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Forcella 93

Aperto da peppe24, Agosto 19, 2011, 16:39:00 PM

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peppe24

salve ragazzi la mia xr del 93 ha le forcelle scariche o vecchie..il risultato è comunque quello! cosa posso fare?e se le volessi cambiare quali posso montare senza spendere un patrimonio?

gpsmax

rimedia un avantreno completo di qualcuno col 400 che l'ha cambiato per una rovesciata, le piastre del 600 (che hanno la battuta dello sterzo e l'attacco maschernia identici al tuo 250), fatti rifare il piantone di sterzo da un tornitore (quello del 250 è 0,3 mm più piccolo, quindi non puoi scambiarli, nelle piastre del 600 ci balla) e oplà, sei a posto.

per colmo di precisione si deve campbiare anche il tubo del freno, che risulta un pò corto, ma non è fondamentale se non monti la mascherina col contakm originale. la pinza rimane la stessa, così come il parafango, e tutto il resto.

io ho pagato 45 euro il tornitore per il piantone, 200 la forcella, 100 una ruota completa e Tinto mi ha regalato le piastre del 600 (... e gli devo ancora una birra, mannaggia... scusa Tinto, a settembre provvedo con gli interessi...). il resto, ho riutilizzato tutto.

il risultato è una forcella da 43 con un perno ruota molto più saldo, invece di quello originale del 250 '93 che è avvitato su un fodero. inoltre è regolabile, e se hai anche l'accortezza di revisionartela a mestiere (paraoli, olio buono ecc.) va benissimo sul 250 del '93 (mentre su un 400 è appena sufficiente: infatti la cambiano in molti... !)

foto:



Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

..oppure le revisioni, metti un olio 10 w e spessori di circa 5 mm le molle...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

sorri Tinto ma dissento: ci ho già provato...
- olio 10W col livello standard, perno ruota e morsetti delle piastre puliti con l'acetone prima di serrare: buona per andare per strada, ma sui sassi che casino come provi a spingere un pochino di più...
- livello + alto di 10 mm: dura come un sasso sulle buche forti in velocità, ma ancora troppa escursione comunque, mi spaccava le braccia e basta. e svergolava forse peggio...
- livello olio originale e molla spessorata di 10 mm: avantreno più alto, ma comunque sempre svergolamenti e imprecisione di guida

alla fine mi sono deciso a fare la modifica, e ora va davvero meglio.
la rigidità del perno da 15 che si avvita nello stelo è ridicola, in mulattiera mi sembrava di avere la forcella di gomma, svergola molto. con la forcella da 43 (contro i 41 dell'originale 250) ma soprattutto il perno che ha due morsetti, uno per stelo, io sento tanta differenza.

a proposito, ma è a te che devo la birra... mi sa che mi sto confondendo...  :-[
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peppe24

#4
grazie perfetto!!

vanno bene quello di un 400 di qualsiasi anno?quindi v cambiata pure la ruota?

gpsmax

In teoria la ruota non è da cambiare, ma il 400 ha il perno da 17 invece che da 15, quindi sempre in teoria basta cambiare i cuscinetti, il distanziale interno e il rinvio contakm. ma, tra i cuscinetti e tutto il resto, se trovi un avantreno completo mi sa che spendi meno.

del 400, tutti gli anni sono buoni, ma dal '97 hanno le molle 25 mm più lunghe ed accettano una decina di cc in più d'olio, che non fa male.

ricapitolo:
- piastre del 600 (qualsiasi anno, diciamo dal 90 in poi)
- piantone di sterzo costruito dal tornitore da sostituire nella piastra del 600, identico in tutto e per tutto a quello del 250 ma con la parte che entra nella piastra inferiore con diametro maggiore di 0,3 mm, per mantenere il corretto forzamento
- steli forcella (completi delle fascette passacavo in plastica e magari anche dei soffietti - i tuoi saranno piccoli...sono da 41 e anche più corti), perno ruota e rinvio contakm del 400
- tubo freno più lungo (l'attacco della pinza è posto più in basso, il tubo originale risulta appena sufficiente)
- il disco non cambia, e nemmeno la pinza

bisognerà limare via da sotto la piastra del 600 la protuberanza che impedisce al piantone di sterzo di ruotare (quando avrai in mano le piastre capirai...)

se hai i cuscinetti di sterzo buoni puoi riutilizzarli: dovrai far sfilare il piantone della piastra del 250 per prendere le misure, quindi te li troverai in mano comunque. a proposito: per sfilare i piantoni dalle piastre del 250 e del 600, dovrai "mangiarti via" la spina di acciaio che lo blocca alla piastra. NON USARE IL TRAPANO, usa invece un trapanino dremel con una piccola fresa, costa una ventina di euro dal brico center. e mangiati pian pianino la spina di acciaio, magari di fresette te ne serviranno due, ma è la strada giusta: se usi una punta da trapano, nel migliore dei casi si rompe dentro e poi sono ca**i amari...

buon lavoro!
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peppe24

avendo difficoltà a trovare un avantreno 400 se volessi montare qualcosa di rovesciato tipo quelle del cr quali dovrei montare?qualcuno l ha fatto?