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Moto sottozero (ma molto sottozero): consigli & precauzioni

Aperto da Luke (ex burp1007), Dicembre 18, 2011, 18:04:38 PM

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Luke (ex burp1007)

Eh non decido solo io! L'autostrada sicuramente all'andata, al ritorno si vedrà!

Mutande di lana: FATTO, per me e per la moto! XD

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

sunray

Grande Burp 1007!!!

un amico che potete vedere in tanga verso la fine del filmato e' andato la' nel 2010 con un Guzzi Ercole che si vede all'inizio del film messo giu' con tenda posteriore e riscaldamento.
Per la moto ho il premiscelato della Paraflu, quello rosso per alluminio garantito fino a -40°C. Credo suffisca.
Per l'olio, penso che dipende anche da quanto tempo usi la moto a quelle temperature!
Secondo me se ci resti un paio di giorni e se hai l'accortezza di scaldarla bene bene all'avviamento un 10W30 è ok.
Ovvio che all'avviamento devi stare attento.
Per il resto guardati il film che e' pittoresco.
Per la cronaca, il mio amico da Verbania a Lassu' ha messo 26 ore alle media dei 34Km/h imposti dall'Ercole con moglie e suppellettili a bordo con sosta in albergo.
Tutta l'andata con neve abbondante.
Ciao e scatta le foto che poi metti sul sito.
Sunray

http://www.youtube.com/watch?v=7-_zSQbYWrY


mario

Citazione di: burp1007 il Dicembre 18, 2011, 18:04:38 PM
Ciao a tutti,
come alcuni di voi già sanno quest'anno parteciperò al mitico Elefantentreffen (colgo l'occasione per invitarvi ancora una volta).
Volevo porvi 2 problemi:
- olio: pensavo olio nuovo di pacca, bartal 10w40 come sempre
- acqua raffreddamento: mi è stato consigliato di toglierla completamente e metterci SOLO antigelo (si va a -20 e oltre). La cosa mi ha lasciato un po' molto perplesso.
- altre cose da controllare e stare attento?

Qualcuno ha esperienza in merito e sa consigliarmi?
Grazie

Luca

Allooooora, di Elefantentreffen ne ho fatti e ti posso dire:
Olio con un 10w vai sicuro sino a -25, -30 con un 5w  e - 35 con uno 0w
io andavo su con un 10W40, ma ho avuto problemi all'avviamento in quanto l'olio era troppo denso e l'alberino del motorino non agganciava e il motorino girava a vuoto. Immagina spingere sul ghiaccio una Yamaha 1100 Xs di 265 kg per farla partire.
Ma l'xr non ha il motorino d'avviamento, per fortuna
Liquido refrigerante, mettilo puro, arrivi con quelli nuovi a -40
Copriti, io avevo sottotuta in seta, tuta in pelle, Barbour, giacca a vento e pantaloni termici. La teoria dice che perdi 1 grado di temperatura ogni 10 km di velocità, cioè se sei ai 120km su un autostrada tedesca dove ci sono -15 gradi, sul tuo corpo la temperatura è -27 gradi

......nati non foste a viver come bruti.....

ale_sarvaego

#18
concordo con mario! portati 1 telo qualsiasi per coprire l' xr.
10 anni fà, ho lasciato la moto fuori & sono entrato a piedi, siamo stati 3 gg in tenda (vivamente consigliato!).
all'interno il raduno era ghiaccio.... o fango. dai 1 occhiata prima di entrare con la moto.
XR 650r born to kick your ass.....

Luke (ex burp1007)

Ringrazio tutti dei consigli: non poteva andare meglio!! Ora si inizia a pensare al 2013!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]