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porca pupazza ho bucato il carter... si accettano consigli

Aperto da giuliano, Maggio 14, 2011, 21:43:35 PM

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Bracco

#30
La vite del salvacarter una volta serrata, lavora a taglio e conta poco portarla a 30 mm.  ;)

Quando subentra la rottura è da imputarsi alla catena che, invece di scorrere intorno al pignone ed essere "evacuata" dalla parte posteriore della moto (nella speranza di non infilarsi nella ruota :o ), và a "frustare" sul carter, provocandone la rottura.

Ecco perchè molti montano degli archetti aftermarket meglio sagomati e più resistenti, anche in virtù di una migliore qualità del materiale e per la possibilità di avere più punti di fissaggio.

Salut

maverick2k

#31
Citazione di: Bracco il Agosto 17, 2011, 20:30:33 PM
La vite del salvacarter una volta serrata, lavora a taglio

Esattamente! E la distribuzione della forza taglio su 30mm è diversa che su 14mm... Se intendi che una frustata decisa ti porta via il carter ugualmente siamo d'accordo ma su una più lieve come è successa a me non ti fa saltare la parte sporgente filettata... Un vantaggio esile ma degno di due bulloni più lunghi  ;)

Citazione di: Bracco il Agosto 17, 2011, 20:30:33 PM
Ecco perchè molti montano degli archetti aftermarket meglio sagomati e più resistenti, anche in virtù di una migliore qualità del materiale e per la possibilità di avere più punti di fissaggio

Questa è una bella cosa che non conoscevo inceve...  :P

giuliano

ragazzi ho dei dubbi e vorrei confrontarmi prima di prendere delle decisioni...

- quando ho forato il carter ho fatto portare la moto all'officina honda di san lazzaro con il carrattrezzi;
- ho chiesto un preventivo, sia per la sostituzione del carter che eventualmente di una possibile saldatura senza dover aprire il motore, logicamente la saldatura da effettuarsi solo se fattibile.
- in quel periodo avevano molto lavoro arretrato e quindi la moto è restata li senza essere presa in carico per lungo tempo, io non ho voluto mettere fretta tanto potevo usare il KTM.
- dopo essere passato diverse volte dall'officina mi viene detto che loro non hanno una grossa esperienza sul fuori strada e che avrebbe consegnato ad un altra officina specializzata sull'off road la moto, perchè se il carter sipoteva saldare loro sarebbero stati quelli che potrevano eseguire tale lavoro. La moto è rimasta in officina honda ancora per molto tempo tanto che sono partito per le vacanze.
- quando ero in sardegna vengo contattato dall'officina specializzata sull'off road e mi viene detto che gli è stata consegnata la xr dall' officina honda. chiedo anche a loro se il danno fosse riparabile anche con una saldatura esterna. Mi rispondono che è un lavoro delicato, che dovrà portare la moto da un saldatore esperto ma è fattibile. costo complessivo 250/300 euro compreso cambio olio, filtro e cazzatine varie.
- quando due giorni fa sono passato dall'officina mi dice che la saldatura l'hanno ripetuta 2 volte, la prima il saldatore esperto ma non andava bene e quindi ha dovuto rompere nuovamente il carter per poi risaldarlo ma continua a non andar bene perchè il cambio è diventato troppo duro (il cambio con il carter rotto funzionava benissimo). Il problema al cambio dice che sarà dovuto al non precisissimo allineamento della forchetta e molla.. mi viene il dubbio che a darci di saldatore abbiano potuto cuocere qualcosa  :-[.

voi cosa ne pensate?

maverick2k

L'unica idea che mi viene è che abbia fatto scaldare troppo il pezzo in fase di saldatura... Da cui piccole deformazioni; ma dove le tolleranze sono nell'ordine dei decimi ecco lì che vien fuori il problema  :-X