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Valvola termostatica XR650R - Ford Focus

Aperto da Luke (ex burp1007), Gennaio 10, 2012, 11:34:13 AM

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Luke (ex burp1007)

Ho trovato la valvola. E' enorme! E soprattutto è decentrata.
Allora vediamo se ho capito bene: la guarnizione tutta intorno la tolgo (e lo si fa a mano). Poi il piattello devo molarlo di quanto? Quant'è il diametro finale lo sapete?
Altro dubbio esistenziale: la valvolina di non ritorno è quel cancherino dorato tipo fungo sul piattello?
- perchè va tolto?
- come lo tolgo?!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Gaspare

Dubito che qualcuno ti possa dare la misura che chiedi...   cmq, per portare a misura il diaframma io ho misurato la sua originale, bloccato il calibro sulla misura "radiale" che dovevo asportare, e seguendo il profilo l'ho usato a mò di truschino per tracciare.
Così la sgrossi, poi la provi con il bicchierino di alloggiamento finchè non ti piace, sbavi e via!

La valvolina la tiri via con la pinza: la cavi semplicemente dopo averla schiacciata per deformarla.
la funzione di non ritorno qui non serve, e dal momento che non conoscevo il comportamento termico (l'ho sostituita quando ho installato il Vapor) ho ritenuto che - rispetto all'originale - strozzasse troppo il passaggio.

A dire il vero, con il senno del poi sarei molto indeciso sul lasciarla o meno...  Prima di tutto controlla che sia a favore del flusso (certo che lo sarà, ma facciamo che almeno qui si possa vivere di certezze), poi - almeno momentaneamente la lascerei: per quello che devi fare ti aiuterà a raggiungere la temperatura di esercizio in minor tempo.
...peccato che senza il Vapor non potrai verificare la differenza, ma la situazione è questa.  :-\

sunray

#17
Anche io ho cambiato la valvola di serie che era bloccata, con una della Focus.
Ho rifilato per bene la flangia fino a che adattava perfettamente con quella originale.
Mi posto molte domande, a cui ho dato le mie risposte.
Primo ho trovato dei forum USA in cui dicevano che molti la toglievano e basta, questa soluzione penso sia ok se vivi in zone molto calde.
Se Honda l'ha messa un perche' deve esserci.
E' TASSATIVO togliere quell'escrescenza della valvolina di non ritorno posta sul termostato della Focus, per due motivi:
Primo, quella originale Honda non l'ha, quindi, mettere RELIGIOSAMENTE il termostato Focus nelle stesse condizioni di quello Honda, secondo, il buon senso, meglio troppo raffreddata che troppo poco.
Io ho voluto metterlo il termostato perche' uso la moto tutto l'hanno e vivo in un cesso di posto FREDDISSIMO ( merdania = Verbania ) qundi il mio Amore potrebbe faticare ad entrare in temperatura sopratutto in winter time.
Per il resto, io non schermerei mai un radiatore, neppure su all'Elefante.
Meglio usare cautele durante l'accensione e mettere olio invernale che schermare il radiatore, SOPRATUTTO se non hai su il VAPOR che ti dice a che temperatura sta' lavorando il liquido di raffreddamento.
Un saluto e un buon Elefante a tutti!

Buonasera, Gaspare,
perdona se chiedo una puntualizzazione, hai detto delle VOR grippate per sottoraffreddamento,ma intendi che sono state tirate da fredde in inverno e quindi si sono grippate oppure che sono andate ben oltre il limite di raffreddamento ossia, oltre il bollire l'acqua e quindi alla fusione di parti del motore?
Nel primo caso non sarebbe un sottoraffreddamento ma un troppo raffreddamento, nel secondo caso sarebbe un vero sottoraffreddamento del motore sotto sforzo.
Ricordi le vecchie bellissime Cagima WMX 125 da cross, serbatoio grigio di metallo, radiatore sul manubrio, due ammortizzatori posteriori, bellissima moto che è stata venduta in miliardi di esemplari? Tutte avevano un bell'adesivo sul serbatoio con scritto:

" ATTENZIONE, SI RACCOMANDA DI PORTARE GRADATAMENTE IN TEMPERATURA IL MOTOCICLO".
Grazie della tua gentile risposta, ciao a presto!
Sunray/Rudy

Gaspare

Holà, Sunray!

Alla prima parte del tuo post mi sento di rispondere che le nostre sono e rimangono solo delle opinioni; i fatti sono dei rilievi strumentali durante il funzionamento.
Perciò - opinioni a parte - mi chiedo come gestire il conflitto "mai schermare i radiatori" con una temperatura evidentemente insufficiente durante il trasferimento...
Io ho detto la mia alla luce di un'esperienza, comunque direi che è il caso di lasciare ai singoli la gestione del problema, senza dogmi soprattutto, dal momento che ognuno ha pagato la propria motoretta ed è libero di gestirla come meglio crede  ;)

Citazione...delle VOR grippate per sottoraffreddamento,ma intendi che sono state tirate da fredde in inverno e quindi si sono grippate oppure che sono andate ben oltre il limite di raffreddamento ossia, oltre il bollire l'acqua e quindi alla fusione di parti del motore?
Nel primo caso non sarebbe un sottoraffreddamento ma un troppo raffreddamento, nel secondo caso sarebbe un vero sottoraffreddamento del motore sotto sforzo.
Ricordi le vecchie bellissime Cagima WMX 125 da cross, serbatoio grigio di metallo, radiatore sul manubrio, due ammortizzatori posteriori, bellissima moto che è stata venduta in miliardi di esemplari? Tutte avevano un bell'adesivo sul serbatoio con scritto:

" ATTENZIONE, SI RACCOMANDA DI PORTARE GRADATAMENTE IN TEMPERATURA IL MOTOCICLO".
Grazie della tua gentile risposta, ciao a presto!

hehe... mi ricordo bene delle WRX anche... con quei begli ammortizzatori SACHS poi sostituiti con ciofeche di mono  ::)

cmq, il grippaggio è stato da freddo (nelle Vertemati, per la precisione, ancora prima di essere VOR) per un fenomeno di sottoraffreddamento: fidati se ti dico che il fenomeno si chiama così  ;)
L'altro si chiama surriscaldamento o deficit di raffreddamento, per girarla al negativo.
Sottoraffreddamento è quando porti un qualcosa sotto una certa temperatura che è in qualche modo di riferimento.
Le rotture di questo tipo sono poi sempre per interferenza meccanica: ben lungi dalla temperatura di fusione dei materiali!!!

Bei tempi, quelli di Cagiva...   gosh...  :-*

sunray

Ciao Gaspare ( tolgo il buonasera a favore dell'amichevole "ciao" ).

Pensa che ho avuto il WRC la versione regolarita' ( ho 46 anni non chiedermi di chiamarla enduro ) con quel faretto brutto in basso al radiatore appena sopra il parafango anteriore...era brutta, ma andava come una palisca ( scintilla nel mio dialetto ) e allora tutti zitti.
La WMX 125 invece e' stata commovente dal successo che ha avuto ( io da piccolo ero grandissimo fan Cagiva ) quando Maddii per poco non la portava al mondiale 125. Hanno poi fatto il 250 che era in effetti un 190 cc.
Per il termostato, ci mancherebbe che critichi qualcuno che probabilmente ne sa' piu' di me ( Tu ! ) Era solo che d'istinto penso sempre meglio troppo raffreddata che poco ....e poi magari sbaglio!
Ciao Gaspare, buone cose a Te e grazie degli amichevoli commenti.
Anche un mio caro amico sta' preparandosi all'Elefante, due anni fa' e' andato su con moglie e un Guzzi Ercole...quest' anno va' su con un amico su un sidercar DNEPR....tutti pazzi sti motociclisti!!!
Ciao a presto.
Sunray/Rudy

Webbo

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