Menu principale

Smontaggio ruota anteriore Honda XR650R motard

Aperto da Rudy Mc Queen, Aprile 23, 2010, 19:12:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rudy Mc Queen

Ai lettori del forum,
essendo la prima volta che smonto ruota anteriore, vorrei dire come ho proceduto e se cio' e' corretto.
Ho inserito il perno dal lato destro, dove in testa perno e' ricavato un bullone da 17mm.
Poi l'ho avvitato nel fodero forcella opposto, quello sinistro.
Ho notato che appena la vite arrivava a fine filetto, la ruota si induriva alla rotazione.
L'ho allora montata con il filetto a fine corsa ma non tensionato e poi ho messo in posizione la piastrina quella con i 4 dadini da 10 mm.
Preciso che l'unica boccola e' stata messa in sede correttamente.
Un amico mi dice che il bullone testa perno ruota da17mm. deve essere chiuso molto forte ma se faccio così poi la ruota non gira.
Secondo me questo bullone va' solo chiuso a fine filetto e poi tenuto fermo dalla piastrina coi 4 dadini da 10 mm.
Grazie a chi vorrà illuminarmi.
Buona serata.
Rudy

Tomminoo

Bravo!! se hai il manuale puoi dare un'occhiata alle coppie di serraggio...
se nn lo hai hai fatto bene così 8)
ciaoo ;)

fly#07

La coppia di serraggio per il perno ruota è 88 Nm, i 4 dadi M6 12 Nm...

Per il post 93 Nm... ;)

Mi fa strano che se serri molto la ruota non giri, infatti piu serri piu fai pacchetto tra cuscinetti e distanziali....ma le sfere dei cuscinetti son cmq sempre libere di muoversi...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

teppo

'scolta..... fa' un piacere, tira quel perno se non vuoi sfasciare tutto e magari farti male !!!!!

Il perno va tirato a pacco, coppie di serraggio o non coppie di serraggio ! Altrimenti lasci il filetto libero di giocare leggermente e demandi un pò di sforzo di torsione in frenata alla sola piastrina in alluminio del gambale destro, che più di tanto non può fare ! E poi la ruota non è fissata bene assialmente e gioca pure essa , e quando ci sono giochi essi aumentano sempre più consumando e ribattendo gli organi interessati !

Se ti si frena un pò la rotazione della ruota fregatene, a meno che non si blocchi di brutto che allora forse hai qualche problema ai cuscinetti, ma non penso perchè di solito consumandosi prendono gioco e sembra che girino ancora meglio: non è che ti sei perso qualcosa, tipo distanziale sinistro, boccola rinvio tachimetro.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gpsmax

quanto era stretto quando l'hai smontato? secondo me, era stretto forte, non credo che l'hai tolto girandolo con le dita, giusto?

quindi, se ora quando lo stringi la ruota è frenata, o ti sei perso un distanziale oppure hai infilato il disco non tra le due pasticche ... ma tra il dorso di una pasticca e la pinza (alternativa: tra i pistoncini e il dorso dell'altra pasticca...).

spesso la logica aiuta, in meccanica... smonta e ricontrolla, il perno va stretto forte e punto. i quattro dadini da 10 invece non vanno ammazzati, se no si spanano.

se lo lasci lento, avrai un meraviglioso effetto detto "della forcella di gomma", che ti renderà la guida attraente, briosa ed imprevedibile in curva ed in frenata... sullo sconnesso, poi... tutto un brivido... !

;D ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rudy Mc Queen

Grazie a tutti per le spiegazioni!
GPSMAX poi ha anche una buona vena poetica ed è una buona penna!
Scherzi a parte, GRAZIE a tutti....veramente!.
Una domanda nel pacchetto del tachimetro, non ci sono boccole che si staccano, solo l'anello stesso con attaccato il cavo che sale verso il manubrio vero?
Ok ragazzi, grazie ancora e aspetto la risposta.
Rudy

teppo

Esattamente !
Poi però a sinistra c' è una boccola che appoggia sulla battuta del gambale filettato della forcella...... quella la hai ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gpsmax

visto che mi hai dato del poeta, per dispetto torno a fare il "tecnico" e ti posto le immagini del manuale del 650:



una considerazione: non è che nel rimontare il rinvio del contakm hai messo proprio i due risalti del mozzo in corrispondenza dei denti del rinvio? guarda le frecce dell'immagine qui sotto: non devono andare in corrispondenza, se no si fa spessore e la ruota ti credo che gira male (oltre ovviamente a rovinare la boccola di plastica del rinvio...)



questo invece è l'unico distanziale lato sinistro: la parte più piccola entra nel paraolio del mozzo, quella più larga fa battuta sul fodero della forcella

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rudy Mc Queen

Gentili Teppo e GPSMAX,
grazie mille delle spiegazioni, come avevate ragione!!! Al punto che potevate aprire un banco per venderla la ragione da tanta ne avete!
Ho stretto ben bene il perno, la ruota gira perfettamente!
Tutto ok, smontando ho capito perche' il perno andava tirato bene, senno', come dite voi lo sforzo si va' a tradurre tutto sulla piastrina coi 4 dadini da 10 mm.
Tutto fatto, ruota perfetta.
Grazie veramente.
Un saluto, Rudy.

GabryMotard

Salve ragazzi io volevo smontare la ruota anteriore e siccome è la prima volta vorrei evitare di fare qualche guaio e di andare a finire a muso a terra e prima di iniziare e improvvisarmi alla ceca se gentilmente mi potete dire passo passo come fare un lavoro ottimale smontare e rimontare il tutto, io non ho nemmeno il manuale perchè il proprietario precedente non lo teneva ho letto i post precedenti ma non mi è chiaro al 100% e le foto di gpsmax non si vedono... mi aiutate per favore?
Vi ringrazio anticipatamente  :)
GabrieleMotard

Sebring


GabryMotard

Scusami, purtroppo però i link non si aprono perchè mi portano ad un programma che non ho e che devo acquistare . Potresti rimandarmeli per favore?
GabrieleMotard

Barte

Devi cliccare la finestra al centro, su "download" in verde.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

GabryMotard

GabrieleMotard