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errata messa in fase xr650r con kit hrc

Aperto da tambu, Febbraio 23, 2012, 11:40:29 AM

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Phyl

Oppure anche Denso IK24...... va molto bene......

tambu

Grazie per le dritte sulle candele, per ora ho queste due NGK Racing e spero durino abbastanza... cmq terrò presente sia quelle del CRF che alternative più standard sia NGK che DENSO.

Oggi se riesco voglio provare la carburazione, l'altro giorno ho provato il 188 con spillo alla 4a tacca e 68s con 2 giri 1/2 e non scoppiettava più. Oggi, visto i miglioramenti climatici, provo a mettere il 185 lasciando lo spillo alla 4a tacca e il minimo come provato in precedenza. Vorrei trovare un compromesso che risulti buono per almeno metà dell'anno, poi per l'inverno farò la stessa cosa...

Anche con la rapportatura sono un po' indeciso, ho provato con un 14/45 e per girare sui passi appenninici con l'asfalto che c'era (con brecciolina, sale e neve) andava bene proprio perchè un filo corto, in pratica usavo sempre una marcia in più di quello che avrei messo con la 15/45 di serie. Oggi provo con 14/44 che avevo in casa e valuto. Alla fine io difficilmente insisto nei giri in quinta... la mia velocità nei rettilinei si attesta sui 100-120, mi piace invece un sacco avere una bella accelerazione e del freno motore nel misto...

La 15/45 per girare sui passi mi è sembrata un po' troppo lunga, anche forse in virtu' del kit HRC che cambia il carattere della moto, sembra di usare un mono di cubatura inferiore, ha meno botta sotto ed è molto elettrico come erogazione, tira pari sempre fino a limitatore...

Vediamo come va la 14/44 poi al limite provo anche la 15/45 per qualche giretto!

Saluti

Marco
XR 680 R "X TECH 001"

tambu

Vi aggiorno un po' sulle ultime sulla moto.

Dopo aver litigato col motore tutto sabato ho deciso di smontare il carburatore e verificare ogni minimo particolare. Il risultato è che avevano montato l'OR della vite del minimo dopo la rondella in metallo. In pratica entrava aria appena si svitava oltre 1 giro e mezzo.

dopo aver pulito scrupolosamente tutto ho fatto due comparazioni, e alla fine il mix migliore di tarature è stato:

Getto di max 185, spillo alla 4a tacca, minimo 68s con 2 giri e mezzo di vite regolazione (ho preso anche il 70s e voglio provarlo).


Questa settimana sto modificando lo scarico, un Akrapovic completo in titanio. Gli faccio 2 dbkiller (uno più aperto ed uno più chiuso) e voglio fare qualche prova sia su strada che se riesco al banco (anche se non avrò modo di stampare il risultato perchè mi fanno un favore di straforo). L'idea che ho è che la volumetria interna dei collettori unitamente al tubo dritto del silenziatore non siano la scelta migliore per questo genere di moto, anche se monto il kit hrc completo. Un mono deve spingere molto ai medi e, secondo me, non serve a nulla che allunghi fino a 9500 giri/'. Oltre i 9000 giri/' oltretutto gli stress meccanici per me sono troppo alti per un mono grosso, anche se ha il contralbero.

Ricordo che con la Vor 604 rc avevo fatto diverse prove di silenziatori più o meno strozzati, con quello più aperto arrivava ad oltre 60 cv alla ruota (era un blocco identico a quello di Bartolini nel mondiale 2003, con albero a camme, pistone da 100, ingranaggi pieni, testa lavorata da Stramignoli etc) e messo sulla pesa segnava 109kg senza benzina ma in ordine di marcia. E' vero che la potenza era sovrabbondante e che anche a livello di coppia era esagerato, ma io preferii la configurazione con 2-3 cv in meno ma con una erogazione molto più pastosa sotto, che era venuta fuori da uno scarico più tappato (da 95-96 db contro i 102-103 di quello aperto).

In pista si guidava molto ma molto meglio, anche merito del glorioso kehin FCR MX lavorato e portato a 43 circa... quel carburatore era davvero una manna dal cielo, rendeva più quello in termini cronometrici che le forcelle e il mono Ohlins e tutte le chicche che aveva quella moto...

Scusate la lungaggine... vi faccio sapere se "tappando" un po' sta moto si migliora qualcosa (probabilmente senza kit è gia' abbastanza spostata ai medi la spinta), ma vediamo.... la proverò anche su una XR 650 originalissima e con pochi km per avere un riscontro preciso.

Saluti

Marco
XR 680 R "X TECH 001"

Phyl

 :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:

Resto in attesa interessata ........ ho una moto con configurazione simile alla tua ........  ;)

tambu

#19
Oggi ho fatto la prima prova con la marmitta in versione "omologata"... il rumore, girando piano, è molto contenuto, sono passato davanti a vari vigili senza destare nell'occhio. Quando si apre a tutta il rumore cresce molto ma rimane accettabile, molto accettabile. Rispetto allo scarico libero è cambiato tantissimo.

Purtroppo, com'era prevedibile, anche le prestazioni ne hanno risentito. La moto spinge un filo meno su tutto l'arco di utilizzo, tralasciando l'effetto placebo indotto dal minore rumore prodotto, ho fatto una prova con un amico con una xr simile alla mia, che senza db killer andava uguale alla mia fino a 5-6000 giri/' e poi lo riuscivo a staccare un po', soprattutto nelle marce lunghe (4a e 5a). Ora nella prima apertura perdo un metro o due, soprattutto in salita e nei tornanti a gomito dove si esce in seconda marcia molto giu' di giri... appena entra in coppia la mia riesce a spuntare qualcosa sulla sua, ma in alto... in pratica se la differenza tra le due moto era di 2-3 cv (ad occhio) fino a 6000 giri/' per poi crescere a 5-6 fino a limitatore ora lui ha qualcosa in piu' sotto i 4-5 mila giri, diventano identiche fino a 6-6.5 mila giri/' per poi guadagnare 2-3 cv in alto... per cui ne deduco che da versione "arresto" a versione "omologata" (dico per davvero, non è il classico db killer fasullo, questa sta sui 95 db a 3250 giri/' provati) ci sono 2-3 cv in alto e in proporzione su tutta la curva di coppia perde un 5% circa. Considerando che le due moto sono profondamente diverse come erogazione è difficile capire se sulla versione con albero a camme originale o cmq meno spinto questa modifica abbia lo stesso effetto. In teoria più si cresce con i giri più il tappo diventa evidente, per cui credo che influisca meno sulle moto che tirano maggiormente sotto e hanno poco allungo gia' in configurazione open.

Sembra anche un filo più grassa di carburazione, forse col dbkiller è sensato abbassare il getto di max da 185 a 182... magari provo al prossimo giro.

Appena ho modo di smontarlo faccio due foto e le posto, il concetto è semplice, lamierino inox forato avvolto a cono, di altezza circa 10-12 cm. Il resto del dbkiller (tubo di inox) è stato difficile da realizzare, in vari anelli saldati insieme, per adattarlo al fondello dell'Akrapovic, che è disassato verso dx guardando da dietro.

Saluti

Marco
XR 680 R "X TECH 001"