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problema gomma anteriore

Aperto da xrotto, Dicembre 12, 2011, 00:07:21 AM

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xrotto

Ciao ragazzi,
volevo chiedere un consiglio a qualcuno che abbia avuto lo stesso mio problema e poi risolto,
praticamente ho sostituito la vecchia gomma anteriore Metzeler Unicross con una nuova Six Days Extreme,
appena partito con la moto il primo problema e' stato quello in strada ,appena arrivo ai 90/100kmh max sbaccheggia
un casino,ma ci sta, si sa che in strada questo genere di gomma e' pericoloso, ma  in fuoristarda idem  :o con il problema piu' grosso che appena stacco per intraversare tende  a scapparmi l'avantreno, come se si allegerisse se gallegiasse :-[
Prima questo problema non lo avevo, pensavo che questa gomma fosse ottima in enduro, lo penso ancora, sentiti anche i pareri in giro, ma voglio capire che succede :hmmm: 

Tinto

..a mio avviso è più un problema di assetto che di gomma...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

xrotto

puo' anche essere, ci ho pensato anche io, ma cosi' tanto cambiamento tra una gomma e l'altra?..azz sembra un altra moto, mai avuto problemi cosi' assurdi solo per il cambio di una gomma.. :-X

Sebring

Non è che l'hai messa per sbaglio a 3 bar?

xrotto

macche' :D :D..pressione 1,2 bar circa!

Sebring

Boh, mi pare estremamente strano... andando a logica mi verrebbe da dire che la colpa è la forcella che non copia, ma se dici che il cambiamento l'hai avvertito sostituito solamente cambiando il pneumatico, allora ciò che ho detto non ha senso...
Fai la controprova, ricambia il pneumatico con il modello precedente e vedi se è solo una questione di "feeling"...

xrotto

oggi ho fatto una prova , ho sostituito la gomma nuova con la vecchia che era al 65% circa, quindi abbastanza buona, premetto che l'avevo sostituita perche' per il tipo di terreno che stavamo facendo , montagna,  questo tipo di gomma mi avevan consigliato era molto meglio!..comunque ho notato che in sterrato il problema della perdita di avantreno e quel senso di galleggiamento in curva lo fa ma molto piu' contenuto, mentre in strada e' su un binario, perfetta, mi pare di guidare quasi un motard..ho rimontato la nuova e non riesco ad andare, in strada appena sopr i 90 e' un pericolo, in curva anche lento tende ad andar via l'avantreno , in sterrato e come la sentivo in asfalto quasi le stesse sensazioni..

gpsmax

con una gomma hard enduro davanti, in effetti ci sono un pò di problemi di adattamento, ti sembra sempre di avere un pò... la forcella di gomma, quando vai sull'asfalto   :) questa sensazione non succede con l'Unicross, che è molto più "pieno" di tacchetti.

e per giunta il Six Days mi hanno confermato in più d'uno che dà questa sensazione di poca direzionalità

ne ho messo anch'io uno all'anteriore (e prima avevo su un vecchio Garacross, praticamente uguale al tuo Metzeler) e mi sono trovato male anch'io all'inizio. prima del Six Days davanti avevo avuto anche un Dunlop da fango, con un disegno molto simile, ma non mi aveva dato questa sensazione di poca stabilità e direzionalità... anche da nuovissimo.

sul brutto e sul fango però, rispetto all'Unicross ed anche al Dunlop, ha un grip molto aggressivo che ti perdona un sacco se vai a spasso... e ti permette cose notevoli se tiri.

una controllatina ai cuscinetti della ruota anteriore però gliela darei...   ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

massimetto

#8
prova a mettere la pressione a 0'9/1, la extreme ha una carcassa molto dura io la monto sotto l'africa twin e mi trovo veramente bene, e al contrario delle altre che devo tenere a 1,6 la tengo 1,3/1,4  :)

xrotto

#9
Citazione di: gpsmax il Dicembre 13, 2011, 21:23:21 PM
con una gomma hard enduro davanti, in effetti ci sono un pò di problemi di adattamento, ti sembra sempre di avere un pò... la forcella di gomma, quando vai sull'asfalto   :) questa sensazione non succede con l'Unicross, che è molto più "pieno" di tacchetti.

e per giunta il Six Days mi hanno confermato in più d'uno che dà questa sensazione di poca direzionalità

ne ho messo anch'io uno all'anteriore (e prima avevo su un vecchio Garacross, praticamente uguale al tuo Metzeler) e mi sono trovato male anch'io all'inizio. prima del Six Days davanti avevo avuto anche un Dunlop da fango, con un disegno molto simile, ma non mi aveva dato questa sensazione di poca stabilità e direzionalità... anche da nuovissimo.

sul brutto e sul fango però, rispetto all'Unicross ed anche al Dunlop, ha un grip molto aggressivo che ti perdona un sacco se vai a spasso... e ti permette cose notevoli se tiri.

una controllatina ai cuscinetti della ruota anteriore però gliela darei...   ;)
i cuscinetti sono a posto "gpsmax", se mi dici che anche tu hai avuto la stessa sensazione allora mi rassegno , per ora a me non piace, vado piu' forte con la unicross nel misto stretto e medio lungo, mi sento piu' sicuro, ho meno grip sulla terra bagnata mentre devo dire che su fango e pietraia mi sono trovato molto bene con la Extreme,
ma io uso molto la XR in enduro con tratti misti e terra dura/pietraia fine e un misto terra/sabbia umida e a zone asciutta,
le zone di mare che abbiamo sono stupende e hanno questo genere di terreno, mentre in montagna terra  molle o media molle a zone e fango con pietraia grossa.
Comunque prima di mollare questa gomma provo a scendere di pressione come consiglia "massimetto" e vediamo che dice.
Che settaggio sospensioni usate con le gomme Six Days extreme sui terreni che vi ho descritto?

gpsmax

io, dopo aver collezionato una serie di forature tutte all'anteriore... vado via a 1,5... ma credo non faccia testo....

con la sensazione di avantreno sfuggente ho imparato a conviverci, ma comunque anche il Dunlop di prima (credo fosse il 752) aveva un feeling migliore... mi dava più sicurezza.

credo derivi dalla mescola dei tacchetti, sono molto più duri su questo Metzeler
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

xrotto

ma', certo che e' un bel dilemma queste gomme, ora faccio qualche prova tra pressione gomme e setting sospensioni e decido se rimettere una Unicross o una dunlop o lasciare questa e vedere se imparo a conviverci  ;D
ora un assetto molto morbido, sto pensando non sia questa anche un po la causa :-\ :)