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filetto raccordo pinza Braking 2P

Aperto da tambu, Marzo 26, 2012, 21:19:43 PM

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tambu

Buonasera,
sto mettendo insieme l'impianto freno anteriore, per ora ho preso la pompa brembo radiale 16x18 con idrostop e amenicoli vari, tubo in treccia, raccordi e ho trovato "usati" disco a margherita e una pinza braking 2p con staffa per xr650, mai montati.

So che la pinza flottante a 2p non è una gran scelta, ma ho speso 150 euro per disco, pinza e staffa e sono nuovi imbustati... per cui comincio con quelli e valuterò in seguito cosa montare se non mi trovo...

Il piccolo problema è che credo di non avere il bulloncino per il raccordo col filetto adatto, non avendola ancora in mano e volendomi portare avanti con gli acquisti per montarla appena arriva vorrei sapere il filetto. Brembo usa M10x1.0, Braking usa lo stesso della Nissin, M10x1.25 o quale altro?? (non ho trovato nulla in rete... incredibile ma vero!)

Grazie per le informazioni...
XR 680 R "X TECH 001"

rickyx

generalmente tutti i costruttori italiani di impianti frenanti usano il passo 10x1.
poi lo vedi subito, se il raccordo nissin non va, (e si vede a occhio senza provarlo) vuol dire che e' il passo 10x1 dicesi anche 10MB.
il discorso cambia se per ipotesi qualcuno decidesse di usare il passo 1/8 gas BSP che assomiglia molto al 10x1 ma naturalmente anche qui vale la regola del buon senso, che un filetto qualsiasi si deve avvitare a mano e senza forzare sul suo corrispondente organo di collegamento.
se non lo fa, o il filetto e' sacramentato, o uno dei due passi non e' compatibile altre balle non ce ne sono.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

tambu

Grazie mille Ricky. Tutte le pinze Braking usano il 10x1.25, come le marche Giapponesi, Nissin etc. Spero non abbiano cominciato ora a fare cose strane... Oggi quando mi arriva la pinza verifico e divulgo al popolo del forum, a beneficio di futuri dubbi...
XR 680 R "X TECH 001"

tambu

Pinza arrivata... confermo il filetto M10x1,25!

Ora la provo... non sembra malaccio per uso stradale, sicuramente non è come una bella 4p contrapposti, però l'idea è che riesca ad assolvere bene al suo compito per strada (soprattutto con la pompa brembo 16x18 che le ho messo vicino).

Per me l'unico Santo in termini di freni è San Brembo (gira e rigira è l'unico che mi ha sempre soddisfatto davvero in pista, dischi a parte... i Braking sono sempre andati bene!)... ma questa è arrivata praticamente gratis con disco (e staffa dedicata)... provare a montarla non mi costa nulla.

Saluti

Marco
XR 680 R "X TECH 001"

Tomminoo


tambu

Stasera ho montato tutto, manca qualche amenicolo tipo la staffettina per il serbatoio dell'olio e devo fissare bene il tutto, domani a lavoro finito faccio qualche foto e le posto.

Per ora l'unico "difetto" è il tubo che ho messo, che è un filo corto (135cm di tubo + raccorderia)... ci voleva di 5-10 cm più lungo a mio avviso, per fare un lavoro ottimale, avevo quello per casa (vecchie riminescenze della Vor su cui stava perfetto, non essendoci il tachimetro e il fanale (!)...

La pompa alla fine l'ho presa nuova, gli usati alla fine sono un'occasione relativa, io con 200€ l'ho presa nuova con la leva corta, se ne dovevo spendere 120-150 per poi magari doverla mandare alla Brembo per una revisione delle tenute (mi è già capitato), dato che non si possono più vendere ricambi per impianti frenanti per legge... il gioco non ne valeva la candela!

Vediamo come va l'accoppiata pompa-pinza, poi ho già lì pronto un disco Braking wave nuovo di trinca...

Per ora ci monto le pastiglie nissin che mi hanno dato insieme alla pinza, le Braking per esperienza fanno abbastanza schifo... le Nissin solitamente sono sopraffine, anche su altri dischi di marche diverse.

Saluti.

Marco
XR 680 R "X TECH 001"