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usura albero secondario (dove attacca il pignone) su suzuki rm 250 99

Aperto da diabolik2009, Febbraio 20, 2012, 19:08:24 PM

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diabolik2009

Salve a tutti ragazzi, come al solito mi appresto a chiedere un consiglio a voi che ne sapete molto piu' di me.........io ho notato (quando ho cambiato il kit) che l'albero secondario (dove attacca il pignone) sembra essere abbastanza consumato............potrebbe essere secondo voi oppure è un mio abbaglio?
Sapete se qualcuno con Suzu rm ha avuto di questi problemi??
Grazie a tutti voi..!!

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

diabolik2009

beh è un bel problema.........dovrei smontare7allentare la ruota e cacciare la catena.......lo poso fare ma adesso sono un po' imprgnato...........comunque per intenderci , mi sembrava fosse usurato il millerighe.........che poi non è un millerighe ma saranno al massimo 10 righe...............insomma ci aimo capiti..!!

Webbo

se ti sembra usurato, magari lo è davvero, ma noi come possiamo darti un giudizio ?
il millerighe deve essere dritto, se inizia a scalinarsi di 1-2 mm comincia ad essere usurato..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

diabolik2009

Ciao Andrea, io volevo solo sapere se è capitato a qualcuno di voi..............perchè mi sembra strano che si possa usurare l'albero secondario...........insomma vorrei solo sapere se è capitato a qualcuno che ha suzu rm 250 99....!!
Grazie per l'interessamento..!!

Webbo

succedeva sulle vecchie XR 600 con millerighe pignone a denti  "larghi"
qui non so quanti abbiano l'RM '99
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Può succedere su tutte le moto, non è che alcune in particolare ne siano esenti...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

diabolik2009

beh ......allora tutta la fiducia che riponevo nelle moto giapponesi và declinando..........come è possibile che succeda questo??.........non possono usare un acciaio piu' duro???..........è sbagliata la tempra penso io..............penso che alla fine dovro' incollarlo come ho fatto ad una mia Africa Twin.......speriamo che tiene pero'...!!

gianpivr

Nessun componente meccanico è indistruttibile, non è questione di jap, austriaco, italiano ecc... se il pignone e il secondario li prendi e li butti in un cassetto saranno buoni anche tra 50 anni, ma se li usi su sabbia e magari pure mal accoppiati ti durano anche una sola stagione.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

diabolik2009

beh hai ragione gianpivr   peor' voglio dire che ho visto tante moto girare (sportive, cross , enduro ecc), ma sinceramente questo problema mi è nuovo, ........nel senso che non ho visto mai nessuno cambaire l'albero secondario per usura.............io personalmente sono venuto a conoscenza di questo problema sulla mia africa twin.......beh penso che al prossimo cambio del kit incollero' il pignone all'albero, oppure lo saldo con la saldatrice...!!

gianpivr

Ti assicuro che sulle moto da competizione viene cambiato, ma viene inquadrato come "manutenzione", non si cambia quando il millerighe è sgranato..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gogo

Citazione di: diabolik2009 il Febbraio 21, 2012, 19:14:14 PM
beh penso che al prossimo cambio del kit incollero' il pignone all'albero, oppure lo saldo con la saldatrice...!!

Ecco.... questa invece è una bella porcata da fare, per tanto così ti tieni il mille righe consumato.... :o :o
Se non hai mai visto nessuno che cambia il secondario non vuol dire che non avevano il problema ma semplicemente o non si accorgono del "gioco" o se ne fregano e usano la moto col secondario consumato. Come ti hanno già detto è una usura normale per un motore che viene usato per certo numero di ore.
Oltre tutto hai avuto modo di vederlo anche sulla africa twin....non è cha anche quelli dell' Honda non hanno usato un acciaio più duro.  :D


SUBA

Io ho una RM del 93 che uso spesso ma mai avuti problemi con il perno del pignone è ancora buono .
Io però appeno vedo segni di usura del gruppo corona catena pignone li cambio , ho visto troppa gente rompere dei carter per colpa di una catena usata oltre i limiti consigliati
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

diabolik2009

Grazie suba era quello che volevo sapere..........nel senso pensavo che era un difetto dell'RM...........sull'africa è proprio un difetto...!!
Grazie anche a te gogo, hai ragione, comunque ti ribadisco che sull'africa è proprio un difetto riscontrato da molti...(anche se non hanno molti Km)...!