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come regolare il mono in altezza?

Aperto da checcozalone89, Aprile 08, 2012, 16:04:53 PM

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gpsmax

le sospensioni delle moto hanno una cosa chiamata ASSETTO, ossia uno schiacciamento della sospensione ant. e post. quando monti in sella. si regola girando la ghiera dell'ammortizzatore o inserendo degli spessori nelle forcelle, ossia precaricando la molla in maniera opportuna. se anche girando le ghiere del mono o aumentando i distanziali nella forcella non riesci a trovare l'assetto giusto, bisogna cambiare la molla con una più dura (se pesi tanto) o più morbida (se pesi poco e non vuoi riempirti le tasche di sassi)  :P

se regoli l'assetto con il solo pilota, quando sei da solo guidi bene e la moto tiene la strada ed ha aderenza, ecc. ma quando vai in due il posteriore si schiaccia ovviamente di più.

se regoli l'assetto per due persone, per quanto tu sia pesante, quando vai da solo probabilmente ti schianti, perché le sospensioni lavorano male, la moto non tiene la strada e non ha aderenza.

l'ammortizzatore ha comunque una lunghezza predefinita, e non si "allunga" ma si può solo ammorbidire o indurire la molla e la taratura della frenatura idraulica dello smorzamento delle oscillazioni. la frenatura idraulica si regola con delle vitine o dei pomelli posti subito sopra la forchetta inferiore dell'ammortizzatore (smorzamento in estensione) e sul serbatoio del gas dell'ammortizzatore (smorzamento in compressione).

comunque, a parte l'effetto estetico del "culo basso", quando vai in due generalmente stai andando a spasso, quindi anche se la moto è un pò bassa fregatene. regolati l'assetto con te in sella (e quando lo fai mettiti stivali, marsupio coi ferri, casco e camelback pieno) e vivi tranquillo. leggiti questo: http://www.xr-italia.com/node/212 e capirai di che sto parlando.

se poi il tuo ammortizzatore è scoppiato e/o comunque difettoso, il discorso è diverso: prima di azzardare qualsiasi taratura, lo devi mettere a posto, se no è inutile...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

checcozalone89

Io sono di capurso! ma vivo.a roma e scendo ogni 2 settimane per.i weekend! magari.c'e' qualche meccanico nelle vicinanze abbastanza informato su.questo modello?

checcozalone89

Raga voglio acquistare una molla per la mia xr 600 dell 89 in modo tale da irrigidirla... da chi mi posso rivolgere per acquistarla magari sulla rete?

Sbirro - Beco 155

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rainbowsix

#19
Citazione di: checcozalone89 il Aprile 08, 2012, 20:59:11 PM
Io sono di capurso! ma vivo.a roma e scendo ogni 2 settimane per.i weekend! magari.c'e' qualche meccanico nelle vicinanze abbastanza informato su.questo modello?


CHECCOZALONE proprio di Capurso! ;D

il mono si smonta e lo si manda o ad andreani ma ce ne sono tanti che effettuano la revisione...a Bari scordatelo!
a Piacenza dove lavoro e spero ancora x poco...... c'è uno che lavora molto bene sulel sospensioni

per lavori di tagliandi...a BARI li faccio da me...per cose + grosse ho il mio meccanico di fiducia.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

checcozalone89

Esatto proprio di  :(capurso!!! quanto si spende per la revisione li' da te a piacenza? ho controllato e sul sito di andreani per la 600 nn ha nulla... :(

Ps: oggi ho fatto.una nuova scopertA , ho scovato il blocca sterzo ma nn posseggo la chiave ..... :( volevo recuperarlo senza dover estrarre il vecchio cilindrettoo...

Sbirro - Beco 155

Chiamali... Andreani ha tutto quello che ti serve per le sospensioni...!!! Tranquillo sono gentilissimi...!!!

CitazionePs: oggi ho fatto.una nuova scopertA , ho scovato il blocca sterzo ma nn posseggo la chiave .....  volevo recuperarlo senza dover estrarre il vecchio cilindrettoo...

Sei obbligato a cambiarlo il cilindretto...
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rainbowsix

#22
tieni conto che il bloccasterzo è solo un "abbellimento" con una mazzata te lo rompono...cmq la chiave si può tranquillamente fare..un amico ha rifatto la chiave di una MV..partendo dalla serratura...oppure compri quello della vesps PX e paghi una cagata...con due chiavi (è lo stesso che usa la Honda) oppure vai da Honda e ti fai rapinare.

direi + che molla...farei una bella revisione del mono...con oring nuovi, tampone nuovo e ricarica di azoto...e ne rimarrai soddisfatto.
già che ci sei controlla le saldature del telaietto..posteriore...in due possono cedere..in quanto la XR è una moto nata per il solo pilota
vediamo se per il 28 me la fai sentire.

x la revisione a PC devo provare a informarmi.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
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gpsmax

Citazione di: rainbowsix il Aprile 10, 2012, 18:42:21 PM
oppure compri quello della vesps PX e paghi una cagata...con due chiavi (è lo stesso che usa la Honda)

quoto, quoto... è la maniera migliore di cambiare un bloccasterzo. viva Piaggio, una volta tanto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

checcozalone89

SALVE A TUTTI , MI CHIEDEVO MA POSSIBILE CHE LA EIBACH ABBIA IL MONOPOLIO IN MATERIA DI MOLLE AMMORTIZZAOTORI?? E' QUASI UN MESO CHE CERCO UNA MOLLA RIGIDA ADATTA AL MIO PESO ( 100 KG )
PER UN USO STRADALE DELLA MIA XR 600 1989 CON SERBATOIO OLIO SEPARATO. POSSIBILE CHE NON CI SIA UN SITO O UN RIVENDITORE DIVERSO DALLA EIBACH??? CRIBIOOOO

superteb

Ci sono le molle della hyperpro suspension technology ;)

checcozalone89

Ciao superteb , sai se hanno un sito? dv si possono.acquistare?

superteb

http://www.rinolfi.it/index.asp?cc=207&dc=Home%20Page%20/%20...%20HYPERPRO%20...&ct=&dt=&f=1&ca=508&path=,207

In questo sito trovi la molla progressiva, poi te la fai montare da qualcuno delle tue parti, cosi ti fai rifare anche olio e azoto.