 20 cm di lunghezza, possibile?

2)l'xr in questione a 4 spine ma ne funzionano 2 sole, quella delle frecce e degli abbaglianti, possibile? gli ultimi 2 sono uno verde e uno arancione ma non funzionano........

3) le xr dopo il 2000, quelle con la doppia omologazione, escono con la rotellina del tachimetro unica sia per ruota anteriore da 17 o per la 21? o escono per la 21 e poi con la ruota da motard il tachimetro sballa (ed ovviamente segna più chilometri essendo più piccola di diametro)?

4) Altra cosa ma è normale che non esista il blocchetto d'avviamento con la chiave? vengo dalla scuola dei mono 595 cc della yamaha, non credevo che questo piccolo mono da 400 cc spingesse cosi forte ai bassi,assurdo!scusate se ho ripetuto qualche domanda già fatta......grazie in anticipo ;)

break1

ragazzi possibile che nessuno abbia una xr originale e non mi sappia rispondere? :-\

Webbo

1) di solito danno il libretto, ma non è quello il motivo per non comperare una moto.

2) non conosco così bene il 400 ma una verde potrebbero essere le luci di posizione o anabbaglianti, l'arancione di sicuro non fa nulla, ma potrebbero essere non utilizzate entrambe.

3) dipende come nasce la moto, ma la maggiorparte hanno la chiocciola da anduro e come motard sbaglia

4) le xr fino al 2003 non hanno chiave, quella che tu vorresti di che anno è ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

break1

Ciao, grazie per le risposte! non è che non la prendo se non ha il libretto originale ehehe :) volevo solo capire se il primo propietario ha fato il furbo e se lo è tenuto per ricordo lasciando all'ultimo propietario le fotocopie, solo e semplice curiosità, anche perchè sono uno molto pignolo ;) la moto in questione è del 2001 quindi è giusto il ragionamento della chiave; come faccio a capire se sulla moto è montata una chiocciola da enduro o da motard? Grazie ancora. Ciao


Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mario Rd03

Se ti piace la moto, prendila.
Tanto, poi, inizierai a fare modifiche e migliorie; tra le prime, appunto, rimuovere il contakm di serie in favore di uno più leggero, meno ingombrante e digitale.

navaho

#6
Ciao break1  :)

Allora, vediamo un po' di capire:
1) il mio 400 è del '99 e l'ho preso da una persona alquanto pignola (almeno quanto me  ;D) quindi l'ho trovato con il libretto di uso e manutenzione a corredo - di dim. 15x10,5 cm (bxh) - avente la copertina bianca e rossa; chi ha le fotocopie è evidente che se lo sia perso;
2) il cruscottino originale ha effettivamente 4 spie ma solo due sono utilizzate, una per le luci di posizione e anabbagliante (verde) ed una per la luce abbagliante (blu); presumo quindi che le altre due possano essere utilizzate per le frecce, qualora si sia realizzato tale impianto;
3) non comprendo ( :-\) cosa intendi per rotellina del tachimetro: il cruscottino ha effettivamente una rotellina sulla sua sinistra ma questa serve solo ad azzerare il contachilometri parziale, non c'entra nulla con il fatto di adeguare il tachimetro alle diverse dimensioni della ruota anteriore;
4) è normale che la 400 (come peraltro le "vere" XR  ;) e non quelle di ultima generazione) siano sprovviste del blocchetto chiave d'avviamento, quindi anche quella che intendi acquistare tu, se è del 2001, sarà senza.

Per quanto riguarda la tua sorpresa circa la spinta ai bassi di questo piccolo monocilindrico beh, ti dico che a suo tempo ha sorpreso anche me (venivo da un potente XR kittato 630 cc. Dall'Ara successivamente sostituito da un praticamente nuovissimo 600), tanto da vendere il 600 per far posto a questa per me eccezionale motoretta  :P

Mi auguro di averti chiarito un po' le idee e, sopratutto, di averti convinto per il nuovo acquisto.

Ah, questa è la mia cara bestiolina:



Ciao.

Navaho




break1

#7
Ciao Navaho, grazie per le delucidazioni! Allora per cominciare l'xr è già a casa mia da un paio di giorni!chi l'aveva non ci avrà fatto un briciolo di fuoristrada perchè non ha graffi/botte da nessuna parte, ma soprattutto se avesse fatto offroad doveva avere i carter motore segnati come ho visto in tante xr con cui fanno fuoristrada, invece sono perfetti!infatti la moto è stata usata solo per andare a lavoro e monta gomme stradali! la mia moto ha fatto sempre strada ha avuto prima di me 2 propietari di cui chi me l'ha venduta conosceva il primo! il discorso del tachimetro mi sono espresso male, ovvio che la strumentazione del cruscotto non centra con i diametri ruota, mi riferivo alla chiocciola che si mette nella ruota anteriore, infatti ho scoperto che dall'ara per la conversione in motard dava anche tra gli accessori del kit conversione  la chiocciolina da sostituire per adeguare il tachimetro alla ruota da 17" anzichè la 21" della versione di serie da enduro!Io so colo che il primo propietario aveva acquistato il kit motard, volevo capire solo se aveva adeguato la chiocciolina, ma questo devo chiederlo a lui, perchè se non l'ha adeguato i km reali sono meno di quelli segnati adesso, perchè con la ruota più piccola senza modificare la chiocciolina negna più km di quelli reali percossi!! Il manuale ne ho uno anche io bianco con rilegatura rossa, ed in effetti è fatto troppo bene per essere delle fotocopie ed è grande 21 cm di lunghezza per 9,5 di altezza, circa 52 pagine, la prima in bianco e nero (come tutte  le altre pagine del manuale) cè stampato il logo honda dall'ara, un casco da enduro stile antico primi anni 90 dove nella mascherina si riflette l'immagine di due xr, e vicino a questo casco ci sono stampate due xr una in versione enduro e l'altra motard, questa pagina/copertina è protetta da un foglio trasparente, ora non so se è uguale al tuo...... ah dimenticavo è scritto tutto e solamente in Italiano;Credo comunque che dal 2000 abbiano cambiato i manuali perchè le moto uscivano con la doppia omologazione enduro/motard come la mia.........
Nella mio cruscottino se non erro si accende solamente la spia blu degli abbaglianti e quella delle frecce se non ricordo male, due non vengono utilizzate.Sono molto contento di questa moto ora sono alla ricerca di un paio di ricambi originali, tipo paradisco posteriore, il kit delle chiavi di manutenzione e ho notato che cè la fibia in gomma che tiene attaccato il serbatoio al telaio, quella sotto la sella,modificata dal propietario precedente perchè tagliata, quindi cerco anche quella, se qualcuno può aiutarmi.....Ciao

Altra cosa che dimenticavo e di cui sono molto contento e che mi ha aiutato ulteriormente a convincere a prendere la mia xr, è che dall'ara ha omologato un casino di ruote,non so se è così anche nelle precedenti versioni 96-99 perchè leggendo nel forum ho capito che ad esempio molti dietro hanno solo la 110/100 R18 io ho:
ENDURO
ANTERIORE: 80/100 x 21 - 3.00 x 21 - 90/90 x 21
POSTERIORE:110/100 x 18 - 4.00 x 18 - 120/90 x 18 - 140/80 x 18

MOTARD:
120/70 x 17 -160/60 x17

P.S. Ma la xr 400 da nuova usciva con le frecce anche dietro?perchè mi ritrovo tra i ricambi 2 frecce uguali alle anteriori