Menu principale

Frenata di emergenza in moto

Aperto da fedeturk, Novembre 03, 2011, 18:10:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Felino68

   Quelle due o tre volte che mi è capitato, per quanto sostengo anch' io che è meglio non cacciarsi in certe situazioni, prima, perché la lingua è sempre più veloce, viene fuori d' istinto un "L murt d....", poi sui puntini, ho sempre strizzato dietro, che se ne è andato per conto suo, ma non sono mai riuscito a strizzare d' avanti. Piuttosto tendo a mollarlo il freno d' avanti invece di attaccarmici. Se riesco faccio un tira e molla tipo abs dei poveri. Per fortuna ancora niente impatti (tanj i bball). Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Bluto

Nelle frenate d'emergenza,secondo me, quello che governa è Sant'Istinto :),il cervello non ha il tempo per pensare,la risposta è di "default".
Vi è mai capitato,in curva,in strada come in fuoristrada di perdere l'anteriore e vedere una delle vostre gambe schizzare dalla pedana in un millesimo di secondo per dare una bella zampata a terra che evita la caduta?
Non è ragione,è la somma delle esperienze precedenti che innesca una reazione di questo tipo.
Cosi',sempre secondo me,per la frenata d'emergenza,fa piu' l'abs che abbiamo nelle dita della mano destra che quello che riusciamo a pensare in quelle frazioni di secondo.
Sbaglio? :)


Lu-bx

fermo restando che è difficile rimanere freddi, un buon allenamento credo sia quello della frenata da pista, ovvero un leggerissimo tocco all'impianto frenante per far assestare le sopensioni (togliendo una parte della lunga escursione delle sospensioni) e poi la pinzata decisa