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Dubbi carburazione

Aperto da Mezzapiega, Febbraio 16, 2010, 19:52:41 PM

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Mezzapiega

Ciao,ecco l'ennesimo dubbio sulla carburazione...
ho letto in qualche tread del forum che quando la moto (con lo scarico originale ed il fondello aperto)scoppietta frequentemente in rilascio la carburazione è troppo magra(povera di benzina).
la mia moto non digerisce bene l'aria, per intenderci a freddo(con 0 gradi esterni) si accende verso la 6 scalciata senza arricchitore( tirandolo fa finta di accendersi ma si spegne subito e dopo un paio di scalciate non si accende se non lo levo), questo dovrebbe significare che ho una carburazione troppo grassa(povera di aria)..
Ok,sicuramente ci metto del mio(ho la moto da 10 giorni e ancora devo prendere confidenza)..ma alla fine devo ingrassare o smagrire?
Ora ho montato il fondello originale omologato (tristezza) e faccio una fatica bestia ad accenderla..appena riesco modifico l'aperto by teppo [idea2]

Spero di non aver richiesto cose già dette.. ;)

vincenzo

Ciao, per quanto riguarda l'avviamento a freddo prova prima di tutto ad alzare un pò il minimo....anche se la tua carburazione fosse grassa, ma non sembra visto gli scoppi in rilascio, a zero gradi dovrebbe partire anche con l'arricchitore inserito.
Vincenzo

Bracco

#2
Con carburatore originale porta la leva dell'arricchitore in alto e prova ad avviare la moto, che non si avvierà;
Poi metti l'arricchitore nella posizione intermedia e, nel mio caso, si accendeva subito.

Se con il motore a regime bello caldo, dopo una quindicina di minuti di utilizzo, scoppietta in rilascio, vuol dire che è magra di minimo.
Potrebbe essere sufficiente svitare di 1/2 - 1 giro la vite miscela/aria che, se non ricordo male, è sulla destra del carburatore.
Di massima la vite è, da tutta chiusa, aperta TRA 1 giro e 1/2 e 2 giri ma, in casi particolari, potresti svitarla fino a 3 giri, dopodichè sarà necessario sostituire il getto del minimo aumentandoli di 2-3 punti (XR650R di base monta il 65 ma, con collettori "aperti" e scarico originale senza fondello, si passa al 68s)

Salut

uolter72

me medesimo, dopo la  modifica allo sportellino aria, ovvero con l'inserimento di una placchetta fissa con due buchi ad 15 mm, sono stato costretto ad inserire il 68s da minimo e svitare la vite aria fino a 2,5 giri.

a freddissimo (5 gradi) parte dopo 3 scalciate con leva aria al max. poi riporto lentamente a metà e poi la chiudo con un paio di sgasate leggere.

il tutto però SOLO dopo, a motore spento, aver sgasato fino a manetta per 7-8 volte.

a caldo nessun problema. parte immediatamente e  non scoppietta più.

a parte codesti particolari la moto è interamente originale.


michele1825

#4
qualcuno mi sa indicare un sito web dove posso acquistare il getto del minimo 62 per il mio carburatore originale xr 600

Per michele1825: puoi riproporre la tua domanda nella sezione dedicata all'XR 600?
                          Grazie
                          Appena fatto eliminerò il post
SE HAI DUBBI.... ACCELERAAAA!