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problema luci posteriori - regolatore tensione o altro?

Aperto da albes_xr600r, Dicembre 06, 2011, 11:12:04 AM

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albes_xr600r

anche da fermo, sono sicuro che non è un problema di vibrazioni

zikigiovanni

ciao io ho avuto il tuo stesso problema...risolto tutto con il cambio del porta lampada...e finalmente + di 1 mese che la luce posteriore non mi lascia al buio ;))
nel dubbio,smanetta ;)

gpsmax

ragaz, qualcosa non quadra. il regolatore in foto è quello alettato della corrente alternata di faro abb/anabb e non c'entra niente con le posizioni... ed i fili giallo/bianco e giallo sono sempre quelli del faro ant.

ma a te si brucia solo quella posteriore? perché se è così devi controllare il regolatore dietro la mascherina, non quello vicino all'attacco dell'ammortizzatore, il faro ant. è ok?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

albes_xr600r

il problema è complesso. il raddrizzatore (quello dietro la mascherina anteriore) è stato cambiato l'estate scorsa con uno usato. può essere che sia mezzo andato ma come faccio a saperlo? dovrei montarne uno nuovo ma non ce l'ho (costa più di 100 €). da quello che ho capito il suo compito è quello di "raddrizzare" la tensione prodotta dallo statore (alternatore) che è ALTERNATA e per le luci (sicuramente quelle di posizione e stop) serve invece CONTINUA (ci fosse la batteria ci penserebbe lei). Allora per eliminare il dubbio ho rimontato quello precedente rotto e in effetti le lampadine posteriori non si accendono più. Ne deduco che stia funzionando ... ma non ne sono sicuro, il dubbio che "un pò" funzioni e "un pò" no mi rimane...

nel frattempo mi sono escogitato un accrocchio ...
ho montato nel fanalino posteriore un attacco di lampadina anteriore (abb/anabb) che avevo in più e ho visto che funziona, per ora non si brucia ... devo verificare però facendo un pò di km ... credo anche che ci sia la possibilità di fondere la plastica del fanalino perché lo spazio interno è ridotto dal volume maggiore della lampada. mah ...

a maggio poi avrò il collaudo e quindi devo comunque sistemare le cose per bene.

Il REGOLATORE di tensione - nella foto - serve per limitare che la corrente prodotta dallo statore superi il voltaggio tollerato dalla lampadina posteriore (credo circa 13/13 volt).

In conclusione il problema mi sembra resti confinato a una o più tra queste ipotesi:
1) CAVI del regolatore NON COLLEGATI CORRETTAMENTE
2) malfunzionamento/rottura REGOLATORE DI TENSIONE
3) malfunzionamento/rottura RADDRIZZATORE DI TENSIONE




albes_xr600r

un altro indizio: secondo voi perché le luci quando il motore è al minimo in folle sono fioche e traballanti e non appena accelero diventano intense e costanti ? tempo fa (prima di cambiare statore, raddrizzatore, regolatore) la corrente era sempre uguale e anche al minimo non si abbassava.