Menu principale

problemi elettrici rd03

Aperto da lelef, Gennaio 15, 2013, 10:01:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

Sto valutando l'acquisto un 'africa 650 per un mio amico, il proprietario dice che ha problemi elettrici ,la moto parte ma tempo di scaricarsi la batteria si spegne, sull'esperienza di chi l'ha avuta o ci ha lavorato vorrei capire il potenziale investimento economico per risistemarla,per il resto la moto ha 60'00km ed esteticamente è in buone condizioni

jimbo

Ciao Lelef,

non ho nessuna esperienza di questa moto, ma mi sento di poter dire che se si scarica la batteria vuol dire che non si riesce a caricare, ergo o l'alternatore o il raddrizzatore sono certamente da sistemare. I costi non penso siano molto diversi da quelli delle XR per questi componenti. Quindi metti in conto sicuramente un 250 / 300 € nella peggiore delle ipotesi di dover sostituire entrambi.

Ciao!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Cipo

Ciao io ho una africa 750 rd07a e questi problemi sono legati al regolatore di tensione ormai andato oppure alla peggio allo statore.
Un regolatore nuovo Honda costa sui 150 euro ma c'è chi adatta quello dei Piaggio 500,se vai sul forum africa twin club italia trovi tutto.
Se fosse lo statore,beh costa un botto originale.ma si trovano su ebay usati.
Per il resto alla fine quei km non sono tanti per il motore dell'Africa.controlla comunque cuscinetti sterzo,freni non crepati e che il mono non sia scarico.
Controlla che non ci siano altre beghe all'impianto elettrico,per esempio controlla che il connettore tra statore e regolatore di tensione sia integro e non sciolto dal calore(problema che si verifica spesso) e col nuovo regolatore salda i fili.tale problema sennò si riverifica facendo aumentare la resistenza e facendoti saltare anche il regolatore nuovo.

lelef

credo sia un problema di regolatore, ma si sà spesso chi vende cerca di ammorbidire le cose, parto con l'idea del peggio così mal che vada si spende meno del previsto.
comincio a scaricare il manuale dal forum dedicato e poi darò un'occhiata al resto.
Grazie