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frizione che non va

Aperto da denny xr, Giugno 21, 2003, 17:40:34 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

denny xr

cari colleghi il vostro aiuto e' davvero impellente.....spiego:
ho appena sostituito la frizione al mio xr 630 '93 come da manuale wb.....la frizione e' un' Adige, sostituisco anche l'olio Motul...???richiudo il tutto  metto in moto..... ma la frizione e' come se non ci fosse.....con la leva tirata la moto comunque cammina ??? ???......provo a regolarla dal registro della leva ma....niente ,comincia a slittare :( ..... a voi l'ardua sentenza cosa puo' esser capitato :-[ :-[ ;D ;D?????? grazie per la celere risposta..... ;D ;D
mitico xr

denny xr

ragazzi....... ::) ::)mi caga qualcuno nella casa??? :-[ :-[ :-[...ehmmmm...scusate volevo dire nel sito.....
                                                                         GRAZIE!!!!
mitico xr

Oliver

Denny,
sto cambiando anch'io la frizione (solo i dischi di sughero) del mio XR600, ma non ho esperienza pregressa in materia, per cui non ti posso aiutare. Suggerisco di attendere il parere degli esperti che sicuramente non tarderanno a risponderti nel forum.

Tieni però presente che hai postato il thread ieri sera e non sono neanche passate 24 ore.  Con questo caldo è anche ipotizzabile che la gente sia ancora via per il weekend!
Abbi fede!

Ciao,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].......Caro Denny,commenti a parte ca.l'eleganza del tuo post,dobbiamo metterci d'accordo.....
.la frizione slitta o nn stacca ?

                                        GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

denny xr

In effetti non mi ero reso conto che fosse passato cosi' poco tempo dalla richiesta d'aiuto.......chiedo venia......
scusami se ho urtato la tua suscettibilita' Giant  :-\ma non pensavo di esser stato cosi' scurrile [angelo] [angelo]
Per quanto riguarda il mio problema,esso sta nel fatto che:quando tiro la leva ed innesto la marcia il cambio e' comunque in presa,di conseguenza quindi cerco di regolarla dal registro della leva ma quando in marcia do gas la frizione slitta.....sono stato abbastanza chiaro?????se no fammi sapere..... grazie.....
mitico xr

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]......dimmi,caro Denny,in virtu0 del fatto che anche i migliori sbagliano................sei sicuro di aver montato tutto correttamente ?
Hai provato a misurare lo spessore dei dischi prima di montarli ?
...................fammi sapere

                                            GIANT...........
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                                     Leon Degrelle

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resad2

Potrebbe essere che hai sbagiato la sequenza di inserimento mettendo due o più dischi uguali vicini.

Ralf

Scusami tanto ma i dischi frizione non sono mica diversi l'uno dall'altro. Oltre a controllare il corretto rimontaggio del tutto, ti sei preoccupato di verificare la condizione delle molle, hai bagnato la superficie dei dischi con olio motore.
Tra l'altro sul carter è presente un perno che occorre a mantenere nella giusta sede l'unica ruota dentata che non è fissata con dado o altro al proprio albero. Controlla, anche se non dovesse essere proprio il caso, che la ruota dentata sia correttamente in sede.
A questo punto se il tutto è Ok! non ti resta altro che rimontare e cercare di registrare il tutto nel migliore dei modi.
Puoi iniziare sollevando la moto e verificare le varie registrazioni, senza dover andare in giro e rischiare di compromettere il lavoro; quando ti sembra a posto provala in strada.
Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

denny xr

allora ragazzi andando per gradi cerchero' di rispondrrvi:
essendo la prima volta che effettuavo quest'operazione penso di aver fatto tutto il dovuto con la massima attenzioneanche per quanto riguarda l'ordine dei dischi......naturalmente adesso pero' mi avete messo in testa comunque un grosso dubbio...... :-[ :-[ :-[ :-[,
quando ho acquistato la frizione ho richiesto espressamente che fosse per xr e quindi non ho ritenuto opportuno misurarne lo spessore(ecomunque non ci ho pensato minimamente)..... :( :( :(
i dischi sono stati messi a mollo per diverse ore in olio motore e per le molle ,ad un primo contatto tattile e visivo non mi e' sembrato di notare niente di strano.... ??? ??? ???
>per Ralf: potresti spiegarmi meglio(magari con foto)cosa intendi nella parte centrale e finale del tuo post :-[ :-[.....mi e' davvero poco chiaro.....Grazie
>per tutti:vi sarei grato se qualcuno di voi mi dicesse in che secuenza vadano inseriti i dischi e i vari componenti della fizion(spingi disco ecc......)nonche' se l'alberino sul carte deve esser sciolto dal cavo al momento dello ssmontaggio e rimontaggio,piu' varie ed eventuali...... :D :Dcosi' cerchero' di togliermi tutti i dubbi......grazie ancora
mitico xr

Ralf

Per quel che concerne la ruota dentata di cui parlavo, devi sapere che nn dovrebbe centrare con la tua frizione(serve per dare movimento alla pompa olio), ma ti raccomandavo di controllarla perchè non essendo "bloccata" da dado o quant'altro potrebbe essere che nel rimontaggio non hai prestato grossa attenzione......attento anche ad un piccolo condotto cilindrico(ca. 5mm.) che unisce l'uscita olio filtro, posizionato sul carter, alla pompa olio.
Questi volevano essere accorgimenti utili durante l'apertura del carter lato frizione.
Ritornando alla stessa hai confermato di aver rimontato il tutto correttamente; di conseguenza ti consigliavo di verificare le regolazioni della stessa alzando la moto e accertandoti, una volta in moto, che quanto meno riesca a staccare correttamente. Se così nn fosse avresti un'ulteriore conferma che hai sicuramente dei problemi.
Ciao
XR600R - 1990
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Transalp
Vespa

denny xr

adesso penso di aver cpito bene ....... Comunque come gia' detto per tutto il resto penso di aver fatto tutto davvero per bene , anche per la famigerata boccoletta da 5mm......comunque grazie per la dritta stasera(notte)provero' a metterla sul cavalletto e regolarla :(....
mitico xr

denny xr

FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :DSono riuscito a risolvere il problema alla frizione che si e' rivelato 1 grandissima ca...ta!!!In pratica avendo sostituito anche i dischi in acciaio,a causa della mia ignoranza in materia,non avevo notato che questi ultimi erano fin troppoaderentialla campana tanto da essere infilati con un seppur minimo sforzo......levarie dilatazioni a caldo facevano il resto impedendo che la frizione si staccasse........Soluzione finale:
ho dovuto riaprire il tutto e rimontare i vecchi dischi in acciaio.......adesso la moto  va veramente da DIO......... :-* :-* :-*
MORALE:cercate in questi casi di avere sempre qualcuno accanto con la dovuta esperienza!!!!!!!!!!!!!
PS:Spero che questo post possa essere di aiuto agli altri neofiti di meccanica come me che si avventureranno in questa operazione..........  ;) ;) ;)                               grazie a tutti per le risposte   ;D ;D ;D                              DENNY XR
                                   
mitico xr