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click forcella 400

Aperto da dirtbag, Febbraio 12, 2012, 03:06:12 AM

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dirtbag

Ciao a tutti, purtroppo nel manuale non ho trovato ne il numero totale di click di regolazione della forcella dell'xr4, e nemmeno la taratura standard da cui partire, sapreste aiutarmi?
grazie mille

brix
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gpsmax

quel dato non lo indica il manuale, forse (forse) lo trovi sul libretto di uso e manutenzione. ma che te ne frega?...

conta i click da tutto chiuso a tutto aperto (senza forzare quando si ferma), poi metti a metà e guarda come va. sicuramente dovrai indurire ancora, soprattutto se hai l'olio non freschissimo... gira i registri finché non ti piace, e sei a posto.

la regolazione delle sospensioni è una roba talmente personale che praticamente non esistono due forcelle regolate nella stessa maniera

io ho la forcella del 400 sul mio 250, con olio vecchio, e uso 8 click da tutto chiuso per la compressione, sorry ma non mi ricordo l'estensione... la forcella va bene, ma è un pò secca sulle pietraie e ho già bucato un paio di volte... revisione in arrivo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

#2
Ti spiego, ho sostituito l'olio e ho scordato di contare i click del tappo superiore, quindi riavvitandolo è sballato tutto. Per questo mi serve sapere il numero di click totali del rebound.
La taratura std è di secondaria importanza, era giusto per sapere.

edit:
ora che ci penso, sul tappo tra H ed S è presente un "ten", è possibile che siano 10 i click totali?
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gpsmax

aspetta che scendo e li conto...

comunque "ten" vuol dire exTENsion, cioè freno in estensione. la compressione sta sotto al fodero, ma lo saprai senz'altro
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gpsmax

contati: per l'estensione io ne ho 15 e sono a sei click da tutto chiuso.

comunque non dovrebbe contare molto che hai fatto smonta/rimonta, l'importante è che hai avvitato lo stelo del pompante fino in fondo (ma senza serrarlo) dentro al tappo. così facendo si dovrebbe ripristinare il valore standard.

per inciso, i miei primi cinque/sei click non fanno assolutamente nulla, inizia a sentirsi qualcosa solo dopo sette/otto click da tutto aperto. con l'olio nuovo come si comporta la forcella?
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dirtbag

Grazie mille GPS, sei un santo  ;)


Il manuale raccomanda di svitare tutta la regolazione del ritorno (mi sono sempre chiesto cos'era sto ten!) prima di svitare il tappo dallo stelo, per evitare danneggiamenti interni, al rimontaggio però mi sono dimenticato di riavvitarlo un pò e quindi mi sono trovato con soli 3 click disponibili!

Se avviti lo stelo del pompante fino in fondo al tappo, il pirullino di regolazione non risulta bloccato o comunque con poco gioco?

Cmq non ho ancora avuto modo di farmi un giro, il brutto tempo imperversa anche qui!
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gpsmax

... santo no, eh... che poi magari mi tocca anche praticare la castità... nonononono....   ;D

cmq, è il manuale che dice di avvitare il tappo fino in fondo... io ancora non l'ho (ancora) mai smontata. strano che ti siano rimasti solo 3 click... visto che il tempo non invita, magari ti conviene tirarli giù di nuovo e controllare.
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dirtbag

già controllato, sul manuale c'è un bug evidentemente, perchè se avviti fino in fondo, la punta della vite di regolazione tocca sul pompante e se suddetta vite era svitata (come dice sempre il manuale) va a finire che non riesci più ad avvitarla perchè sei già al fine corsa della filettatura... non so se mi sono capito solo io :(
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break1

Ciao, da manuale manutenzione originale honda dall'ara:

-livello volume olio forcella comprimendo a fondo corsa la forcella è:standard 116 mm è deve essere compreso tra 87 e 129 mm
-reg.freno espansione da tutto rigido (ruotato tutto in senso orario) tornare indietro in senso antiorario di 3 scatti
-reg. freno compressione da tutto rigido in senso orario, devi tornare indietro in senso antiorario di 8 scatti

spero die ssere stato utile ;)

dirtbag

Grazie, che manuale hai? Quello honda in inglese o proprio il dall'ara?
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break1

Ciao figurati, ho il rarissimo manuale originale di honda dall'ara in italiano, che forse venderò, perchè ho appena venduto la moto, maledetta crisi mi viene da piangere.....magari lo tengo per ricordo.....:(

gpsmax

oggi ho cambiato l'olio, ne aveva bisogno... quello che esce da un diesel a lunga percorrenza era sicuramente più pulito della roba che è uscita dalla mia forcella...

:( :(

cmq, io ho una forcella di un 400 post-97, senza regolazione del precarico molla (anche se l'ho montata sul mio 250, perché quella originale era indegna...). l'ho capito anche misurando le molle, le mie sono 535 mm (1 mm più corte dell'originale, da manuale) mentre quelle pre-97 sono 510 mm. e una molla si può accorciare, ma difficile che si allunga...

;D

tornando al discorso dei click, la mia forcella aveva 16 click in totale. il manuale dice di allentare tutti i registri prima di smontarla, ed io l'ho fatto.
una volta smontata, l'altezza dei dadi dei pistoni dei pompanti (quelli che bloccano i tappi) era 15 mm sul sinistro. il destro, stupidamente, mi sono dimenticato di controllarlo... chiedo venia...

al rimontaggio, da bravo bambino, li ho messi entrambi a 15 mm e poi ho controllato i click. a sinistra 16, a destra 13... ops...
allora ho riallentato i dadi e ho fatto salire un pò il destro, circa due/tre giri, praticamente un millimetro o poco meno. riserrati i tappi, avevo 16 click su entrambi gli steli.  8)

quindi, il manuale "quello che abbiamo tutti" va bene per le forcelle pre-97, ma per quelle più nuove la procedura è un'altra... e magari più "empirica", se volete, ma almeno ho rimesso le forcelle com'erano prima.

però però... c'è un problema. io ho usato come olio il Silkolene 10, e la forcella "sente" solo gli ultimi tre-quattro click, almeno questo quando la si comprima a mano, ancora non l'ho provata "dinamicamente"... ma domani tanto lo faccio e vi saprò dire. certo che il sistema della punta conica che parzializza il foro non è sicuramente il massimo, in termini di progressione... a meno che non ci metti un SAE90...   ;)

per inciso, ho fatto il livello a 115 mm, lo strano è che avevo preso due litri d'olio (considerando un 200-300 cc per il "risciacquo") ma me ne è avanzato più di 700 cc... mentre il manuale dice che la capacità è 570 cc. boh... vedremo come va...

poi, alla fine, l'importante è quello.
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Doppia D

#12
NB. I MESSAGGI DI COMPRAVENDITA VANNO INSERITI SOLO NELLA SEZIONE MERCATINO O INOLTRATI A MEZZO PM.
GRAZIE.

Razzo
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."