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Svitare dado volano

Aperto da alexa, Novembre 28, 2011, 10:45:23 AM

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dirtbag

Mica tanto, quello se non ricordo male è la vite con la coppia di serraggio più alta di tutto il motore!
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rickyx

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Novembre 30, 2011, 21:55:43 PM
Mica tanto, quello se non ricordo male è la vite con la coppia di serraggio più alta di tutto il motore!
se non ricordo male e' come sul 650 e sono 120 nm..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

dirtbag

esatto, gli smadonnamenti se non hai l'attrezzo giusto sono di rito.
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mardoc

120 mm e' circa una coppia di serraggio dei perni ruota posteriori delle moto che hanno un dado da 30 o 32. E' un serraggio alto ma c'è anche di peggio. Chi lo ha stretto precedentemente o non ha usato una dinamometrica buona o non l'ha usata affatto.
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

giovanni

Premesso che ho la pistola pneumatica solo da una decina d'anni, non è affatto necessaria per svitare il dado del volano o quello della campana frizione.
I sistemi da me adottati nel tempo sono 4, a seconda dell'intervento da fare nel motore:
1) se si smonta anche il gruppo termico, basta smontare cilindro e pistone ed inserire al posto dello spinotto del pistone un tubo metallico, avendo cura di passare abbondante nastro adesivo (o un pezzo diu camera d'aria di bicicletta) sul tubo dove viene in contatto con la biella e con i carter;
2) altro metodo è avvitare una piattina sul pignone (usando i due bulloni) ed inserire la marcia, praticamente la piattina diventa una chiave con foro millerighe che va a bloccarsi sul cilindro quando sviti;
3) utile, se possedete una vecchia frizione, ed anche per evitare lo slittamento nel caso del metodo precedente, rendere solidali i dischi di metallo con quelli di sughero ed inserirli nella campana (la prima volta, non avendo una frizione da bucare, ho usato del semplice fli di ferro sottile, ed ha funzionato perfettamente);
4) esistono poi delle fascette stringitubo molto robuste che potete usare per stringere il corpo del volano, fateci saldare sopra un'asta o una piattina di metallo ed avrete una vera chiave simile a quella per smontare i filtri auto (esistono anche attrezzi professionali che si chiamano ferma pulegge, ma meno robusti), interponete del materiale antifrizione, vanno benissimo dei vecchi guanti in lattice.
Naturalmente questi metodi possono essere combinati fra loro, evitate assolutamente di infilare cacciaviti tra gli ingranaggi o di forzare la campana frizione che è di alluminio e si spacca.
Per facilitare l'operazione potrete riscaldare il bullone di ritegno con un accendigas e dare dei colpetti di martello mentre fate leva.
Quanto all'estrattore del volano è sufficiente un semplice bullone della giusta misura, avvitato a fondo conuna discreta forza (due giri oltre il contatto) e poi un colpo deciso di martello (meglio se di vinile): il volano vincerà la resistenza della chiavetta e salterà via immancabilmente.
Un lampeggio verso le stelle.
Giovanni

Gianni65

Magari lo aveva inondato  di frenafiletti..................... ;D