Menu principale

Costruire le boccolette per abbassare forcella 650

Aperto da mickylus, Novembre 23, 2010, 17:52:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mickylus

Giovani e non giovani(ma giovani dentro) vorrei far fare da un tornitore amico le boccolette per abbassare e precaricare la forcella per uso motard del mio 650sm.
Ora, ho preso le misure dal tutorial ottimo in homepage del sito, solo che quando si parla di presentare la boccola sul pompante, per vedere se si incastra ben bene, li si dice di aver fatto fare prove e riprove e questo non è possibile poichè il tornitore non avrà la mia forcella smontata, quindi vuole delle misure precise.
Riporto il passaggio della costruzione delle boccole da homepage:
"La modifica consiste in una semplice boccola (anzi due, una per stelo). Il metodo più semplice per ottenere il distanziale è partire da un pezzo di tondino di alluminio 12 x 20 (io per complicarmi un po la vita ho usato un 10 x 20). Il foro centrale va ripassato a 12,5 mm (lo stelo misura 12,4 mm) quindi da un lato va allargato a circa 16 mm per una profondità di 15 mm. Io ho preferito usare una punta da 15 mm e poi allargare l'inizio dell'imboccatura con una fresetta metallica. L'allargamento l'ho fatto a piccoli passi presentando di volta in volta la boccola sul pompante, in modo da ottenere una certa interferenza. Il diametro ottenuto deve permette alla boccola di arrivare a circa 1 o 2 mm dalla posizione definitiva, quindi verrà "piantata"."
Ma io stavo pensando ad una cosa: se la boccola non và a bloccarsi ad interfenza(cioè allarghiamo il lato inferiore ad un diametro interno di a circa 16 mm per una profondità di 15 mm e bona) ci sarebbero problemi?
Io ho immaginato che la molla andrà proprio ad appoggiarsi e a precaricarsi sulla boccola, tenendola sempre bene nella sua posizione, sbaglio?

Grazie amiconi.  8)

orso

#1
8) 8) 8) manda un pm,a richix, lui le fa.  8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

p3trux

ho la stessa necessità di mickylus, vorrei farle io stesso le boccole in officina all'università, il problema è che nn posso portarmi le forcelle smontate per fare le prove di interferenza, se qualche anima pia mi desse le misure precise sono disposto a fare un bel cad da mettere a disposizione per tutti coloro che nn possono fare le prove di interferenza

superfrank

io l'ho fate le boccole, ed una di essa non è bloccata sotto. e non penso di averne nessun problema! ....magari se qualcuno ha avuto dei problemi con le boccole che praticamente sono solo appoggiate invece che bloccate sotto che ci dia una luce!!!