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Brucia il regolatore ogni 2000km

Aperto da giopcast80, Giugno 23, 2019, 15:26:28 PM

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giopcast80

Ciao a tutti, la mia xr600 continua a bruciarmi il regolatore di tensione della corrente continua.
Non riesco a fare più di 2000 km con lo stesso regolatore, è già il secondo che cambio, vorrei evitare di cambiare anche il terzo.
Ho notato che le connessioni del filo giallo e di quello rosa che escono dallo statore e si allacciano all'impianto sotto la sella sono molto ossidate. Le avevo già pulite ma si sono riossidate rapidamente, potrebbe esserci un problema allo statore?

lelef

comincia a misurare quanti volt in ac a vuoto e con regolatore collegato escono dall'alternatore poi vedi cosa esce dal regolatore, fai piu' misure al minimo e col motore acelerato
il regolatore e' honda o roba comprata online ? potrebbe essere la solita cinesata

gpsmax

oltre a quello che ti raccomanda Lelef, fai bene attenzione ai colori dei fili: il giallo e il bianco/giallo si confondono facilmente, e se li sbagli succede un casino.

controlla attentamente, lava bene i fili ed assicurati senza ombra di dubbio dei colori.

poi, con un tester, prova anche a motore spento il valore di resistenza tra rosa e giallo: dovresti avere un valore basso, tipo 2-3 ohm e nessuna continuità verso massa. stessa cosa tra il bianco/giallo e la massa, un valore di qualche ohm. non deve esserci continuità tra il bianco/giallo ed i fili rosa e giallo.

se hai uno statore a cinque fili (come dovrebbe essere) dovresti vedere continuità tra il bianco/giallo e il verde, e nessuna continuità tra il verde e gli altri fili.

sebbene non c'entri nulla con l'impianto luci, controlla anche il rosso/nero: dovresti vedere qualche centinaio di ohm verso massa, e nessuna continuità con giallo e rosa.

ultima prova: verifica di avere la brugola di fissaggio del carter alternatore, quella immediatamente vicino al pignone (sulla sx guardandolo di fronte), che sia zincata bianca e che la superficie del carter sia adeguatamente sverniciata. questa brugola (l'unica non visibile dall'esterno, perché ha sopra il carterino del pignone) serve a garantire una buona massa all'alternatore, nel caso le altre viti non fossero sufficienti a causa della guarnizione e della vernice.

una ulteriore verifica va fatta sotto al serbatoio: la vite (o una delle due viti) che fissano la bobina hanno un occhiello con un filo verde, è la massa dell'impianto elettrico. se non fa bene contatto, la moto consuma più regolatori che benzina...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giopcast80

Anzitutto grazie ad entrambe per il prezioso aiuto.

per ora ho controllato le tensioni: 35-38v in AC tra il giallo ed il rosa a regolatore staccato

                                                 38-40 V in CC tra verde e nero con regolatore bruciato che diventano 14,3 con regolatore nuovo


appena ho un attimo faccio tutti gli altri controlli suggeriti e vi aggiorno.

di alcune cose sono abbastanza sicuro, come il corretto collegamento dei fili e la massa al telaio sotto il serbatoio che ho curato particolarmente quando ho rifatto la moto.

controllerò comunque tutto di nuovo. grazie ancora

giopcast80

Allora, ho fatto tutti i controlli suggeriti:

collegamento fili ok

i valori in ohm sembrano esser corretti anche se un po' bassini, ho 0-0,4 ohm tra il filo  giallo e il rosa  così come tra giallo bianco/giallo e la massa.
nessuna continuità tra giallo e massa o tra rosa e massa e nemmeno col bianco/giallo.
nessuna continuità tra verde e gli altri fili.
tra rosso/nero e massa 200 ohm.

le viti del carter sono tutte in acciaio inox, per sicurezza ne ho levata una e rimosso la vernice sul carter per garantire una buona massa.

infine ho controllato la vite che collega il verde al telaio: vite ossidata e il telaio, essendo stato verniciato a polvere, aveva la vernice anche dentro la filettatura...
credo di aver trovato il problema, oltre al fatto che ho trovato alcune connessioni sul verde piuttosto ossidate...
ho pulito tutto per bene, ora la massa è buona di sicuro.
mi ha messo in allarme l'ultima frase "la vite (o una delle due viti) che fissano la bobina hanno un occhiello con un filo verde, è la massa dell'impianto elettrico. se non fa bene contatto, la moto consuma più regolatori che benzina..."
effettivamente mi succede proprio questo, come da titolo, un regolatore ogni 2000km.
speriamo in bene e grazie ancora ad entrambe per l'auto!

gpsmax

se il verde non faceva bene massa non chiudevi il circuito dell'alternatore col resto dell'impianto, quindi molto probabile che il problema l'hai trovato. vedremo fra 2001 km...

;)
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